Casa / Notizie sulla moto  / BMW R 1200 GS Rallye

BMW R 1200 GS Rallye

BMW_R 1200 GS Rallye-9179279
Corre, corre e corre... La BMW R 1200 GS Rallye, l'ultima versione dell'intramontabile multiutensile tedesco, ci ha già accompagnato in diverse avventure durante i suoi primi 10.000 chilometri e ci ha dato molte soddisfazioni.

In altre parole, la BMW GS, disponibile da 30 anni, è quasi un marchio a sé stante all'interno della gamma di modelli bavaresi. La prima, la R 80 GS del 1987, aveva un motore boxer da 800 cc raffreddato ad aria da 50 CV; attualmente, il motore da 1200 cc parzialmente raffreddato ad acqua (sempre basato sul principio del boxer, ovviamente) eroga una potenza due volte e mezzo superiore (125 CV) alla ruota posteriore. Tuttavia, anche la multitool ha messo su qualche chilo: il tester a lungo termine di MSS, la R 1200 GS Rallye, lanciata nel 2017 (presentazione e relazione di guida in MSS 4/2017), pesa 244 kg con il serbatoio pieno.

Giocoso nonostante i chili di troppo

Nonostante le dimensioni e il peso imponenti, tutti i membri della redazione sono stati e sono tuttora sorpresi dalla facilità con cui la Rallye può essere spostata a passo d'uomo, dal suo stretto raggio di sterzata e dall'effetto positivo del baricentro basso del Boxer sull'equilibrio. Si ha un'idea del perché la "Ge-Essen" sia così apprezzata dai viaggiatori di lungo corso e dagli automobilisti di tutti i giorni.

In viaggio verso est

Il primo grande test porta Michael Kutschke nell'est dell'Europa, più precisamente per oltre 4.000 chilometri attraverso i Balcani fino all'Albania. Il nostro rally è equipaggiato con tutte le dotazioni elettroniche, come le sospensioni semiattive, il cruise control, le manopole riscaldate, il sistema di assistenza alla partenza in salita, il GPS e le sospensioni sportive con 20 mm di escursione in più. In questo viaggio abbiamo anche montato pneumatici chiodati e la panca monoblocco da enduro per un uso serio in fuoristrada. L'elettronica riconosce automaticamente lo stato di carico e regola il precarico degli elementi delle sospensioni di conseguenza e in modo continuo. Durante i 4.000 chilometri percorsi su strada, il comfort di seduta, la protezione dalle intemperie, la maneggevolezza, le grandi riserve di potenza e persino la sportività della GS Rallye sono stati convincenti. Il telaio e il motore possono essere adattati alle preferenze individuali con la semplice pressione di un pulsante, e anche in abito completo la GS Rallye può essere guidata con estrema velocità.

Terreno? Naturalmente!

Sulla SH21 nel nord dell'Albania - considerata una delle "strade" più pericolose del mondo - la Rallye dà prova di sé anche in fuoristrada: con l'ABS disattivato (sulla ruota posteriore) e il controllo di trazione disattivato, la Rallye si muove sulla ghiaia in modalità Enduro molto più facilmente di una GS standard, e gli elementi delle sospensioni che rispondono in modo sensibile fanno capolino solo con stili di guida estremi o salti più grandi. Grazie all'elasticità del motore, sono possibili anche esercizi di trial leggero: davvero impressionante. Sui terreni difficili, le sospensioni sportive (a pagamento) si rivelano una vera benedizione. I 20 mm di escursione in più delle sospensioni consentono di raggiungere velocità più elevate, garantiscono una maggiore altezza da terra e mantengono le ruote sensibilmente meglio sul terreno. Le ampie pedane da enduro consentono una posizione sicura in piedi. Per chi va spesso in fuoristrada, il parabrezza corto è sicuramente la soluzione migliore rispetto al parabrezza alto da turismo. Tra gli aspetti negativi, il nostro viaggiatore balcanico ha criticato i forti rumori meccanici al di sotto dei 2.500 giri/min, il rallentamento dell'ammortizzatore a pieno carico (in modalità stradale) e la mancanza di reti portapacchi nelle borse ad apertura verticale. La sua conclusione dopo 4.000 chilometri nei Balcani: "Nessuna strada è troppo lontana per la GS Rallye, nessuna strada è troppo tortuosa, nessuna pendenza è troppo ripida, nessun terreno è troppo accidentato".

Panoramica della recensione
it_ITIT
close-link