Il nuovo Metzeler Roadtec 02 nel test della pioggia

Metzeler ha annunciato il Roadtec 02 in inverno e ora abbiamo provato il successore del Roadtec 01 SE, dotato di un battistrada adattivo, sull'Isola di Man.
Il Metzeler Roadtec 02 è descritto dal produttore tedesco come un pneumatico "super sport touring". Questo perché offre un tipico disegno del battistrada da turismo, con linee di drenaggio verso l'esterno per l'acqua. Con uno stile di guida più impegnato, tuttavia, alcune delle scanalature del battistrada si chiudono, creando un'area del battistrada significativamente più ampia. Proprio come un pneumatico sportivo di razza. E questo avviene sia sul pneumatico posteriore in fase di accelerazione che su quello anteriore in fase di frenata, a causa del maggior carico. Questa è la teoria in breve (vedi animazione video sotto). Con queste caratteristiche, il pneumatico, il cui disegno del battistrada è basato su quello del pneumatico supersportivo Metzeler Sportec M9 RR, si rivolge ai motociclisti di moto da turismo sportivo, naked, crossover o adventure e persino di moto supersportive.

Le parti del battistrada negativo, di colore blu scuro, si avvicinano quando la pressione sul pneumatico aumenta, ad esempio nella parte posteriore quando si accelera e nella parte anteriore quando si frena, e si uniscono virtualmente per formare una superficie di gomma continua.
Condizioni di prova: Bagnato
Va detto subito: Durante la nostra giornata di guida, sull'Isola di Man ha piovuto costantemente per la prima metà della giornata, con temperature che oscillavano tra i 6 e i 10 gradi. Anche dopo la pausa pranzo, il cielo è rimasto grigio al 95% e le strade bagnate. Fino al Monte Snaefell, attraverso la strada che porta dalla Trofeo turistico Il percorso di Snaefell, famoso in tutto il mondo, è scomparso nella nebbia più fitta, con una visibilità di soli 50 metri in alcuni punti. Il cielo si è schiarito solo brevemente nel breve tratto intorno a Ramsey e poi di nuovo per pochi secondi nel punto fotografico di Gooseneck. Dopodiché, si poteva essere di nuovo da qualche parte nelle Alpi svizzere.

Serie di foto sul nostro percorso mattutino verso sud, qui sopra il "Sound Café" vicino a Cregneash.
Prestazioni sul bagnato: buone
Questo significa che non abbiamo potuto testare le maggiori prestazioni supersportive che distinguono il nuovo Roadtec 02 dal suo predecessore Roadtec 01 SE, che rimarrà nel programma. È stato possibile ottenere un'accelerazione relativamente piena sul rettilineo e alla fine della curva. E siamo stati abbastanza veloci nel complesso e in alcuni tratti con un po' meno pioggia e una migliore visibilità. Ma naturalmente non siamo riusciti a raggiungere la stessa velocità dell'asfalto asciutto e del sole. Mancava quindi il flusso "super sportivo" della guida veloce, con frenate brusche e accelerazioni decise in uscita dall'angolo di piega.
Quanto sia effettivamente vantaggioso il brevetto "Dynatread technology" (dal disegno dinamico del battistrada) non possiamo giudicarlo dopo questo test. Inoltre, non abbiamo potuto testare un altro vantaggio del Metzeler Roadtec 02 rispetto al suo predecessore, ovvero una spalla slick ancora più ampia senza scanalature del battistrada nelle aree più esterne, poiché non abbiamo mai raggiunto questi angoli di piega a causa delle condizioni della strada.
Tuttavia, possiamo affermare chiaramente che il Metzeler Roadtec 02 funziona perfettamente sotto la pioggia. E su un'ampia varietà di moto.
Dalle piccole naked alle macchine sovralimentate
Per il test dei pneumatici era disponibile un'ampia gamma di moto. Personalmente, ho guidato la BMW R 1250 RS, la Kawasaki Ninja H2, la Honda CB750 Hornet e un breve tratto con la Honda NT1100 e la KTM 890 SMT. Tra le altre moto in prova, Ducati Supersport 950, Kawasaki Ninja 636, BMW S 1000 XR, MV Agusta Turismo Veloce Lusso, Suzuki GSX-8 R, Honda CB1000RR Fireblade, KTM 990 Duke e Yamaha Tracer 9 GT.

Le moto di prova si sono schierate davanti alla tribuna del TT dell'Isola di Man nella zona di partenza/arrivo e nella corsia dei box.
Piena aderenza e maneggevolezza equilibrata
Il Metzeler Roadtec 02 ha sempre una buona aderenza sul bagnato, anche quando si guida velocemente e talvolta su asfalto sconnesso. Indipendentemente dalla moto che abbiamo guidato, il pneumatico ci ha ispirato fiducia. Consente una maneggevolezza neutra, molto ben bilanciata tra manovrabilità e stabilità. Anche la sensibilità alla superficie è buona. E abbiamo sfrecciato su molte superfici diverse: a volte lisce, poi di nuovo ruvide, spesso con dossi, buche e così via. C'erano anche molte rotonde con raggi di curvatura stretti - a sinistra, a destra, poi di nuovo a sinistra e segnaletica orizzontale che a volte veniva superata. Non ci sono mai state sbandate pericolose.
Nuove miscele di silice integrale
Vediamo in positivo il nostro test sul bagnato: alle nostre latitudini, i rovesci di pioggia sono abbastanza probabili anche durante i tour estivi. Per questo è ancora più importante che gli pneumatici montati siano in grado di gestire bene la potenza e il peso delle nostre macchine, anche in condizioni avverse. E il Roadtec 02 è chiaramente in grado di farlo. Dopo tutto, non solo ha migliorato il suo predecessore in termini di prestazioni supersportive. Anche le proprietà di aderenza sul bagnato sono state specificamente migliorate grazie all'uso di nuove mescole a base di silice nel pneumatico anteriore e nelle sezioni della spalla del pneumatico posteriore. Questi ultimi hanno un battistrada a doppia mescola, con la sezione centrale che rappresenta circa il 20% della larghezza del pneumatico, mentre il restante 80% è rappresentato dalle due sezioni di spalla del battistrada. La sezione centrale del battistrada del pneumatico posteriore e la base del battistrada sottostante hanno un elevato contenuto di silice (> 80%). Questo dovrebbe garantire un equilibrio ottimale tra aderenza e stabilità termica.
- Pneumatico posteriore.
- Pneumatico anteriore.
La diversa rigidità delle due mescole sulla ruota posteriore è ottenuta utilizzando resine plastificanti diverse. Tutto ciò dovrebbe garantire contemporaneamente la migliore stabilità alle alte velocità, un'ottima aderenza in curva e una sicurezza di prim'ordine sul bagnato.
- Punto foto al collo d'oca. Un brevissimo momento di lungimiranza sulla Honda NT1100.
- Foto del collo d'oca della KTM 890 SMT. E la nebbia è tornata di nuovo...
Biobased e riciclato
Tra l'altro, il Roadtec 02 è composto per oltre il 43% da materiali biologici e riciclati, come confermato dalla società di certificazione indipendente. Bureau Veritas è stato testato e confermato. Secondo Metzeler, l'uso di questi materiali non comporta alcuna limitazione delle prestazioni. Roadtec 02 è quindi la prima linea di prodotti Metzeler a essere prodotta in uno stabilimento certificato ISCC+ (a Breuberg, in Germania) con un'elevata percentuale di materiali biobased e riciclati, testati da un ente terzo in conformità alla norma ISO 14021.
Dimensioni disponibili
- Ruota anteriore:
- 120/70 ZR17 M/C (58W) TL
- 110/80 R 19 M/C 59V TL
- 120/70 ZR19 M/C 60W TL
- Ruota posteriore:
- 150/70 R 17 M/C 69V TL
- 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
- 170/60 ZR 17 M/C 72W TL
- 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
- 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
- 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
- 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL (O)

La Roadtec 02 sulla radicale Kawasaki Ninja H2 SX SE con 200 cavalli sovralimentati e 266 chili di peso pronti per essere guidati.
Ulteriori informazioni sul Roadtec 02: www.moto.ch/metzeler-roadtec-02-zwei-reifen-in-einem
Ulteriori informazioni su Metzeler: www.metzeler.com