CF Moto 700 CL-X: una nuova moto retrò per la classe media

La CF Moto 700 CL-X, una naked dallo stile retrò, arriva ora anche in Svizzera ed è destinata a sottrarre quote di mercato a Yamaha MT-07, Kawasaki Z650 & Co. nella classe medio-bassa. La cosa più importante è già nota: il prezzo di 8290 franchi.
Il lancio sul mercato è già avvenuto quest'estate in Italia e nei Paesi Bassi. Ora l'attenzione si concentra su Germania, Austria e Svizzera. In Italia, il CF Moto 700 CL-X cinese costa 6400 euro, nei Paesi Bassi 7100 euro. Secondo il nuovo listino prezzi ufficiale, il prezzo svizzero è di 8290 franchi svizzeri. Questo pone la 700 CL-X leggermente al di sopra della concorrenza in termini di prezzo (Yamaha MT-07 da 7790 franchi, Kawasaki Z650 da 7990 franchi).
Il motore a due cilindri in linea ha una cilindrata di 693 cm³ ed eroga 70 CV a 8750 giri/min e 61 Nm di coppia massima a 6500 giri/min. Inoltre, sono presenti un totale di otto valvole e due alberi a camme in testa, ovvero una tecnologia moderna. Secondo CF Moto, a bordo ci sono due modalità di guida selezionabili e il cruise control, oltre a un cambio a sei marce e a una frizione antisaltellamento. Capacità del serbatoio: 13 litri. Colori: Grigio o blu.
- Forcella telescopica USD completamente regolabile.
- Display LC da 75 mm.
- Illuminazione a LED a 360°.
Ruota anteriore da 18 pollici, sospensioni completamente regolabili
Il puntone orizzontale della sospensione centrale, completamente regolabile, è supportato direttamente dal telaio a ponte in acciaio tubolare di costruzione classica, quindi senza deviazione della leva. All'anteriore, una forcella USD completamente regolabile (entrambe di KYB) garantisce la sospensione e lo smorzamento. La ruota anteriore da 18 pollici, dotata di pneumatici 110/80, ha dimensioni piuttosto atipiche. Al posteriore, una ruota standard da 17 pollici con pneumatici 180/55 (Pirelli) ruota nel forcellone in lega leggera con bracci superiori.
Ulteriori dettagli: tecnologia LED a tutto campo con un sorprendente faro rotondo e luce di curva adattiva (!), display LC da 75 mm, presa di ricarica USB, altezza della sella di 800 millimetri. Con 198 chilogrammi pronti per la guida, il peso è leggermente superiore a quello della concorrenza diretta. I freni anteriori sono dotati di un disco singolo da 320 mm della filiale Brembo J.Juan, mentre l'ABS è fornito da Continental. In seguito seguirà una versione sportiva con doppio disco e ruota anteriore da 17 pollici.
- Moderno bicilindrico da 70 CV con sistema di scarico 2-in-1.
- Stile retrò, serbatoio da 13 litri.
- Luce di curva a LED.
CF Moto e KTM lavorano insieme
CF Moto - chi è? CF Moto di Hangzhou, in Cina, ha iniziato a produrre parti per motori a due ruote nel 1989. Nella seconda metà degli anni '90 venivano già prodotti motori completi e alla fine del decennio è iniziata la produzione di scooter a quattro tempi. Dal 2003 CF Moto produce motociclette, seguite un anno dopo dai quad. Nel 2013 è stato raggiunto un accordo con KTM per l'importazione, l'assemblaggio e la commercializzazione dei prodotti austriaci nella Repubblica Popolare Cinese.
La partnership con KTM è stata ampliata in una joint venture di produzione nel 2017. Dal 2020, tutti i modelli 790 del marchio premium austriaco escono dalla linea di produzione di Hangzhou. CF Moto è oggi uno dei marchi di maggior successo nel settore degli ATV e dei quad in Germania, Austria e Svizzera, ed è il chiaro leader del mercato degli ATV in Svizzera. Il Gruppo KSR, con sede a Gedersdorf, in Austria, è responsabile dell'importazione per tutti e tre i Paesi, mentre JB Töffhandel di Happerswil TG si occupa della logistica.