Dettwiler: Cattiva pianificazione e sfortuna

Il debuttante della Moto3 Noah Dettwiler non ha avuto fortuna nel MotoGP del Portogallo a Portimão - e poi c'è stata anche la sfortuna: 20° posto per l'apprendista del Campionato del Mondo.
Al suo debutto come pilota titolare nel Campionato del Mondo Moto3, Noah Dettwiler (18) ha imparato molto ed è stato in grado di fare il suo esordio in Qatar al 17° posto un risultato su cui basarsi. Al secondo appuntamento del Campionato del Mondo a Portimão, tuttavia, Dettwiler ha dovuto affrontare alcuni ostacoli. Dopo l'annullamento della sessione di prove libere a causa del vento, della pioggia e della polvere sahariana, Dettwiler è riuscito a completare giri importanti e istruttivi nelle sessioni di prove del venerdì pomeriggio e del sabato mattina, riducendo il suo distacco dai leader a circa 1,8 secondi - in Qatar era di solito superiore a 3 secondi.
Nessun tempo in qualifica
In qualifica, il piano forgiato non ha portato a nulla: Dettwiler è sceso inizialmente sul tracciato di Portimão con pneumatici usati, ma dopo un highsider del compagno di squadra Luca Lunetta, è stato richiamato ai box dal team tramite il cruscotto per montare subito gomme nuove. Nel tipico stile della Moto3, molti piloti hanno aspettato ai box per unirsi al gruppo per inseguire nuovamente i tempi. Nessuno voleva partire per primo e molti piloti, tra cui Dettwiler, hanno esitato troppo a lungo, tanto che il tempo sull'outlap era già scaduto. Di conseguenza, l'uomo di Basilea non ha avuto un giro cronometrato e ha dovuto iniziare la gara di domenica dalla 26a e ultima posizione.
- Le cose sono già andate male per Dettwiler nelle qualifiche di Portimão.
- Tuttavia, Dettwiler era di buon umore per la gara in Portogallo.
Dettwiler corre dietro il campo
Ma non è tutto: quando il semaforo si è acceso alla partenza, l'apprendista GP ha inserito la prima marcia e il motore si è spento improvvisamente. Mentre il gruppo si allontanava, Dettwiler ha dovuto correre con la moto e poi inseguire il gruppo. Dopo alcuni giri, Dettwiler ha raggiunto gli ultimi piloti, ha recuperato alcune posizioni e ha visto la bandiera a scacchi al ventesimo posto.

In gara, Dettwiler è riuscito almeno a raggiungere il gruppo degli inseguitori e a recuperare qualche posizione.
Aspetti positivi
Dettwiler e il suo team CIP hanno riflettuto sul weekend di Portimão e sono consapevoli di ciò che deve essere migliorato per fare ulteriori progressi. L'obiettivo era ridurre il distacco dai leader. Almeno questo è stato raggiunto nelle sessioni di allenamento.
Dettwiler: "Per questo non sono del tutto insoddisfatto, siamo riusciti a fare dei progressi. Anche se sono dovuto partire dall'ultimo posto in griglia, non vedevo l'ora di iniziare la gara. Un problema tecnico ha causato lo spegnimento del motore quando ho inserito la prima marcia. Anche se le circostanze sfortunate ci hanno impedito di finire vicino ai punti, ci portiamo dietro gli aspetti positivi e guardiamo alla prossima gara in America". La gara continua il 12-14 aprile ad Austin, Texas (USA).
Immagini: Reinhold Trescher
Risultati Campionato mondiale Moto3 Portimão (P)
Classifica del Campionato del Mondo dopo 2 dei 21 GP disputati