Casa / Notizie sulla moto  / I motociclisti aiutano l'albergatore danneggiato da un incendio in Albania

I motociclisti aiutano l'albergatore danneggiato da un incendio in Albania

A seguito di un appello alle donazioni, i motociclisti aiutano un albergatore danneggiato da un incendio in Albania. 9000 euro vengono consegnati in moto.

I motociclisti solidali aiutano una famiglia di Theth, in Albania, il cui hotel è bruciato fino al piano terra in seguito a un danno elettrico. "Se si aiuta in modo rapido e semplice, si aiuta due volte", dice Wolfgang Haenlein, un appassionato viaggiatore in moto conosciuto come Wolf nella scena motociclistica con il suo blog "Bike on Tour".

 

Biker helfen: Die gespendeten 9000 Euro tragen wesentlich zum Wiederaufbau des Hotels bei.

I motociclisti aiutano: I 9.000 euro donati daranno un contributo significativo alla ricostruzione dell'hotel.

 

Amicizia dopo l'aiuto per lo scoppio di un pneumatico

E così, senza ulteriori indugi, Wolf ha lanciato un appello per le donazioni ai proprietari dell'hotel. Questi ultimi lo avevano aiutato nel 2014 quando gli si era rotto uno pneumatico durante un tour in fuoristrada sulle montagne albanesi. Da allora, la destinazione è stata spesso inserita nel suo itinerario di viaggio ed è nata un'amicizia.

Il lavoro di una vita in rovina

Le immagini della casa in fiamme hanno fatto presa su Wolf, soprattutto perché il danno non era assicurato e la famiglia Guri si è trovata di fronte alle rovine del lavoro di una vita. A quanto pare non solo lui. La disponibilità della comunità dei motociclisti a donare ha superato le sue aspettative, raccogliendo un totale di 9.000 euro. "Soprattutto in tempi come questi, in cui la pandemia, la guerra in Ucraina e l'aumento dei prezzi fanno sì che ognuno debba rendersi conto da solo della propria situazione, questo non è assolutamente scontato", afferma Wolf con gratitudine. Tra l'altro, anche altri motociclisti provenienti da Austria, Germania e Svizzera hanno soggiornato con la famiglia Guri sulle sue tracce. "Ma molti motociclisti conoscono bene la sensazione di essere accolti in paesi lontani da persone che hanno poco, o di essere aiutati in modo disinteressato in caso di guasto. Molti motociclisti volevano ovviamente aiutare in questo modo e restituire qualcosa".

 

Wolfgang (Wolf) Haenlein überbrachte das Spendengeld persönlich auf einer Husqvarna Norden 901.

Wolfgang (Wolf) Haenlein ha consegnato personalmente il denaro della donazione a bordo di una Husqvarna Norden 901.

 

Passaggio di consegne emotivo

Wolf ha consegnato il denaro in moto, come si addice al suo status. "Ogni singolo dei 2.828 chilometri percorsi è valso la pena di guardare le facce grate", dice Wolf, descrivendo l'emozionante consegna. Dopo tutto, 9.000 euro non solo valgono più di un milione di lek albanesi, ma in termini di potere d'acquisto valgono da due a tre volte di più di quanto varrebbero nella nostra parte del mondo. L'albergatore e padre di famiglia Jimmy Guri, visibilmente commosso, che nel 2014 ha trasportato la moto di Wolf dalle montagne impervie con un furgone, ha dichiarato durante la consegna: "Ho cinque figli e finché io e loro saremo vivi, tutti i motociclisti saranno al sicuro con noi nella valle e li aiuteremo se avranno problemi".

 

Wenn Biker helfen: Der Wiederaufbau ist in vollem Gange.

Quando i motociclisti aiutano: La ricostruzione è in pieno svolgimento.

Tornerà in funzione al più tardi nel 2024

Jimmy Guri aggiunge: "Eravamo davvero disperati e devastati, ma il grande aiuto della comunità ci ha dato nuovo coraggio". La ricostruzione è già iniziata. Entro il 2024 al massimo, i Guris vogliono essere in grado di offrire nuovamente alloggio a tutti i viaggiatori, sia su due che su quattro ruote.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT