Casa / Lo sport  / Internazionale  / Noah Dettwiler: Biglietto da visita per la Coppa del Mondo

Noah Dettwiler: Biglietto da visita per la Coppa del Mondo

Noah Dettwiler Spielberg

Noah Dettwiler (18 anni) di Basilea è da anni sulla via del Campionato del Mondo Moto3. Tuttavia, con il nuovo limite di età nel circuito GP, il pilota svizzero è solo ora un valido candidato. A Spielberg (A), Dettwiler ha dimostrato il suo potenziale con il 20° posto nella sua prima uscita da wild card.

La promozione al Campionato del Mondo Moto3 è chiaramente l'obiettivo del 18enne Noah Dettwiler (KTM). Nei suoi tre anni nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, non è riuscito a fare il grande passo per la promozione, Il suo miglior risultato è stato un decimo posto. Da allora l'aumento del limite di età un'ascesa, ma anche con il suo ventesimo posto intermedio nel JuniorGPNon è ancora riuscito a imporsi nel Campionato del Mondo Moto3. Il manager di Dettwiler, Tom Lüthi, ha chiesto una wildcard per il GP d'Austria a Spielberg, in modo che il giovane svizzero possa mettersi in mostra nel Campionato del Mondo Moto3.

 

Noah Dettwiler Tom Luethi Noelle Dettwiler

Tom Lüthi è sempre stato al fianco di Noah Dettwiler e lo ha sostenuto durante il suo periodo di wildcard a Spielberg. A destra, la sorella di Noah Dettwiler e la fidanzata di Tom Lüthi, Noëlle Dettwiler.

 

Curva di apprendimento ripida - quasi secondo i piani

Il pilota svizzero ha perso ben 2,2 secondi rispetto al miglior tempo nelle sessioni di allenamento del venerdì, ma è migliorato costantemente e si è classificato 23° tra i 30 partecipanti. "Noah ha già imparato molto oggi. L'approccio strategico nel Campionato del Mondo è ovviamente diverso da quello del FIM JuniorGP, ma ha capito tutto molto velocemente e domani affronterà certe situazioni in modo molto diverso", ha spiegato Lüthi.

 

Dettwiler, che si è schierato con la Moto3 del suo team "Cuna de Campeones" nei box del CFMOTO Racing PrüstelGP, ha confermato il suo potenziale sabato in qualifica con il 23° posto.

 

"Il nervosismo si sta lentamente attenuando. Il sostegno e l'incoraggiamento di Tom sono estremamente importanti per me. Mi spiega molto su tutta la questione strategica, che non è sempre facile da seguire nella frenetica Moto3. Purtroppo non ci sono riuscito nel Q1", spiega Dettwiler!

 

"Il ritmo frenetico del Campionato del Mondo è decisamente diverso da quello del JuniorGP", sottolinea Lüthi. Meno tempo di guida, più pressione, qui bisogna semplicemente fare le cose in fretta". Ma è il primo weekend di Campionato del Mondo per Noah. È bello vedere la sua curva di apprendimento e come sta affrontando la situazione".

 

Noah Dettwiler Spielberg

Noah Dettwiler ha mostrato una curva di apprendimento ripida nel Campionato del Mondo Moto3 a Spielberg.

 

Domenica la resa dei conti

Senza riscaldamento, Dettwiler ha affrontato subito la prima gara del Campionato del Mondo a Spielberg, domenica. Dettwiler è partito bene, ma ha frenato troppo presto prima della prima curva. Alcuni avversari lo hanno superato e Dettwiler si è ritrovato in 29a posizione. Tuttavia, il pilota svizzero ha mantenuto i nervi saldi e ha migliorato giro dopo giro. Ha raggiunto il ritmo dei 15 piloti più veloci e alla fine è riuscito a risalire fino al 20° posto. "Che weekend", ha commentato Dettwiler. "Sono impressionato e molto soddisfatto di come siamo andati. Tom è stato di grande supporto: mi ha dato fiducia e mi ha mostrato chiaramente dove c'è ancora del potenziale da sfruttare. Devo soprattutto accelerare la velocità, vale a dire andare al limite prima in ogni sessione. Questo è stato anche il mio problema in gara: Al primo giro ho fatto troppo lo svizzero simpatico e ho frenato troppo presto nel gruppo prima della prima curva. Altrimenti avrei potuto finire nei punti. Sono comunque contento e porterò con me questa esperienza nel JuniorGP. Continuerò l'8 ottobre ad Aragon".

 

Noah Dettwiler ha dimostrato il suo spirito combattivo a Spielberg, colmando il divario dal gruppo in lotta per l'ultimo punto del campionato e perdendo solo 20 secondi dal vincitore Can Öncü in 20 giri.

 

Elogi da parte di Tom Lüthi

Ma anche Tom Lüthi è soddisfatto delle prestazioni del suo pupillo: "Non basta il talento di guida per essere ai vertici delle corse in moto. Bisogna essere mentalmente forti, fisicamente in forma, capaci di adottare un approccio strategico e di mantenere i nervi saldi nelle situazioni importanti. Non tutti quelli che arrivano al Campionato del Mondo sono in grado di sopportare la pressione e il ritmo frenetico, ma Noah ha dimostrato oggi e negli ultimi due giorni di essere all'altezza. Naturalmente ha ancora molto da imparare, perché la strategia gioca un ruolo importante nel Campionato del Mondo. Bisogna avere un piano chiaro per essere sempre in grado di dare il massimo fin dall'inizio nel tempo di guida limitato. Ora ha sperimentato e compreso questo aspetto e ci lavoreremo insieme. Infine, ma non meno importante, questo lo aiuterà molto anche per le gare del FIM JuniorGP, che ora saranno al centro dell'attenzione per il resto della stagione".

 

Sponsor come apriporta per la Coppa del Mondo?

Lüthi ha trovato in Interwetten un partner forte per Dettwiler. Il compagno di lunga data di Lüthi vuole lavorare con la giovane speranza svizzera Dettwiler anche a lungo termine. Speriamo che il suo impressionante debutto nel Campionato del Mondo Moto3 lasci il segno, lo aiuti nelle prossime gare del Junior GP e gli apra la porta a una promozione di successo nel Campionato del Mondo.

 

Risultati

Campionato mondiale Moto3 Spielberg (A)

 

Immagini: Reinhold Trescher

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT