Casa / Sfondo  / La CO2 è fossilizzata

La CO2 è fossilizzata

Audi und Climeworks filtern CO2 aus der Luft und lassen es unter der Erde mineralisieren. Foto: ampnet

L'azienda svizzera Climeworks sta costruendo in Islanda il più grande impianto al mondo per la fossilizzazione e lo stoccaggio della CO2 atmosferica. Audi è partner della start-up ambientale con sede a Zurigo e sostiene il progetto. L'impianto filtrerà ogni anno 4.000 tonnellate di anidride carbonica dall'aria e la mineralizzerà nel sottosuolo.

La società Climeworks, con sede a Zurigo, sta rimuovendo 1000 tonnellate di CO2 dall'atmosfera per conto di Audi. Secondo i responsabili, sarebbero necessari 80.000 alberi per legare naturalmente questa quantità.

"Cattura diretta dell'aria"

Con la tecnologia "Direct Air Capture", l'anidride carbonica viene estratta dall'aria ambiente e l'aria priva di anidride carbonica viene rilasciata nuovamente nell'atmosfera. L'impianto in Islanda trasporta la CO2 filtrata dall'aria sotto la superficie terrestre, dove si mineralizza attraverso processi naturali. L'anidride carbonica viene così rimossa in modo permanente dall'atmosfera.

2000 metri di profondità

In primo luogo, il sistema aspira l'aria e la immette nel collettore di CO2, che contiene un materiale filtrante selettivo. Il filtro lega il gas contenuto nell'aria utilizzando un materiale adsorbente appositamente sviluppato. Una volta che il filtro è saturo di anidride carbonica, viene riscaldato a 100 gradi Celsius utilizzando il calore di scarto di una vicina centrale geotermica, liberando così le molecole di CO2. L'acqua scorre quindi dal Centrale elettrica di Hellisheiði attraverso l'impianto e trasporta l'anidride carbonica a circa 2000 metri di profondità.

Reazione con la roccia basaltica

Attraverso processi naturali, le molecole reagiscono con la roccia basaltica e si trasformano in carbonati nell'arco di diversi anni, cioè si mineralizzano. In questo modo, la CO2 viene immagazzinata in modo permanente nel sottosuolo. L'acqua viene reimmessa nel ciclo della centrale geotermica. L'impianto sarà in funzione 24 ore su 24, sette giorni su sette.

CO2 per l'industria delle bevande

Audi sostiene Climeworks dal 2013 e due anni fa le due aziende hanno costruito un impianto a Hinwil che filtra la CO2 dall'aria e la rende disponibile per l'industria delle bevande, successivamente trasformata in anidride carbonica.

Collegamento

Carburante ricavato da anidride carbonica, acqua ed elettricità verde

 

Fonte: ampnet/jri

Panoramica della recensione
it_ITIT
close-link