Dual Sport: KTM 390 Enduro R / 125 Enduro R

Dopo il piccolo Modelli KTM SMC R Con i monocilindrici LC4c da 390 e 125 cc, KTM offre ora anche le enduro compatte per tutti i giorni, la 390 Enduro R e la 125 Enduro R, a prezzi interessanti.
I modelli monocilindrici LC4 di KTM 690 SMC R e 690 Enduro R sono molto popolari, perché sono adatte a un uso molto sportivo, ma sono molto più adatte all'uso quotidiano rispetto alle moto da competizione. La potente SMC R è stata ora affiancata dalla Enduro R con due sorelle più piccole e più bonarie, con il motore LC4c, che abbiamo già sviluppato a partire dal motore LC4c. 390- e 125cc-Duke già lo sanno.

Con la nuova KTM 390 Enduro R, gli austriaci aprono il segmento delle dual-sport nel loro portafoglio. Si tratta di una moto piacevole per tutti i giorni, ma adatta anche a un'intensa attività fuoristrada. (Piastra di protezione del motore: KTM PowerParts)
Le due enduro da tutti i giorni montano ruote a raggi da 21/18 pollici con pneumatici Metzeler Karoo 4 enduro nelle dimensioni 90/90R21 e 140/80R18. Le sospensioni hanno un'escursione di 230 mm all'anteriore e al posteriore. La forcella WP APEX Open Cartridge USD può essere regolata in smorzamento verso l'interno e verso l'esterno di 30 volte tramite volantini. Lo smorzamento verso l'esterno dell'ammortizzatore WP APEX può essere regolato 20 volte. Anche il precarico può essere regolato. Sulla KTM 125 Enduro R, lo smorzamento dell'ammortizzatore non può essere regolato.

La KTM 390 Enduro R, con 45 CV, è in grado di aiutare la prossima generazione di piloti di Enduro a prendere il volo. (La piastra di protezione del motore e il silenziatore sono KTM PowerParts)
Come la KTM 690 Enduro R, sia la 390 Enduro R che la 125 Enduro R hanno un telaio a traliccio in acciaio verniciato a polvere. Tuttavia, a differenza della sorella maggiore, i modelli LC4c non sono dotati di un serbatoio integrato nella plastica posteriore, ma hanno un telaietto posteriore in acciaio imbullonato e un classico serbatoio in acciaio da 9 litri.
45 CV monocilindrico con Ride by Wire
La KTM 390 Enduro R presenta l'ultima generazione del tanto apprezzato LC4c con una cilindrata di 398,7 cc. Si basa sul noto monocilindrico della KTM 390 Duke. Tuttavia, è stato riprogettato per incorporare l'esperienza acquisita negli anni precedenti. La testa del cilindro e il cambio sono stati rivisti. Il quattro tempi con Ride by Wire, già preparato per la normativa Euro5.2, ha una frizione antisaltellamento assistita, produce 45 CV e spinge con 39 Nm. Con 3,4 litri di benzina per 100 km, si dice che sia molto economico. Gli intervalli di manutenzione sono di 10000 km e il gioco delle valvole deve essere controllato ogni 20000 km.

Il collaudato LC4c è stato ulteriormente rivisto e si comporta egregiamente sulla KTM 390 Enduro R. (La piastra di protezione del motore, il silenziatore e le protezioni del telaio sono KTM PowerParts)
TFT e modalità off-road
Come la sorella minore, la KTM 390 Enduro R ha un nuovo cruscotto TFT da 4,2" con porta USB-C e connettività di serie. Varie informazioni possono essere richiamate tramite un joystick a 4 vie sul manubrio e le varie funzioni di connettività, come la navigazione turn-by-turn o la libreria musicale del cellulare, possono essere gestite sullo schermo.

Display TFT compatto davanti al solido manubrio, che è montato nei riser con posizioni variabili. Qui è installata la forcella WP Pro del catalogo KTM PowerParts, ma anche la forcella USD standard può essere regolata nello smorzamento verso l'interno e verso l'esterno tramite volantini.
È presente anche un interruttore di disattivazione dell'ABS sui comandi al manubrio. La KTM 390 Enduro R può essere commutata tra le modalità di guida Street e Offroad. In modalità offroad, il controllo di trazione consente un maggiore slittamento della ruota posteriore, il che significa che la manopola dell'acceleratore può essere utilizzata anche per sterzare. Come l'ABS, anche il controllo di trazione può essere completamente disattivato in fuoristrada.

Joystick per la navigazione nel TFT. Interruttore ON/OFF per l'ABS.
La 390 Enduro R è quotata 159 kg senza benzina (125 Enduro R: 152 kg). L'altezza della sella di 890 mm non dovrebbe essere un fattore di scelta troppo importante, vista la stretta sella da enduro. Anche i prezzi sono umani:
KTM 125 Enduro R: CHF 5690.-
KTM 390 Enduro R: CHF 6990.-
Entrambi i modelli saranno disponibili da marzo.
- KTM 390 Enduro R
- KTM 125 Enduro R