BMW R18 Roctane in prova

Con la Roctane, BMW lancia la quinta versione del modello Roctane. R18 boxer giganti. Prova dell'elegante escavatore XL a Berlino e dintorni.
Crociera e turismo in stile custom-bagger è il motto della nuova BMW R18 Roctane. I suoi punti di forza sono le ruote in lega leggera da 18 pollici al posteriore e ben 21 pollici all'anteriore, con la forcella telescopica dotata di manicotti, proprio come la leggendaria R5 del 1936. La sezione posteriore "aerodinamica" degrada elegantemente verso la parte posteriore e porta due valigie laterali nel colore del veicolo, ciascuna con una capacità di 27 litri.
A proposito di colori: il Roctane è ora disponibile in nero (colore base), verde militare metallizzato e grigio metallizzato a partire da 27.400 franchi. Il menu visivamente appetitoso è completato dal serbatoio da 16 litri e dai classici fari tondi senza fronzoli.
- Indicatori di direzione chic sul manubrio alto.
- Anche la sella contribuisce a rendere confortevole la posizione di guida.
- Le custodie offrono un discreto spazio di archiviazione.
Una dichiarazione visiva in sé
Il solo fatto di sedersi sulla moto è un'esperienza in sé. Con un'altezza di 720 mm, si apre davanti a voi uno scenario imponente, costituito dal possente manubrio tubolare con indicatori di direzione sapientemente integrati, dall'ampio serbatoio e, in basso, dal massiccio motore con una cilindrata totale di 1802 cc. Questo gigantesco propulsore sprigiona 91 CV dalla miscela benzina-aria e spreme l'albero cardanico a ruota libera con una coppia massima di oltre 150 Nm.
Premo il pulsante di avviamento e - Praoooum! - il Roctane si spinge a sinistra. Una spinta delicata è all'ordine del giorno. D'altra parte, è necessaria una vera e propria spinta quando si solleva dal cavalletto laterale. E così è: I 374 chili pronti per la guida non sono per gli inesperti. Anche se il Roctane, una volta in movimento, è sorprendentemente facile da piegare. E il suo equilibrio è generalmente molto buono, come si può vedere durante la guida fotografica sullo stretto piazzale della Messe Berlin quando si gira ripetutamente.
Con un po' di pratica, il freestyle diventa sempre più rilassato, grazie anche all'efficace interazione tra l'acceleratore facilmente controllabile e la frizione morbida. Tuttavia, è necessario tenere sempre la testa a posto durante le curve e le manovre. Il dispositivo di retromarcia del programma di accessori originali è sicuramente da prendere in considerazione.
Questo comporta un'enorme pressione
Lasciamo Berlino in direzione ovest. La nostra destinazione: Grosser Wannsee. Al semaforo, l'accelerazione della Roctane è impressionante, anche se, nell'epicentro della potenza, la modalità Rock sembra più muscolosa di Roll o, naturalmente, di Rain. Le marce possono essere innestate in modo pulito e udibile tramite l'interruttore a bilanciere sulla pedana sinistra, anche se la scalata deve essere precisa. Non per colpa del cambio, ma perché la leva del cambio è di dimensioni ridotte a causa delle dimensioni del cilindro sinistro.
Logicamente, lo stesso vale per la leva del freno posteriore, che non è priva di problemi, dato che una bicicletta come la Roctane viene decelerata principalmente dalla parte posteriore. Di certo non può far male esercitarsi regolarmente in una o due manovre di frenata completa. Il freno anteriore funziona bene, ma ha chiaramente solo una funzione di supporto. E così, nella comoda cavità della sella della Roctane, la guida anticipata è generalmente all'ordine del giorno, in modo che, se le cose dovessero mettersi male, ci siano sempre sufficienti riserve (di distanza) a disposizione.
Il capo è in trono qui
Dal punto di vista dell'ergonomia, è possibile combinare in modo confortevole un angolo delle ginocchia leggermente inclinato verso destra e un busto leggermente inclinato in avanti. L'ampio manubrio tubolare si adatta comodamente alle mani e i comandi sono facili da azionare. La vista del quadro strumenti rotondo con tachimetro analogico e piccolo display a cristalli liquidi posizionato sopra l'alloggiamento del faro è libera e tutto è di facile lettura. La qualità costruttiva? Di alto livello in tutto e per tutto!