Casa / Notizie sulla moto  / La linea ideale al passo

La linea ideale al passo

La linea ideale è diversa sulla strada rispetto alla pista. Gli austriaci lo dimostrano ai motociclisti con un semplice mezzo.

La linea di corsa tocca sempre l'apice di una curva. In genere questo non è un problema in pista, perché non ci sono mai veicoli in arrivo e di solito c'è abbastanza spazio libero ai bordi della pista per non rischiare di scontrarsi con oggetti.

Curve a sinistra insidiose

Sulla strada, la linea ideale è diversa per noi motociclisti. Le curve a sinistra possono essere particolarmente difficili, perché dobbiamo distinguere tra la nostra corsia e l'intera strada. Naturalmente, sulle strade principali più sviluppate, le linee di mezzeria tratteggiate (o solide) ci indicano dove finisce la nostra corsia e inizia quella del traffico in arrivo. Ma se vi dirigete verso l'apice di una curva in moto, l'angolo di piega spingerà il resto della moto e quindi voi stessi, soprattutto la testa, nella corsia opposta.

Ricciolo di guida

Quando siamo stati invitati di recente al Louis Media Ride 2018 su un Kawasaki Ninja H2 SX SE sul Strada alpina del Grossglockner Quando eravamo in strada, abbiamo notato una segnaletica speciale sulle curve cieche a sinistra per evitare che noi motociclisti prendessimo una traiettoria troppo stretta. Si tratta di cerchi bianchi che aumentano di dimensione verso l'apice della curva, proprio in corrispondenza dell'aumento dell'angolo di piega.

Efficacia osservata

Ci siamo fermati in una di queste curve per verificare di persona l'efficacia di questi cerchi guida. Abbiamo infatti potuto osservare che i motociclisti che passavano di lì sceglievano la loro traiettoria in base a questi ghirigori invece che in base alla linea centrale della strada. Noi della redazione di TÖFF vogliamo elogiare questa soluzione pragmatica e probabilmente anche molto economica, che ovviamente aumenta la sicurezza stradale senza alcuna repressione! Forse un giorno questo esempio costituirà un precedente in Svizzera... 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT