Il Gran Premio di Berna

Il Gran Premio di Svizzera a Bremgarten, Berna, 70 anni fa vide la prima delle classi 125cc e sidecar. La maggior parte dei campioni del mondo svizzeri proveniva da queste due classi!
La Svizzera era un paese di sport motoristici. Uno dei più importanti in assoluto. Non solo il Campionato europeo di motociclismo è stato riproposto a Bremgarten, Berna, nel 1947, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Quando, due anni dopo, iniziò il Campionato mondiale di motociclismo, anche il secondo Gran Premio si svolse nella nostra capitale federale e celebrò due anteprime. Mentre al TT sull'Isola di Man, due settimane prima, gareggiavano solo le moto da 250, 350 e 500 cc, il GP di Svizzera fu il calcio d'inizio per i campionati mondiali 125 e sidecar. Il 3 luglio 1949, alla prima della classe più piccola del Gran Premio si presentarono in totale 17 piloti, la maggior parte dei quali in sella a moto italiane. Tutti gli italiani si classificarono a punti. Nello Pagani vinse con la sua Mondial davanti a Renato Magi su Morini, Celeste Cavaciuti su Mondial, Carlo Ubbiali su MV Agusta e Umberto Masetti su Morini.

Nel 1949, a Berna, si tenne la prima gara del Campionato del Mondo 125cc della storia delle corse.
Prima donna a diventare svizzera
Poi arrivarono i sidecar. All'epoca ancora fino a 600 cc - come oggi - costituivano un campo spettacolare. Eric Oliver e il suo copilota Denis Jenkinson, che in seguito avrebbe inventato il road book come copilota di Stirling Moss, vinsero nettamente su una Norton con sidecar Watsonian davanti a Ercole Frigerio e Lorenzo Dobelli con il loro sidecar Gilera. Hans Haldemann e Herbert Läderach si sono assicurati il primo podio svizzero nella storia del Campionato del Mondo con il loro terzo posto su un sidecar Norton. Fritz Mühlemann è stato raggiunto in barca dalla moglie Marie, che ha ottenuto un lodevole settimo posto ed è diventata la prima donna a vedere la bandiera a scacchi nel Campionato del Mondo. Hans Taveri aveva nel sidecar il fratellino Luigi, che in seguito sarebbe stato oggetto di molte discussioni.

La prima gara del campionato mondiale sidecar della storia si è svolta a Berna-Bremgarten nel 1949.
I vincitori del GP di Berna del 1949 furono tutti campioni del mondo: Pagani nella classe 125, Bruno Ruffo nella classe 250, Freddie Frith nella classe 350, Leslie Graham nella classe 500 e Oliver/Jenkinson nella classe sidecar. E le due classi che hanno celebrato la loro prima edizione a Berna sarebbero diventate le classi da cui proviene la maggior parte dei campioni del mondo svizzeri.

La prima gara del campionato mondiale sidecar della storia si è svolta a Berna-Bremgarten nel 1949.
Taveri e Lüthi
Luigi Taveri ha esordito diventando campione della 125 nel 1962. Si è ripetuto altre due volte nel 1964 e nel 1966, l'ultima volta in sella alla leggendaria Honda a cinque cilindri. Taveri divenne anche l'unico pilota della storia a raccogliere punti nel campionato del mondo in sei classi, compresi i sidecar, dove si classificò sesto con Hans Haldemann a Bremgarten nel 1954. Dopo il ritiro di Taveri da campione del mondo imbattuto alla fine del 1966, dovettero passare quasi 40 lunghi anni prima che Tom Lüthi diventasse nuovamente campione del mondo in questa "piccola" classe nel 2005.

Biland/Waltisperg rimangono gli eterni campioni di sidecar con sette titoli mondiali e 80 vittorie nei GP.
1966: Due campioni del mondo svizzeri
Fritz Scheidegger divenne campione del mondo nella categoria sidecar nel 1965 con John Robinson (GB) in un sidecar BMW e fece in modo che due piloti svizzeri fossero tra i cinque campioni del mondo nel 1966! Solo sei mesi dopo, rimase ucciso in un incidente a Mallory Park.

Adolf Hänni ha vinto tre titoli mondiali per il nostro Paese come passeggero.
Rolf Biland
Rolf Biland divenne campione del mondo per la prima volta nel 1978 e il suo futuristico sidecar BEO fece sì che la classe dei sidecar venisse divisa in due nel 1979. La più moderna B2B divenne un affare tutto svizzero. Bruno Holzer/Charly Meierhans hanno battuto i loro connazionali Rolf Biland e Kurt Waltisperg, che hanno tenuto testa ai tradizionali tre ruote. Rolf Biland avrebbe vinto un totale di sette titoli e, con 80 vittorie in gare del campionato mondiale, è il pilota di sidecar di maggior successo di tutti i tempi.

Holzer/Meierhans sono diventati campioni del mondo nella classifica B2B della classe Sidecar in due parti nel 1979.
Campione del mondo a 58 anni
L'ultimo titolo per la Svizzera è stato vinto dall'indistruttibile Adolf Hänni, che è diventato campione del mondo per ben tre volte sulla barca di Pekka Päivärinta. L'ultima volta è stata nel 2013, all'età di ben 58 anni - un altro record mondiale.
Testo: Imre Paulovits
Foto: Archivio Maurice Büla