Casa / Notizie sulla moto  / BMW Boxer, fuoristrada sportivo BMW dal 1926 al 2006

BMW Boxer, fuoristrada sportivo BMW dal 1926 al 2006

Nel loro nuovo libro "BMW Boxer, BMW off-road sport dal 1926 al 2006", Andy Schwietzer e Bernd Albert forniscono un resoconto completo del coinvolgimento dell'azienda di Monaco di Baviera negli sport off-road.

Il libro riccamente illustrato "BMW Boxer, BMW off-road sport dal 1926 al 2006" è suddiviso in cinque periodi principali. In primo luogo, gli inizi fino al 1939, poi la ripresa dopo la guerra, le macchine da lavoro tra il 1964 e il 1968, il periodo dal 1969 fino al Campionato Europeo di Witthöft e infine la Dakar.

 

Storie di fondo profonde

Gli approfondimenti sono corredati da affascinanti immagini storiche, per lo più inedite, in bianco e nero e a colori. Le didascalie dettagliate testimoniano l'ampia conoscenza storica e la meticolosa ricerca dei due autori. I riquadri grafici descrivono brevemente le macchine e la tecnologia.

Anche i sidecar sono un problema

Il duo di autori riesce a trasmettere agli appassionati gli albori delle corse fuoristrada in modo appassionante e interessante, con uno spazio adeguato anche per i sidecar. I resoconti sui progetti di sviluppo e sulle gare o, ad esempio, sulle "macchine da lavoro di Wangen" di Heribert Schek con la verniciatura blu/bianco/rossa nei colori BMW motorsport di Dalton 1973 fanno luce sull'oscurità. Chi ha costruito realmente quali macchine per chi e quando?

Macchine da corsa classiche

In "BMW Boxer, BMW off-road sport dal 1926 al 2006", vengono analizzate le macchine da corsa classiche, insieme a informazioni su Laszlo Peres e la nuova "classe toro", la collaborazione con Laverda, la BMW a parallelogramma Steenbock e infine il titolo di campione europeo di Rolf Witthöft nel 1980 e la vittoria (l'ultima tedesca) alla sei giorni di Brioude nello stesso anno.

 

BMW Boxer alla Dakar

Infine, l'avventura della Dakar: la prima macchina vincente di Hubert Auriol del 1981 viene esaminata, così come il ritiro dalla gara nel 1982 e tutte le gare successive fino alle due vittorie di fine millennio con la monocilindrica da 650cc.

Interviste e tabelle

Interviste a numerosi testimoni contemporanei e tabelle di successi nel fuoristrada completano quest'opera mastodontica, che documenta con grande passione e competenza quello che è forse lo sport motoristico più bello del mondo sotto la bandiera a scacchi bianca e blu. Un'opera imperdibile per ogni appassionato di BMW, anche se non è stato (ancora) contagiato dal virus del fuoristrada.

416 pagine, oltre 800 illustrazioni

Il libro, rilegato con copertina rigida, è composto da 416 pagine in formato DIN A 4 verticale e contiene più di 800 illustrazioni. Il prezzo in Germania è di 69,00 euro. ISBN 978-3-9824540-1-6. www.bodensteinerverlag.de

Gli autori

Andy Schwietzer: Nato a Gottinga nel 1962, l'editore, giornalista freelance e curatore dell'esposizione di due ruote e piccole auto presso PS Speicher Einbeck ha già pubblicato circa due dozzine di libri sulla costruzione di moto tedesche con la propria casa editrice "Bodensteiner Verlag". È considerato uno dei più rinomati esperti di BMW boxer raffreddate ad aria. Lo si può sempre trovare su piste sterrate con la sua R 80 G/S. Anche all'estero. Per il resto, il suo parco macchine è composto da diverse moto storiche e fuoristrada.

 

Bernd Albert: La vicinanza al concessionario BMW e Zündapp Kurt Tweesmann nella sua città natale, Detmold, ha risvegliato in Albert, nato nel 1957, l'interesse per le moto fuoristrada BMW. Alla fine, il commerciante all'ingrosso ha iniziato a raccogliere tutto ciò che riguardava l'argomento. Qualche anno fa, ha iniziato una cronaca delle attività off-road del Boxer. Oggi si muove su alcuni BMW GS e attualmente sta restaurando una Yamaha XT 550 HEOS, la collaborazione con Andy Schwietzer sul progetto del libro è iniziata nel 2018.

 

 

Testo: Klaus Nennewitz
Foto: Archivio Andy Schwietzer

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT