CFMoto 450MT: avventura economica

Con la 450MT, l'emergente produttore cinese CFMoto presenta un'interessante enduro da turismo a due cilindri a un prezzo quasi imbattibile. Nelle Filippine abbiamo già avuto modo di vedere con i nostri occhi le sue capacità.
Con un prezzo sensazionale di soli CHF 5990, la nuova CFMoto 450MT sarà disponibile in Svizzera dalla fine di aprile. Dopo che numerose CFMoto si sono già affermate nel nostro Paese (800NK, 800MT, 450NK ecc.), un nuovo interessante modello MT (Multifunctional Touring) sta per uscire dalla linea di produzione in Cina con la nuova 450.
Il suo motore a due cilindri in linea da 449 cc imita un V2 a 90° con il suo albero motore sfalsato di 270° ed eroga circa 42 CV con Euro5+. Per l'utilizzo nella MT, è stato appositamente progettato per garantire una ricca coppia ai bassi regimi e un'erogazione uniforme della potenza.
- Bicilindrico da 450 cc a coppia elevata.
- Attrezzatura adatta al viaggio.
CFMoto ha mantenuto il peso della 450MT a 175 kg a secco. La moto monta cerchi tubeless a razze metalliche nelle collaudate dimensioni off-road di 21 e 18 pollici. A prima vista, sui cerchi in lega leggera sembrano essere montati i collaudati pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR. Tuttavia, si tratta dei meno noti pneumatici Ambro A4 del produttore cinese di pneumatici CST, con lo stesso disegno.
Carrello regolabile
Gli elementi delle sospensioni KYB installati hanno un'escursione della molla di 200 mm ciascuno, compatibile con i percorsi fuoristrada. La forcella USD può essere regolata in smorzamento verso l'interno e verso l'esterno e in precarico. L'ammortizzatore a pressione di gas, che agisce progressivamente tramite una campana, può essere regolato in smorzamento e precarico verso l'esterno.
- Maneggevolezza e leggerezza, riserve per il fuoristrada...
- ... e un'ampia attrezzatura.
L'ABS Bosch può essere disattivato per l'uso in fuoristrada per la ruota posteriore. Anche il controllo di trazione si disattiva premendo un pulsante. L'equipaggiamento di serie comprende anche protezioni per le mani, una protezione in alluminio per il motore e pedane dentellate per il fuoristrada con un inserto in gomma facilmente rimovibile.
Bicicletta per tutti i giorni e da turismo
Anche se le qualità fuoristradistiche sono state enfatizzate durante la presentazione alla stampa a El Nido nelle Filippine, la 450MT non è solo un fuoristrada, ma soprattutto una moto economica per tutti i giorni e per il turismo. Con una capacità del serbatoio di 17,5 litri, sono possibili anche escursioni di circa 350 km. Il parabrezza regolabile in altezza, il portapacchi full-size e la sella da turismo ad un'altezza moderata di 820 mm fanno parte dell'equipaggiamento da turismo, così come le prese di ricarica USB. Il 450MT dispone anche di un elegante TFT da 5 pollici con indicatore di marcia, consumo di carburante, autonomia, ecc. e connettività smartphone. L'illuminazione è a LED su tutto il perimetro.
- Funzionamento in cabina di guida tramite comandi manuali autoesplicativi. Il pulsante ABS On/Off serve a disattivare il controllo di trazione e l'ABS sulla ruota posteriore.
- TFT da 5 pollici chiaro e informativo, parabrezza a regolazione continua.
La 450MT, disegnata in Italia da Carles Solsona, fa una buona impressione visiva. Sono stato altrettanto entusiasta delle sue prestazioni su strada e in fuoristrada, anche se le mie aspettative erano limitate in considerazione del basso prezzo di acquisto.
Test drive a Palawan
Il nostro lungo viaggio in auto attraverso l'isola paradisiaca di Palawan si è svolto per lo più su strade non asfaltate e tortuose e ha incluso anche una sosta al parco locale per i fuoristrada.

Il nostro primo giro con la CFMoto 450MT sull'isola filippina di Palawan è stata un'avventura emozionante.
Appena ci siamo seduti, la 450MT ci ha fatto un'impressione sorprendente e di alta qualità. Il display TFT è altrettanto accattivante quanto il cruscotto. Le leve regolabili sono montate sul manubrio in alluminio largo e alto. C'è anche un parabrezza regolabile in altezza e prese USB (A+C). Con un'altezza di 175 mm, riesco a raggiungere facilmente il suolo con entrambi i piedi. L'angolo delle ginocchia è ancora piacevolmente aperto.
Tirando la frizione antisaltellamento assistita, accendo il motore, che si accende in modo reattivo. Oltre al suono, colpisce il funzionamento fluido e privo di vibrazioni del motore grazie ai due alberi di bilanciamento. Il motore a due cilindri tira dolcemente fin dai bassi regimi, intorno ai 2.000 giri/min, e può quindi essere guidato fin da subito con le marce alte. La propulsione aumenta quando si alzano le marce e la 450MT offre un'erogazione di potenza decisamente lineare. Il due cilindri è sempre molto diretto sull'acceleratore. La 450MT si sente leggera, ma non cade mai avidamente negli angoli di piega.
La MT è una moto da turismo e la posizione di guida è di conseguenza rilassata. Ben integrata nella moto, tuttavia, si sta seduti un po' passivamente in basso e relativamente indietro. Opterei sicuramente per la sella alta 870 mm. Riesco comunque a raggiungere facilmente il suolo, ma mi siedo in una posizione più orientata al pilota e alla ruota anteriore dell'enduro da turismo.

L'ergonomia in piedi è eccellente. Le barre di protezione sono disponibili nel programma di accessori.
I freni a quattro pistoncini montati radialmente da J.Juan decelerano bene, non sono troppo aggressivi, ma si sentono un po' smussati con un punto di pressione duro. L'ABS, invece, reagisce in modo eccellente, non interviene preventivamente, ma consente anche uno slittamento sufficiente per l'uso in fuoristrada.
In fuoristrada attraverso l'isola
Presto esploreremo l'isola su percorsi off-road. L'ergonomia in piedi sulle pedane è perfetta e molto rilassata. Anche le ginocchia sono comodamente vicine, rendendo la moto cinese estremamente facile da controllare. La guida da enduro in piedi sarebbe sicuramente ancora più rilassata con una risposta dell'acceleratore leggermente più morbida.
Inizialmente le sospensioni KYB mi sembravano insensibili e dure; sentivo ogni piccola pietra. Abbassando la pressione dell'aria da 2,8 a 1,8 bar, i miglioramenti sono stati notevoli. Le cose sono migliorate ulteriormente quando ho aperto il precarico della forcella di due giri con lo strumento di bordo e ho aperto lo smorzamento verso l'interno e verso l'esterno, entrambi regolati sul livello 10 di 20, di altri 5 scatti.
Viaggi economici
La 450MT è quindi diventata una moto da enduro davvero piacevole e che ispira fiducia. Certo, non offre esattamente prestazioni competitive, ma per chi non cerca il limite assoluto, offre un grande potenziale. Emana un grande spirito d'avventura e colpisce per il suo ineguagliabile prezzo contenuto. Qui si ottiene un sacco di moto per i vostri soldi. Anche se, oltre ai 5990 franchi, è previsto un costo di consegna di oltre 300 franchi. La CFMoto MT450 ha decisamente impressionato durante il primo test.

L'elegante CFMoto 450 MT, progettata in Europa, sarà disponibile dalla fine di aprile nei colori grigio o blu e bianco.
Seguiranno ulteriori informazioni su CFMoto Svizzera.