Casa / Notizie sulla moto  / Bicar: il cellulare svizzero per la condivisione della mobilità

Bicar: il cellulare svizzero per la condivisione della mobilità

Das Bicar in Winterthur in Aktion.

Il Bicar è un concept svizzero che unisce moto, bicicletta e auto. Il triciclo potrebbe essere disponibile per il noleggio spontaneo in varie città già nel 2019. 

Il punto forte del compatto veicolo elettrico a tre ruote per una persona è la sua tecnologia di inclinazione, che consente di piegare in curva come una moto. Il Bicar, progettato per raggiungere una velocità massima di 45 km/h, è una sorta di tappa intermedia tra una bicicletta e uno scooter, da un lato, e un'auto "vera", dall'altro.

Utilizzo tutto l'anno

È stato progettato per offrire un assetto stabile e prestazioni sicure anche in condizioni stradali avverse. La cabina di guida è dotata di una copertura antipioggia per proteggere gli occupanti dal freddo e dalla pioggia, rendendo possibile l'utilizzo del veicolo tutto l'anno. In un parcheggio convenzionale possono trovare posto non meno di otto bicar.

Progetto ZHAW

Il Bicar è stato presentato a Zurigo nel 2015 e da allora è stata fondata la Share your Bicar AG come spin-off dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW). In collaborazione con la ZHAW School of Engineering, un designer industriale e sei ingegneri stanno lavorando per finalizzare lo sviluppo del veicolo.

Investitore svizzero e progetti di sviluppo dell'UE

Il veicolo dovrebbe soddisfare i requisiti per l'approvazione dell'UE. La preparazione al mercato deve ora essere portata avanti da un investitore svizzero, da due progetti di sviluppo dell'UE e da altre aziende partner.

Già nel 2019

Le prime biciclette potrebbero circolare nei centri urbani già l'anno prossimo. I fondatori dello spin-off Adrian Burri e Hans-Jörg Dennig sono in contatto con diverse città in Svizzera e in Europa che cercano soluzioni di mobilità ecologiche e poco ingombranti per ridurre il traffico di auto private nei centri urbani.

Per il noleggio spontaneo

Le bicar disponibili per il noleggio spontaneo potrebbero contribuire a questo obiettivo. Chi viaggia in treno, ad esempio, potrebbe spostarsi dalla stazione all'appuntamento di lavoro o all'albergo con una bicar poco ingombrante, priva di emissioni e silenziosa.Testo: Gerhard Prien / ampnet Link: Anch'esso elettrico, ma completamente diverso: l'E-Rockit

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT