Bruno Lelli: conclusione dopo tre anni come responsabile di BMW Motorrad

Nei suoi tre anni alla guida di BMW Motorrad Svizzera, Bruno Lelli ha dovuto superare molti ostacoli. Cinque domande sul passato, il presente e il futuro.
Tradizionalmente, i manager del BMW Group vengono nominati per un nuovo ruolo dopo tre anni. Questo è anche il caso di Bruno Lelli, che il 1° aprile 2021 cederà le redini di BMW Motorrad Svizzera a Christoph Ernst. Poco prima del trasferimento di Lelli, gli abbiamo chiesto di riassumere il suo ultimo mandato in BMW Motorrad.
moto.ch: Pandemia, chiusura temporanea di stabilimenti, incertezza collettiva e poi un boom motociclistico senza precedenti con enormi picchi di carico per fabbriche, importatori e rivenditori specializzati. Non abbiamo mai vissuto un anno come il 2020. Come si è comportata BMW Motorrad in Svizzera?
Bruno Lelli: Nel complesso, possiamo considerare il 2020 un anno di grande successo. Siamo partiti molto bene e a febbraio eravamo ancora ben al di sopra del livello dell'anno precedente. Poi è arrivata la serrata e il nostro stabilimento di Berlino è rimasto chiuso per sei settimane. Ben presto si sono verificati colli di bottiglia nella fornitura di alcuni modelli importanti e non siamo più stati in grado di soddisfare pienamente l'elevata domanda. Ma nella seconda metà dell'anno siamo riusciti a recuperare in modo significativo il deficit. E alla fine dell'anno siamo riusciti a difendere con successo la nostra posizione di mercato per le moto di cilindrata superiore a 500 cc.
La direzione di BMW Motorrad ha recentemente annunciato che in futuro nuovi formati live e digitali prenderanno sempre più il posto delle tradizionali presenze in fiera. È già possibile stimare quale impatto avrà questo riorientamento della strategia di comunicazione sulla presenza del marchio in Svizzera?
In termini di comunicazione, al momento ci stiamo concentrando chiaramente sui formati digitali. Ciò è dovuto anche al fatto che i grandi eventi sono difficili da programmare in questo momento. Tuttavia, crediamo che il fascino delle moto non possa essere trasmesso esclusivamente attraverso i canali digitali. Per questo motivo, quest'anno saremo presenti anche ad alcuni eventi motociclistici, se avranno luogo.
A proposito di strategia: BMW Motorrad non si considera più "solo" un produttore e fornitore di moto. Si parla di viaggi, noleggio e offerte di finanziamento innovative. Di visioni per il futuro in termini di mobilità in rete, ecc. Dove ci porterà il viaggio?
BMW Motorrad non vende solo moto tecnicamente eccezionali, ma anche esperienze. Ecco perché nei prossimi anni vogliamo ampliare la nostra gamma di servizi, viaggi e prodotti lifestyle. Un esempio di ciò è il Piattaforma di noleggioche rende facile e flessibile il noleggio di una moto ovunque nel mondo. Che si tratti di viaggiare per il mondo con la R 1250 GS Adventure o di nuove soluzioni di mobilità per l'ambiente urbano, vogliamo raggiungere tutti gli appassionati di moto con i nostri prodotti e offrire soluzioni innovative. In particolare, nel segmento della mobilità urbana ci aspettiamo alcune interessanti innovazioni tecniche, come il concetto di e-scooter. Definizione CE 04 spettacoli.
Quali sono le vostre previsioni per il 2021?
Ci aspettiamo che il boom si stabilizzi un po' a causa delle nuove norme sulle patenti di guida. Rimarrà il fascino delle moto. L'importanza delle due ruote per la mobilità individuale è aumentata in modo sostenibile dall'anno scorso. BMW Motorrad Svizzera ha iniziato con successo il nuovo anno e quest'anno ha una gamma di modelli attraente con molte novità interessanti. La stagione può quindi iniziare.
Che cosa non vede l'ora di fare?
Non vedo l'ora di provare i nuovi modelli in primavera e, naturalmente, di iniziare la nuova stagione motociclistica!