Harley-Davidson Blue Edition - una delle moto più costose al mondo

Una delle moto più costose del mondo viene ora dalla Svizzera, o più precisamente dai Grigioni. La moto Blue Edition, che i professionisti della personalizzazione di Bündnerbike hanno realizzato a mano per il marchio svizzero di orologi Carl F. Bucherer, ha un valore di 1,888 milioni di franchi svizzeri.
Il marchio statunitense di motociclette Harley-Davidson è generalmente sinonimo di libertà e personalizzazione. Più volte, l'azienda di Milwaukee e i suoi numerosi fan hanno dimostrato un'enorme creatività quando si tratta di trasformare una moto standard in un pezzo unico. Ora arriva un'altra pietra miliare. Nella fucina di libertà dei professionisti della personalizzazione Bündnerbike, in mezzo ai vigneti di Maienfeld, è stata appena completata una delle moto più costose del mondo: la Harley-Davidson Blue Edition. Questo capolavoro è stato commissionato dal marchio svizzero di orologi Carl F. Bucherer, fondato nel 1888 e che quest'anno festeggia il suo 130° anniversario. La moto è stata presentata al pubblico per la prima volta mercoledì 9 maggio 2018 a Zurigo.
- Harley-Davidson Blue Edition - presentazione alla Bucherer di Zurigo. Immagine: Dimitri Hüppi
- Harley-Davidson Blue Edition - presentazione alla Bucherer di Zurigo. Immagine: Dimitri Hüppi
- Harley-Davidson Blue Edition - presentazione alla Bucherer di Zurigo. Jürg Ludwig jr, amministratore delegato di Bündnerbike (a sinistra). Foto: Dimitri Hüppi
Base: Softail Slim S
La Harley-Davidson Blue Edition è basata su una Harley-Davidson Softail Slim S del 2017. Tuttavia, non è rimasto molto a ricordare il modello originale regolare in fresco stile vintage. Ogni elemento metallico è stato appositamente prodotto, saldato, battuto, levigato e lucidato a mano per questa one-off. L'intero telaio della moto è saldato senza soluzione di continuità, persino i cerchi sono stati realizzati su misura. L'albero a camme rotante è visibile attraverso una finestra sull'alloggiamento dell'albero a camme, così come il comando delle valvole e le valvole a farfalla placcate in oro. Luci a LED resistenti al calore illuminano l'interno. La Harley-Davidson Blue Edition è la prima moto al mondo ad avere un motore illuminato internamente. Anche diverse parti della moto sono placcate in oro. La sella in pelle bovina è stata cucita a mano in Svizzera. Un dettaglio speciale: il colore cangiante. È stata necessaria una tecnica speciale per far brillare questa Harley-Davidson in questo intenso colore blu. In una prima fase, l'intera moto è stata argentata, dopodiché sono stati applicati sei strati di colore con uno speciale processo di verniciatura di cui non sono stati resi noti i dettagli.
Fabbricazione di orologi e gioielli
Questo pezzo unico trova la sua perfezione solo se abbinato all'arte dell'orologeria e della gioielleria. Anche questa è una novità mondiale: Mai prima d'ora un orologio di manifattura e un gioiello sono stati combinati in una moto. La lunetta girevole Dizzler della collezione Bucherer Fine Jewellery è stata adattata per questa moto in modo da poter essere montata sulle manopole del manubrio. "È stata una sfida tecnica", afferma Jürg Ludwig Jr, amministratore delegato di Bündnerbike. "Per garantire che gli anelli tengano davvero, è stato utilizzato un processo speciale che garantisce una tenuta assolutamente salda. Il funzionamento di questo processo rimane un segreto della fucina Bündnerbike", spiega Ludwig. Un'altra coppia di anelli diamantati Dizzler è stata montata sulla forcella. Una versione grande dell'anello Dizzler si trova nella metà sinistra del serbatoio.
Solitario nella cassaforte a scomparsa
Sotto una cupola di vetro blindato curvo si trova un altro gioiello di particolare valore in una cassaforte a scomparsa: l'anello solitario Heaven a sei manici con diamante da 5,40 ct. Anch'esso è unico, così come l'orologio Carl F. Bucherer al suo fianco. Infatti, una seconda cassaforte sul lato destro del serbatoio contiene l'orologio personalizzato, basato sul modello Patravi TravelTec II. Il quadrante di questo pezzo unico è decorato con elementi di un motore di moto.
Un altro pezzo unico per il proprietario
Per evitare che le vibrazioni del motore danneggino il movimento meccanico, l'orologio è montato in una sorta di gabbia con un elaborato supporto fatto di anelli di silicone. "È stato un lungo viaggio", dice Samir Merdanovic, responsabile dei movimenti di manifattura di Carl F. Bucherer, a proposito dello sviluppo, che ha richiesto molte riflessioni. "Il supporto, ad esempio, funge anche da caricatore dell'orologio. Ciò significa che l'orologio viene caricato regolarmente e continua a funzionare anche se la moto rimane ferma per un periodo di tempo prolungato", spiega Merdanovic. Il proprietario può anche aspettarsi un altro orologio Carl F. Bucherer unico per il proprio polso. Questo orologio è stato creato dalla manifattura esclusivamente per l'acquirente e incorpora sul quadrante elementi di design della moto e del suo motore. Così, anche senza moto, l'acquirente viaggia con un pezzo della più alta arte orologiera svizzera.
"Collezione di orologi "Bucherer Blue Editions
Per Bucherer, azienda familiare con sede a Lucerna, questa Harley-Davidson Blue Edition "testimonia lo spirito appassionato dell'azienda, la sua profonda comprensione del design e l'apertura a nuove idee". La moto è l'aggiunta perfetta alla collezione di orologi "Bucherer Blue Editions", creata in collaborazione tra Bucherer e i marchi più rinomati dell'industria orologiera, come IWC Schaffhausen, Baume & Mercier e Chopard. Ispirandosi al colore blu, colore aziendale della gioielleria lucernese, vengono creati orologi eccezionali delle migliori manifatture. "Siamo lieti di poter sfruttare la nostra pluriennale esperienza e lo stretto rapporto con i nostri partner per creare orologi e prodotti esclusivi e unici nell'ambito delle Bucherer Blue Editions, che possono essere acquistati solo da Bucherer. Ci rivolgiamo a clienti di tutto il mondo che vogliono distinguersi dalla massa e vivere lo stile di vita delle Blue Editions", afferma Patrick Graf, Chief Commercial Officer di Bucherer.
Un anno di lavoro
Il team di otto persone, composto dagli orologiai e gioiellieri di Carl F. Bucherer e dagli specialisti di Bündnerbike, ha impiegato un anno per progettare e produrre l'Harley-Davidson Blue Edition. Oltre 2.500 ore di lavoro sono state investite in questo progetto, che unisce soprattutto due cose: l'artigianato svizzero unico e la passione per i prodotti esclusivi e personalizzati. Jürg Ludwig Jr. ha dichiarato alla rivista TÖFF, in occasione della presentazione della Harley-Davidson Blue Edition: "Sono totalmente sollevato, felice e: è stata una sfida molto grande. Ma è bello che la moto sia qui ora. È un'emozione pura!". Alla domanda se rifarebbe un progetto del genere, Ludwig Jr. risponde: "Non rifarei mai un progetto del genere. Ma sicuramente farei qualcosa di più grande!". Del team di Ludwig in cantiere facevano parte Hanspter Putzi (idraulico), Franco Repote (pittore) e Benjamin Schroffenegger (meccanico). Le loro dichiarazioni su questo progetto: Franco: "Questa è una storia unica, qualcosa che non è mai stato fatto prima". Benjamin: "È stata una grande sfida costruire questa moto". Hanspeter: "Il mio lavoro era la carrozzeria. La lamiera è stata realizzata interamente in acciaio al cromo, il che ha richiesto molto tempo. L'acciaio al cromo è un materiale molto duro e molto difficile da piegare e modellare".
Dettagli tecnici della bicicletta
- Modello base: Harley-Davidson Softail Slim S
- Cilindrata: 1888 ccm
- Motore: V-Twin
- Potenza: 100 CV
- Velocità massima: 188,8 km/h
- Peso: 388 kg
- Accensione: tramite scansione digitale
- Dimensioni del pneumatico posteriore: 300 x 18 pollici
- Dimensioni del pneumatico anteriore: 120 x 21 pollici
- Forcella: forcella Springer
- ABS: Sì
- Manubrio, serbatoio, telaio, parafango posteriore, verniciatura e scarico di Bündnerbike
- L'intera moto è argentata
- L'Harley ha una cintura aperta
- I coperchi dei motori sono trasparenti
- Ogni vite della bicicletta è placcata in oro rosa
- Il vano motore è illuminato in blu
- Sospensione pneumatica regolabile
- Blocco motore e cambio completamente verniciati
- Sella realizzata a mano in vera pelle
- Il parafango posteriore con molla è un prodotto personalizzato
- Entrambi i cerchi sono realizzati su misura
- Spoiler anteriore personalizzato, verniciato con vernice luminosa
- Poggiapiedi placcati oro rosa
- La luce posteriore a LED e gli indicatori di direzione sono integrati nel parafango posteriore.
- I rubinetti e la maniglia sono realizzati su misura in oro rosa.
- Le coperture del motore sono dipinte di blu
- Sistema CanBus
https://www.youtube.com/watch?v=sJW2csCIfj8&feature=youtu.beMehr Informazioni sulla Blue Edition: www.bucherer.com/de/magazin/Ulteriori informazioni su Bündnerbike: www.harley-davidson-graubuenden.ch