Casa / Notizie sulla moto  / La Svizzera li ha visti per prima: Harley-Davidson IRON 1200 e FORTY-EIGHT SPECIAL

La Svizzera li ha visti per prima: Harley-Davidson IRON 1200 e FORTY-EIGHT SPECIAL

Harley-Davidson ha il 21.02.18 I nuovi modelli Iron 1200 e Forty-Eight Special sono stati aggiunti alla famiglia Sportster durante la conferenza stampa di SWISS-MOTO. I nuovi modelli combinano le tendenze classiche della scena custom con la tradizionale piattaforma Sportster e le prestazioni del bicilindrico a V 1200 Evolution.

Dalla sua introduzione nel 1957, lo Sportster è stato reinventato più volte. La Motor Company ha costantemente aggiornato, rivisto e perfezionato il concetto e i motociclisti Sportster hanno modificato e personalizzato le loro macchine. Lo Sportster è arrivato sul mercato come bobber, chopper, scrambler e café racer. Ha gareggiato su piste classiche, circuiti di flat track e drag strip. Fu l'ingresso nel mondo Harley-Davidson e si rivelò anche la base ideale per i customizzatori.Fin dalla sua nascita, lo Sportster ha offerto la perfetta combinazione di peso, potenza e carattere che lo rende attraente per così tanti motociclisti diversi", spiega Brad Richards, Vice Presidente Harley-Davidson, Styling and Design. "Uno Sportster consente di smontarlo e riprogettarlo facilmente, proprio come i motociclisti Sportster hanno fatto con le loro moto per decenni. E come abbiamo fatto noi. Il risultato: la Iron 1200 e la Forty-Eight Special".Entrambe le macchine presentano nuove grafiche sul serbatoio che combinano le potenti strisce con la tipografia e i colori utilizzati da Harley-Davidson negli anni Settanta.

Ferro 1200 (XL 1200NS)

L'Iron 1200 è alimentato da un V-Twin Evolution da 1202 centimetri cubici, che eroga il 41% di coppia in più rispetto al motore da 883 centimetri cubici dell'Iron 883, e un "Mini Ape" nero opaco sottolinea il look casual della macchina. Il manubrio con un diametro di 2,54 centimetri (1 pollice), un'altezza di 22,2 centimetri e una larghezza di 81,2 centimetri assicura una posizione di guida tipica dei chopper, con i pugni tesi verso il vento. La sella, influenzata dallo stile West Coast e rifinita in nero lucido, solleva il pilota dalla corrente d'aria, mentre la sella café solo, che riprende la forma del parafango posteriore, offre un comodo supporto posteriore in fase di accelerazione.

Come tutti i modelli Harley-Davidson, la nuova Iron 1200 è dotata di un sistema frenante con supporto ABS e dello Smart Security System, che include immobilizzatore e sistema di allarme, oltre a una garanzia di quattro anni a chilometraggio illimitato.

Speciale Quarantotto (XL 1200XS)

L'avantreno della Forty-Eight - uno pneumatico da 130 mm e una forcella da 49 mm su morsetti tripli in lega forgiata - è ancora più impressionante sulla Forty-Eight Special, poiché è coronato da un alto manubrio Tallboy."Per questa moto abbiamo scelto consapevolmente il Tallboy", spiega Richards, "perché è meno arretrato rispetto alla Mini Ape. Uno stile che si sposa perfettamente con il frontale massiccio e il serbatoio compatto della Forty-Eight Special".Quest'ultimo è il serbatoio da 7,9 litri, i cui lati sono ornati da strisce orizzontali che incorniciano la scritta Harley-Davidson in caratteri chiari, mentre la propulsione è assicurata da un motore 1200 Evolution con un terminale superiore nero e numerosi componenti cromati nella parte inferiore. Uno strato di cromo adorna i coperchi della pompa primaria, dell'ispezione e della frizione. Anche l'impianto di scarico e i suoi paracalore sono cromati. Anche le scatole dei bilancieri inferiori, i tubi delle aste di spinta e i blocchi delle aste di spinta sono cromati. Questo crea un attraente contrasto con i cilindri neri, sottolineando la forma del bicilindrico a V. I cerchi in lega fusa neri da 16 pollici con nove doppie razze sono dotati di pneumatici Harley-Davidson Michelin "Scorcher 31", e la nuova Forty-Eight Special dispone naturalmente anche di un potente impianto frenante ABS e del sistema di sicurezza Harley-Davidson Smart Security System con immobilizzatore e sistema di allarme. Il Forty-Eight Special viene fornito con una garanzia di quattro anni senza limiti di chilometraggio.Harley-Davidson-Forty-Eight-11

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT