Autobus dalla Germania in Svizzera

A partire dal 1° maggio 2024, le multe di 70 euro provenienti dalla Germania potranno essere riscosse anche in Svizzera e viceversa.
A partire dal 1° maggio 2024, le multe per infrazioni stradali in Germania potranno essere riscosse anche in Svizzera (e viceversa). Questo regolamento si applica sulla base della revisione del Trattato di polizia svizzero-tedesco per multe da 70 euro o 80 franchi svizzeri. In Germania, finora potevano essere applicate solo le multe dei Paesi dell'UE. Tuttavia, a Flensburg non ci sono punti per i conducenti tedeschi sorpresi in Svizzera. Anche i divieti di circolazione non hanno effetto in Germania. Se gli automobilisti svizzeri commettono un'infrazione al codice della strada in Germania o all'estero, l'infrazione può avere ulteriori conseguenze anche in Svizzera, come ad esempio la Automobile Club della Svizzera nell'articolo "Il divieto di guida all'estero comporta il ritiro della patente in Svizzera?". scrive.
Esecuzione e conversione
Il rispettivo Stato partner che deve riscuotere l'ammenda in conformità al trattato (ad esempio la Germania su richiesta della Svizzera) riscuote l'ammenda nella propria valuta nazionale. Secondo il trattato (art. 50), per la conversione è determinante il tasso di cambio ufficiale applicabile al momento della decisione. Interessante: se dopo la conversione risulta che l'ammenda o la pena inflitta dallo Stato richiedente è superiore all'ammenda o alla pena massima prevista dallo Stato richiesto per il reato corrispondente, l'esecuzione dell'ammenda o della pena è limitata all'ammenda o alla pena massima prevista dallo Stato richiesto. Questa opzione è probabilmente particolarmente rilevante per i reati commessi in Svizzera che devono essere eseguiti dalle autorità tedesche. Questo perché la Svizzera è generalmente nota per avere una pena pecuniaria o una sanzione pecuniaria significativamente più elevata. Approcci per le infrazioni al codice della strada.
I proventi rimangono nello Stato contraente richiesto
Secondo l'articolo 52 del Trattato di polizia svizzero-tedesco, i costi delle misure non sono a carico dello Stato contraente richiedente. Ciò è comprensibile nella misura in cui i proventi dell'esecuzione del credito pecuniario rimangono nello Stato contraente richiesto.
A sinistra:
Ordinanza svizzera sulle multe amministrative
Autobus all'estero: www.moto.ch/bussen-im-ausland