BMW R 12 nineT

Le nuove BMW R 12 nineT e R 12: roadster classica per esperienze dinamiche sulle strade di campagna e cruiser classica per un divertimento rilassato in moto.
"Con la nuova BMW R 12 nineT come Classic Roadster e la R 12 come Classic Cruiser, continuiamo senza soluzione di continuità ciò che è iniziato nel 2013 con la R nineT. Grazie in particolare al nuovo concetto di telaio, abbiamo ottenuto un design ancora più classico e purista. Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con nuovo airbox, che affonda le sue radici nel leggendario boxer sportivo della HP 2 Sport del 2007, garantisce una propulsione superiore. Con le sue quattro valvole disposte radialmente, è una delle icone motoristiche assolute di BMW", afferma Josef Miritsch, responsabile della serie Boxer Air di BMW Motorrad.
Patrimonio
Con il R noveT Nel 2013 BMW Motorrad ha presentato più di una semplice roadster basata sul modello classico. Fin dall'inizio, ha combinato il design classico della moto e la tecnologia moderna con un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione. Poco tempo dopo, alla R nineT si sono aggiunte interessanti varianti e si è creata un'intera famiglia di modelli per il mondo dell'esperienza BMW Motorrad Heritage.
R 12: "Lo spirito del nove".
BMW sottolinea: "Il principio guida per lo sviluppo della nuova BMW R 12 nineT è stato quindi 'The Spirit of nineT' e l'obiettivo associato di seguire senza soluzione di continuità le orme della R nineT di successo e di portarne avanti il look archetipico, l'atemporalità e le elevate qualità di personalizzazione".
Come roadster classica, la nuova R 12 nineT (a partire da 17.900 franchi) è destinata sia a un aspetto elegante in un ambiente urbano sia al divertimento di guida dinamico sulle tortuose strade di campagna. Con il motto "The Spirit of Easy", la nuova BMW R 12 (a partire da 15.500 franchi) intende offrire un divertimento motociclistico fresco e rilassato nello spirito di una classica crusier.
Boxer da 95 a 109 CV
Da 100 anni a questa parte, il motore boxer a due cilindri e la trasmissione di potenza mediante trasmissione cardanica sono sinonimi di moto BMW. Naturalmente, anche le due nuove versioni della nineT continuano a basarsi su questa configurazione. Già noto in numerosi modelli BMW Motorrad, il motore boxer raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cc eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min. nella R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min. nella R 12.
Telaio completamente nuovo
Nell'ambito della completa riprogettazione del telaio, i nuovi modelli R 12 presentano anche un nuovo airbox. Ora è completamente integrato sotto la sella. L'impianto di scarico "Twin Pipe" con due silenziatori posteriori disposti uno sopra l'altro con un controcono tiene conto delle esigenze sia di una roadster dal design classico e sportivo sia di una cruiser.
Telaio a ponte in tubi a traliccio
Il fulcro dei nuovi modelli BMW R 12 è il telaio a traliccio in tubi d'acciaio di nuova concezione. Si tratta ora di un design monoblocco, mentre il telaio della precedente serie R nineT consisteva in un telaio principale anteriore e posteriore. Di conseguenza, il nuovo telaio rinuncia a un collegamento imbullonato, precedentemente necessario, con conseguente risparmio di peso. Inoltre, questo dovrebbe garantire "un aspetto ancora più ordinato e quindi più classico dei nuovi modelli R 12". Al telaio principale (anch'esso in tubolare d'acciaio) è fissato anche un telaietto posteriore imbullonato.
Due nuovi strumenti rotondi
La nuova R 12 nineT è dotata di serie di due strumenti analogici rotondi per la velocità e il regime del motore, nonché di una connessione USB-C sul lato sinistro e di una presa da 12 V per l'alimentazione di bordo sul lato destro del veicolo. Come in precedenza, gli strumenti rotondi soddisfano il desiderio di massima libertà di personalizzazione grazie alla comunicazione tramite bus LIN e alla separazione dell'unità di controllo e di visualizzazione. Nel nuovo R 12, la strumentazione di serie è limitata al tachimetro. Tuttavia, il contagiri può essere montato a posteriori come parte degli accessori originali BMW Motorrad.
Più vicino al manubrio
Sulla nuova BMW R 12 nineT, il serbatoio in alluminio con superfici laterali spazzolate e chiaramente verniciate, la sella e la gobba formano una linea ascendente e dinamica. Il serbatoio, più corto di 30 mm e più stretto nella parte posteriore, garantisce un'ergonomia notevolmente migliorata rispetto al suo predecessore. Il pilota si avvicina al manubrio, beneficia di un contatto ancora migliore con le ginocchia e siede più orientato verso la ruota anteriore della moto.
Serbatoio tostapane e sedile solitario
Sulla nuova BMW R 12, il serbatoio in acciaio dalla classica forma a goccia, sul modello dei cosiddetti "serbatoi tostapane" dei modelli BMW /5 degli anni Settanta, sottolinea il tipico linguaggio di design di una cruiser e, in combinazione con la sella solitaria di serie e il copriruota posteriore curvo e posizionato in basso, forma una linea inclinata. La grande ruota anteriore da 19 pollici e la piccola ruota posteriore da 16 pollici si inseriscono armoniosamente in questo contesto. Il classico design cruiser si riflette anche nella posizione di seduta decisamente rilassata, con un'altezza della sella ridotta e un manubrio largo.