Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / La nuova Triumph Rocket 3 spacca!

La nuova Triumph Rocket 3 spacca!

È arrivata la nuova Triumph Rocket 3, in versione R più sportiva o GT più turistica. Entrambe spaccano di brutto, grazie alla spaventosa coppia di 221 Nm erogata da un'enorme cilindrata di 2,5 litri.

Sì, proprio così! Questa moto vuole essere grande, forte, massiccia, mascolina e semplicemente impressionante! Per essere più precisi, la nuova Rocket 3, sviluppata nell'arco di quattro anni, dovrebbe essere la più grande, la più forte, la più massiccia, la più mascolina e la più impressionante. I superlativi sono il credo in questo caso. E i suoi creatori non ne fanno mistero, anzi! Questo vale sia per la più sportiva "R", con pedane centrali, sia per la "GT", pensata più per il turismo e la crociera.

La Triumph Rocket 3 GT è dotata di serie di uno schienale per il passeggero in alluminio spazzolato. Foto: Kingdom Creative

Unico nella produzione in serie

Come per la prima Rocket, la Rocket III, lanciata nel 2004, il tre cilindri più potente nella costruzione di moto di serie è protagonista. Mentre il motore originale aveva una cilindrata di 2,3 litri, ora ha 2,5 litri. Un po' di cubatura in più per circa l'undici per cento di potenza in più e, soprattutto, una coppia ancora maggiore.

Un nuovo altopiano

Il precedente motore a tre cilindri produceva già una coppia massima di 221 Nm (a 3250 giri/min) nel suo ultimo stadio evolutivo, ma questo valore è sceso nuovamente subito dopo il picco. Con la nuova Super Triple, che è diventata più snella sotto ogni punto di vista, Triumph è riuscita a espandere la nota montagna di coppia a un vero e proprio altopiano. Una volta raggiunti i 220 Nm a circa 3500 giri/min, questa potenza viene mantenuta per tutta la gamma media, fino a poco meno di 5000 giri/min (con un picco di 221 Nm a 4000 giri/min). A questo punto la situazione si fa davvero interessante e i cavalli prendono finalmente il sopravvento (nuovo massimo di 167 CV a 6.000 giri/min) e assicurano che l'impetuosa spinta in avanti continui fino al limite dei giri. La trasmissione della potenza è affidata a un cambio a sei marce a denti elicoidali ben spaziati. La frizione antisaltellamento integrata svolge un lavoro eccellente ed è molto facile da azionare.

 

Le curve di coppia dei modelli Rocket a confronto. La linea verde continua mostra la curva di coppia del nuovo Rocket 3, mentre la linea tratteggiata mostra la coppia della versione precedente. Il grafico mostra la coppia in Nm a sinistra e il numero di giri al minuto in basso.

Carrello regolabile

La nuova potenza, insieme al peso ridotto di ben 40 kg (versione R: 317 kg pronta per la guida, versione GT: 320 kg pronta per la guida), garantisce sempre un grande effetto wow. La cosa migliore è che questo effetto non si interrompe bruscamente nemmeno quando la strada diventa sconnessa o tortuosa. Le nuove sospensioni, ora regolabili, con forcella USD all'anteriore e forcellone monobraccio con monoammortizzatore (in precedenza forcellone bifronte con ammortizzatori stereo) al posteriore, mantengono la Rocket 3 saldamente in carreggiata anche sulle asperità che vengono superate ad alta velocità. E i lunghi raggi sono divertenti quanto le curve veloci. Anche le correzioni di traiettoria non sono più una sfida e ci sono anche molte riserve di comfort.

 

Agile nelle curve

Le cruiser sportive spesso non sentono la mancanza di prestazioni, anche se le cifre non si avvicinano a quelle della Rocket. Ma la distanza dall'angolo di piega è qualcosa che non si può acquistare come opzione altrove. Sulla nuova Rocket 3, inoltre, non è presente nell'elenco degli accessori, perché è già inclusa di serie. Anche se le pedane toccano il fondo su entrambe le versioni a un certo punto, segnalano semplicemente che le curve sono già state limate rapidamente. Stuart Wood, ingegnere capo di Triumph, afferma: "Gli pneumatici stabiliscono il limite dell'angolo di piega. Nient'altro lo stabilisce". Questo era un obiettivo di sviluppo dichiarato.

 

Il nuovo Rocket 3 ha un nuovo telaio in alluminio ottimizzato per le masse (più leggero del 50% rispetto al suo predecessore). Foto: Kingdom Creative

Brembo Stylema

I nuovi freni Brembo di fascia alta, chiamati "Stylema", hanno già stabilito un nuovo punto di riferimento in diverse moto. E la Rocket 3 non potrebbe essere equipaggiata con freni migliori. L'applicazione delle ganasce dei freni è estremamente sensibile, così come la regolazione dell'intensità della frenata. E non è necessaria una forza manuale eccessiva. Insieme al telaio, rendono il nuovo razzo britannico una macchina da guida armoniosa a tutto tondo!

 

Crociera di potenza con la Triumph Rocket 3 GT. Foto: Kingdom Creative

Design

Per i responsabili era importante mantenere il DNA Rocket e il riferimento al Rocket III originale. Grazie ad alcuni elementi stilistici chiave, hanno indubbiamente raggiunto questo obiettivo anche dal punto di vista visivo: Tre massicci collettori, tre terminali di scarico, doppi fari e cerchi delle stesse dimensioni. Naturalmente, tutti questi elementi sono stati aggiornati con le ultime tecnologie: LED al posto delle lampadine, pneumatici di nuova concezione (Avon), terminali di scarico più nitidi con finitura in alluminio anziché cromata...

Conclusione

Ci sono solo pochi punti critici. Ad esempio, il fatto che si debba passare manualmente dalle luci diurne ai fari anabbaglianti (come su altri modelli Triumph, ma questo può anche essere un vantaggio) o che il riscaldamento delle manopole a tre stadi sia di serie solo sul modello GT. Nel complesso, la nuova Triumph Rocket 3 mantiene assolutamente ciò che promette. I motociclisti che vogliono di più, qui ottengono di più, e in modo molto sofisticato.

 

Link: Ulteriori dettagli tecnici sulla nuova Triumph Rocket 3.

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT