Dettwiler nella top 10

Noah Dettwiler ha mostrato il Red Bull MotoGP Rookies Cup Ha disputato una gara impressionante a Jerez, dove è stato a lungo nel gruppo di testa e alla fine si è classificato al 10° posto. Nell'intervista, spiega il suo punto di vista sul fine settimana.
Il sedicenne Noah Dettwiler vive in Spagna dal 2020 per realizzare appieno il suo potenziale agonistico. In questa stagione, il giovane talento di Basilea sta disputando la sua terza stagione nella Red Bull MotoGP Rookies Cup ed è stato anche promosso dalla European Talent Cup al Campionato del Mondo Junior Moto3. Il giovane sta facendo progressi costanti in entrambe le serie di gare, che sono chiaramente finalizzate a una futura carriera nel circuito della MotoGP. Dopo il suo grande inizio di stagione nel Campionato Mondiale Moto3 Junior abbiamo parlato con lui dopo il secondo weekend della Rookies Cup a Jerez (E).
Ciao Noah, dopo un inizio di stagione piuttosto difficile a Portimão (P), il secondo weekend di gara della Rookies Cup a Jerez è stato positivo! Raccontaci com'è andata.
Noah Dettwiler: Le cose sono andate bene nella prima sessione di prove con il terzo posto. In qualifica ho faticato a fare un giro veloce. Poi il mio giro più veloce è stato annullato perché sono uscito al verde. Non sono riuscito a trovare una scia, ma alla fine sono riuscito comunque a migliorare. Ho iniziato la prima gara in 15ª posizione, ma non sono partito bene ed ero solo 18°. Almeno sono riuscito a prendere il comando del gruppo degli inseguitori e ho concluso al 12° posto.
Nella seconda gara ho fatto una buona partenza, ma sono scivolato in 17a posizione nel corso dello scramble a causa di un contatto con un concorrente. Tuttavia, sono stato in grado di lottare per tornare in testa al gruppo degli inseguitori e di colmare il divario con il gruppo dei nove di testa.
È stato impressionante! Come sei riuscito a raggiungere il gruppo di testa da solo?
Mi ero fatto strada tra il mio gruppo ed ero davvero in vena di abboccate. L'unica cosa che avevo in mente era di raggiungere il gruppo di testa! E ci sono riuscito. Tuttavia, sono stato coinvolto in un duello con un concorrente, che ci ha fatto perdere il contatto con i primi.
Negli ultimi giri, il distacco dal gruppo di testa è diventato così grande che alla fine non siete riusciti a beneficiare delle numerose penalità sul giro lungo e delle penalità di tempo nel gruppo di testa. Era finita l'aria?
Abbiamo perso molto tempo a causa dell'intensa battaglia per la posizione. Allo stesso tempo, alla fine, loro stavano guidando a un ritmo molto elevato. Abbiamo quindi condotto la nostra gara e abbiamo lottato a lungo per il 9° posto fino alla fine. Naturalmente, mi sarebbe piaciuto finire davanti a lui. Ma sono contento del 10° posto e della mia gara. Sono anche contento di essere riuscito a fare un altro passo avanti dopo la delusione dell'esordio stagionale.