Grazie mille, SRF Tagesschau!

La scorsa domenica sera alle 19.30, la forte crescita delle immatricolazioni di nuove moto e scooter è stata uno dei temi principali dell'edizione principale del programma di informazione SRF Tagesschau.
Per 2:54 minuti esatti, più 30 secondi nei titoli di testa, noi motociclisti siamo stati oggetto del servizio audio e video del programma televisivo di gran lunga più importante: il telegiornale della domenica sera alle 19.30. E per una volta, non siamo stati ritratti con le solite trovate da emarginati amanti del rumore e intellettualmente limitati, ma siamo stati raccontati in modo obiettivo, informativo e con immagini accattivanti sul significativo aumento delle immatricolazioni di nuove moto e scooter dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus.
Sobrio, concreto, informativo
Matthias Rusch di SRF, responsabile del rapporto, si è persino preso la briga di fare luce in modo sobrio e oggettivo sui retroscena dell'aumento dei veicoli elettrici (rapporto prezzo/prestazioni, peso, autonomia, ecc.), ancora poco rilevanti nel settore delle moto. Inoltre, ha scelto come intervistati motociclisti medi ed esperti, rinunciando completamente all'eterno cliché, vecchio di decenni, del motociclista hardcore ipertatuato e con un sistema di scarico sgombro.
Persone come voi e me
Per una volta, la SRF si merita un complimento. I motociclisti, spesso usati dai media come capri espiatori, sono stati ritratti esattamente per quello che sono in realtà: Persone come voi e me.
Se volete guardare il Töff-Tagesschau dopo (estratto da 18:42 min a 22:03 min):