Brembo Greenance: più verde e più performante?

Greenance è il nome delle ultime pastiglie freno Brembo. Sono più rispettose dell'ambiente e offrono comunque maggiori prestazioni.
Nell'autunno del 2020, Brembo si è impegnata a diventare sempre più un fornitore di soluzioni complete con la sua nuova strategia aziendale. L'intelligenza artificiale, la meccatronica e i dati giocano un ruolo centrale in questo senso. Tuttavia, anche le acquisizioni di aziende come J. Juan (specializzata in tubi flessibili in acciaio) e SBS Friction (produttrice di pastiglie freno, frizioni, ecc.) sono ingranaggi del sistema.

Sebastiano Rio (Chief Operative Officer della Business Unit Moto) vede un grande futuro per le nuove pastiglie freno Greenance, presentate in anteprima mondiale a EICMA 2022.
Verde, ma con prestazioni
D'altra parte, l'azienda di Stezzano, vicino a Bergamo (I), sta puntando sempre più sulla sostenibilità. Nel settore motociclistico, l'ultimo esempio è la nuova serie di pastiglie freno Greenance. Il nome del prodotto è composto dalle parole inglesi "green" e "performance": Le pastiglie dei freni sono più ecologiche (cioè verdi) e offrono al tempo stesso le prestazioni abituali o migliori.
Né rame né nichel
Sebastiano Rio, Chief Operating Officer della Business Unit Moto di Brembo (foto sopra): "Sono verdi perché fanno completamente a meno di rame e nichel. La polvere dei freni non rilascia più queste sostanze". Secondo Rio, negli Stati Uniti tre Stati (California, Washington e Oregon) non consentono più l'uso di pastiglie freno per auto che rilasciano nichel e rame. "Nel settore delle moto, non esistono ancora normative in materia in tutto il mondo, ma noi vogliamo essere pionieri".
Nel commercio dei pezzi di ricambio
Le pastiglie Greenance sono disponibili presso i ricambisti per un'ampia gamma di applicazioni dalla primavera del 2023, in una varietà di composizioni che vanno dal metallo sinterizzato alla ceramica in fibra di carbonio. "Questo significa che copriamo il 95%, dai piccoli scooter alle grandi moto", afferma Rio.
Meno energia, migliori coefficienti di attrito
La linea Greenance contribuisce già alla sostenibilità durante la produzione, in quanto consente di risparmiare il 60% di energia. Secondo Rio, un nuovo forno con tecnologia a induzione contribuisce in modo significativo al risparmio. Ma non è tutto: rispetto ai rivestimenti precedenti, i nuovi hanno un coefficiente di attrito mediamente superiore del 10% e sono più resistenti al calore. Ciò significa che, in pratica, hanno prestazioni complessivamente superiori. Inoltre, Brembo è riuscita a determinare un'usura inferiore del 15% nel laboratorio di prova.
Linea di prodotti Greenance
La linea di prodotti Greenance è quindi molto interessante sotto molti aspetti. Le sue origini risalgono all'azienda danese SBS Friction. Rio: "Dopo aver acquisito SBS, abbiamo portato avanti questo progetto per farlo maturare sul mercato. E ora siamo il primo produttore di freni per moto con pastiglie sostenibili". Uno dei prossimi obiettivi è ora quello di sviluppare pastiglie freno Greenance per il settore del primo equipaggiamento, in modo che possano essere montate direttamente sui nuovi veicoli.
Custom e Supersport
Un'altra innovazione è il disco freno Darkrev, sviluppato appositamente per il mercato cruiser. "Siamo i primi anche in questo caso", afferma orgoglioso Rio. Il disco è di colore scuro grazie a un processo elettrochimico. Qui è tutta una questione di look. La rinnovata pompa del freno principale della 19RCS Corsa Corta RR, invece, ha un DNA assolutamente racing ed è ora più vicina che mai alla serie da corsa.

I nuovi dischi freno Darkrev con finitura scura sono stati progettati appositamente per le moto custom.
Link: L'impianto in fibra di carbonio di Brembo: www.moto.ch/neues-karbonwerk-brembo/
Link: Pastiglie freno Brembo per moto: www.bremboparts.com/europe/de/...