BMW: con la R 18 Roctane e la R 12 nineT nell'anno dell'anniversario

BMW inizia l'anno del centenario di BMW Motorrad con due nuovi modelli della famiglia Heritage: R 18 Roctane e R 12 nineT.
La quinta versione della R18 sarà lanciata alla fine di luglio; si chiama R 18 Roctane e si presenta come una classica cruiser. Il fulcro è naturalmente il motore boxer da 1802 cc, raffreddato ad aria, con 91 CV e oltre 150 Nm tra 2000 e 4000 giri/min. Il telaio è caratterizzato da una forcella telescopica con foderi, che porta una ruota in lega da 21 pollici con pneumatici da 120/70-21. Al posteriore, c'è un puntone a molla collegato direttamente con smorzamento in funzione della corsa e precarico regolabile. La dimensione del pneumatico posteriore è 180/55-18.
BMW descrive la posizione di seduta del Roctane come classica; c'è una sella a gradini, pedane e un interruttore a bilanciere. Il manubrio è rialzato. Oltre al colore standard nero, il Roctane è disponibile anche in grigio minerale metallizzato opaco e rosso Manhattan metallizzato opaco. Le valigie laterali verniciate nel colore del veicolo sono di serie, mentre il parabrezza è disponibile come accessorio. L'impianto di scarico è rifinito in cromo scuro e il forcellone posteriore ha un aspetto da telaio rigido. Una caratteristica particolare dell'abitacolo è la strumentazione centrale integrata nell'alloggiamento del faro. Il prezzo della R 18 Roctane parte da 27.400 franchi svizzeri.
R nineT: un aggiornamento importante dopo 10 anni
Il secondo nuovo modello è la R 12 nineT, il successore della R nineT di grande successo presentata nel 2013. BMW la vede come una roadster classica, potente e purista, le cui possibilità di personalizzazione sono state notevolmente ampliate. Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1170 cc è stato notevolmente rivisto: Il condotto di aspirazione e l'impianto di scarico sono nuovi e, secondo un portavoce BMW, già preparati per i requisiti dell'imminente ostacolo Euro6.
Non ci sono ancora informazioni sui dati tecnici e sul prezzo; il lancio sul mercato è previsto per il tardo autunno di quest'anno. Il vantaggio principale della R 12 nineT è rappresentato dalle opzioni di personalizzazione molto semplici: il gruppo ottico posteriore integrato nella sella è particolarmente utile in questo caso, in quanto rende molto facile creare una coda corta.
Testo: Ulf Böhringer
Info: www.bmw-motorrad.ch