Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / CFMoto 800MT in prova

CFMoto 800MT in prova

CFMoto 800MT

La CFMoto 800MT, con la tecnologia del motore austriaco e un atteggiamento sicuro di sé, affronta il nostro test in Spagna. Questa volta non c'è nessun "bonus economico".

Negli ultimi anni, nuovi marchi di moto cinesi sono spuntati come funghi. Anche per i professionisti del settore non è sempre facile tenere sotto controllo la proliferazione. Ci sono persino produttori per i quali non è così chiaro come pronunciare esattamente i loro nomi. CF Moto è un po' diverso e ha una certa storia. In questo Paese, il marchio è noto soprattutto per i suoi robusti ATV e per i divertenti veicoli side-by-side. Da qualche anno, però, anche la gamma di moto è stata costantemente ampliata. Nell'ambito della riorganizzazione delle vendite, abbiamo avuto l'opportunità di vedere da vicino la CFMoto 800MT nell'entroterra andaluso di Almería.

 

Qualche parola sull'approccio. La maggior parte dei produttori descritti senza storia vende i propri prodotti principalmente in base al prezzo. Seguita dalla conclusione, che fa un po' sorridere, "Per il prezzo, si ottiene una moto che va (più o meno) bene". Ma non è questo il punto di riferimento di oggi, perché sebbene il prezzo sia indubbiamente interessante, stiamo testando questa 800 senza pregiudizi economici. Vogliamo semplicemente vedere cosa è in grado di fare, come si guida e quali sono i suoi punti di forza e di debolezza. Siamo curiosi.

Gemelli - CFMoto 800MT Sport e Touring

Per fare una categorizzazione: esistono due varianti della CFMoto 800MT (acronimo di Multifunction Touring), la "Sport" da un lato e la "Touring" dall'altro. Non differiscono l'una dall'altra in termini di base tecnica, poiché hanno un DNA identico. Dal punto di vista dell'equipaggiamento, invece, ci sono differenze evidenti, che giustificano in modo abbastanza definitivo il prezzo aggiuntivo della versione Touring, pari ad almeno 2.000 franchi. I principali punti di aggiornamento sono le manopole riscaldate del manubrio, compreso uno scaldino a scomparsa per il pilota, il cambio rapido bidirezionale, l'ammortizzatore di sterzo, le ruote a raggi, il paramotore con cavalletto centrale e il sistema di controllo della pressione dell'aria. Tutto questo serve principalmente a migliorare l'idoneità alle lunghe distanze e ad aumentare il comfort.

 

Ma la "Sport" è anche molto ben equipaggiata per il suo prezzo di meno di 10.000 franchi... Aspettate, stavo per cadere nella trappola del "per il prezzo" di cui sopra. Per poter fare a meno di ulteriori elenchi di caratteristiche, la maggior parte delle trovate tecniche sono comunque incluse nel corso del rapporto di prova.

 

CFMoto 800MT Sport

La versione sportiva con ruote fuse è priva di alcuni equipaggiamenti, ma è un vero affare a meno di 10.000 franchi.

Prestazioni degli adulti

L'attrattiva è sempre negli occhi di chi guarda, ma queste due CFMoto 800MT erano davvero qualcosa di vivo. I cerchi verniciati in oro, in particolare, conferiscono alla "Touring" un ulteriore bonus visivo. Il design è sorprendentemente "europeo" e anche i materiali utilizzati non sembrano essere di plastica a buon mercato. Guardando ai dettagli, la protezione del motore potrebbe essere un po' più robusta, i componenti elettronici meglio protetti e i comandi di qualità superiore. Nel complesso, però, si tratta di una moto matura e di alta qualità che fa venire voglia di fare il primo giro.

 

La sella, con un'altezza di seduta moderata di 825 mm per le enduro da turismo, è stata imbarcata. La posizione di guida è davvero comoda, solo il manubrio potrebbe essere un po' troppo alto per i ciclisti bassi o i riser potrebbero essere un po' troppo lunghi. Per me che sono alto 183 cm, invece, è perfetta. Il serbatoio, mantenuto bello stretto nella zona delle gambe, trasmette una piacevole compattezza, che favorisce la sensazione di controllo e libertà di movimento. Sì, sì, dalle prime impressioni potrei immaginare una lunga giornata in sella a questa 800.

Agilità bonaria

Con temperature primaverili, percorriamo velocemente le strade di campagna verso le montagne. E le strisce d'asfalto che i costruttori spagnoli hanno scavato tra le rocce sono degne di fama e onore. Curve di ogni tipo, non troppo strette né troppo larghe, con panorami meravigliosi, in mezzo a un paesaggio con poca gente e poco traffico. Un consiglio per la vostra prossima vacanza invernale in moto. Abbiamo fatto volare la CFMoto 800MT su questo meraviglioso terreno. La ruota anteriore da 19 pollici, che a volte viene erroneamente considerata un pigro compromesso, fornisce un feedback trasparente e stabile sul rispettivo livello di aderenza dei pneumatici Maxxis più orientati alla strada. In generale, la maneggevolezza è sorprendentemente positiva. Gli elementi delle sospensioni KYB, quasi completamente regolabili, offrono un buon mix di stabilità e comfort: non si tratta certo di "sospensioni di gomma a buon mercato". Con un minimo sforzo, il CF segue intuitivamente la linea di guida, senza insidie o imprevedibilità.

 

CFMoto 800MT

Il telaio offre un sostegno sufficiente anche per le corse sportive.

 

I freni, in particolare l'impianto a doppio disco anteriore a quattro pistoncini, tengono il passo senza problemi e con una buona modulazione, anche in discesa verso gli innumerevoli tornanti. Al top! L'ABS dipendente dall'angolo di piega fa il suo lavoro in background e non interferisce mai, cioè regola in anticipo. Un ulteriore complimento va alla grande distanza dall'angolo di piega, in quanto le pedane si afflosciano solo quando il pilota (o naturalmente la motociclista) inizia a toccare il terreno con il coltello tra i denti. Per completezza, va anche detto che l'ammortizzatore di sterzo montato di serie sulla Touring non ha un effetto né positivo né negativo.

Gemello austriaco

E come si comporta il motore a due cilindri come fonte di potenza? I geni sono già promettenti, perché l'800cc discende direttamente dal 790cc di KTM, solo che qui l'assetto è più dolce, con una potenza di picco inferiore. L'obiettivo è mantenere una distanza sufficiente dal donatore di organi arancione. La potenza è sufficiente, ma potrebbe essere erogata in modo un po' più sensibile. In altre parole, il passaggio dalla modalità coasting a quella di carico, cioè quando si aziona l'acceleratore, richiede un tocco sensibile, soprattutto nelle marce più basse, in modo che la linea non si pieghi alla fine della curva a causa di un uso brusco della potenza.

 

CFMoto 800MT

È probabile che l'assetto del bicilindrico con radici KTM venga leggermente rivisto.

Il cambio rapido è buono, ma non è fluido

C'è ancora spazio per migliorare la messa a punto del bicilindrico in linea. Per il resto, il motore spinge con vigore anche a bassi regimi, accompagnato da un suono ricco ma non eccessivo. Sono possibili entrambe le cose, la scorrevolezza senza cambi e il cambio di marcia attivo. A proposito di cambio: Il quickshifter, che consente di salire e scendere di marcia senza l'uso della frizione sulla Touring, funziona bene, ma non con la stessa fluidità del dado KTM. Tutto sommato, un motore raffinato e divertente che si adatta molto bene a questa enduro da turismo di media cilindrata.

 

Il punto interrogativo più grande è rappresentato dalla mancanza del controllo di trazione. La tecnologia e l'esperienza necessarie sarebbero indubbiamente disponibili. La matita rossa è stata tagliata a questo punto? Questa rete di sicurezza elettronica sarebbe indubbiamente adatta a un'enduro da turismo, potenzialmente inseguita dal vento e dalle intemperie.

Progredire rapidamente

Al ritorno dalle montagne, c'è un bel tratto di autostrada per tornare al punto di partenza. Voglio che il parabrezza mostri ciò che può fare, quindi lo metto nella posizione più alta. O almeno ci provo. Quando si presume di allentare le due manopole per la regolazione del parabrezza, io, come altri giornalisti, comincio a chiedermi. Funziona senza problemi a destra, ma non a sinistra. Non su nessuno degli esemplari in prova. Un tecnico di CFMoto ci svela il segreto: un lato ha una filettatura destra e l'altro una filettatura sinistra. Logico fino a un certo punto, ma non importa, è così che funziona. E una volta che lo si sa, non è più un problema.

 

Scheibe

L'altezza del disco può essere regolata se si sa come fare.

 

Bene, allora scendete in pista e provatela. Anche a 120 km/h e oltre, la protezione dal vento è ancora molto buona e il motore ha ancora riserve di potenza sufficienti a queste velocità per percorrere chilometri su chilometri con facilità. Purtroppo, il set di borse disponibili nel programma di accessori non era disponibile per il test, perché sarebbe stato interessante vedere come la CFMoto 800MT si comporta a velocità più elevate e se questi attacchi sporgenti hanno un effetto negativo sulla stabilità. Allo stato attuale, cioè senza portapacchi, non c'è assolutamente nulla da criticare a questo proposito: Nonostante il vento contrario e il vento laterale, la bicicletta procede dritta come se fosse tirata da un filo. Per quanto riguarda l'equipaggiamento, va sottolineato che entrambe le varianti del modello hanno di serie il cruise control, che funziona perfettamente e contribuisce in modo significativo al comfort sulle lunghe distanze. Solo i comandi sul quadro strumenti del manubrio sinistro potrebbero essere progettati in modo un po' più ergonomico. Lo stesso vale per l'interruttore degli indicatori di direzione, un po' indifferente.

Nella vita quotidiana

Verso la fine della giornata di test, c'è ancora l'opportunità di guidare nel traffico stop-and-go. La CF Moto ci riesce con facilità e senza stress. Le ragioni di questo risultato sono la già citata moderata altezza della sella, la frizione fluida e facile da azionare e la potente coppia iniziale del bicilindrico. La navigazione nel menu del display TFT da 7 pollici, di facile lettura, richiede un po' di tempo per familiarizzare, ma non richiede certo una laurea in informatica.

 

In città e soprattutto in condizioni di scarsa aderenza, la "Modalità pioggia" con temperamento ridotto funziona bene. Per il resto, viaggio sempre nella seconda modalità disponibile, "Sport". Purtroppo, non possiamo riferire sulle qualità della splendida illuminazione a LED anteriore e posteriore, in quanto siamo stati in tour solo alla luce del giorno. Un altro aspetto importante per questo tipo di moto è l'autonomia, o meglio la capacità del serbatoio. Con una capacità di 19 litri, la CF Moto rientra nella media delle enduro da turismo di fascia media.

 

Reiseenduro

Il design dell'800MT ha sicuramente un aspetto unico.

Classificazione della CFMoto 800MT

Dopo la lunga giornata di test, scendo dalla bici rilassato e potrei tranquillamente aggiungere qualche altra ora. Dal punto di vista ergonomico e tecnico, l'800MT ha dimostrato la sua competenza sulle lunghe distanze. Il pensiero critico "costa poco..., vediamo se può fare qualcosa" non si è più ripresentato. Indipendentemente dalla sua origine e dal suo prezzo, la bicicletta si comporta a un livello sorprendentemente alto e non presenta punti deboli di rilievo.

 

A chi potrebbe essere rivolta la MT? Facciamo i conti: accessibilità? Praticamente dal primo chilometro. Idoneità a viaggiare? E allora! Equipaggiamento standard? Controllo. Dinamica di guida? Il telaio è davvero divertente e il motore ha abbastanza potenza, anche se non deve essere un club da 150 CV. Aspetto? Relativamente indipendente e sicuro di sé. Immagine? Ancora nessuna, ma non ha molta importanza.

 

Inoltre, il rapporto qualità-prezzo è giusto. Con la "Sport", in particolare, si ottiene una moto versatile e completa con un affidabile motore a due cilindri di origine austriaca per una cifra a quattro zeri. Per convincere i clienti della qualità dei prodotti, tutti i modelli CFMoto godono di una garanzia completa di quattro anni. Questo è un segno di sana fiducia in se stessi.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT