Ahi, fa male il doppio!

Attenzione: un guardaroba légère non ha solo conseguenze fisiche negative in caso di caduta. Può anche avere un grave impatto finanziario sulla vostra indennità giornaliera.
Ci sono 30 gradi all'ombra, si viaggia in mezzo a convogli di auto e con un vento contrario praticamente nullo in zone a 30 km/h. Un giro con il solo casco - ma senza giacca di pelle, stivali da moto o guanti - è piuttosto allettante. E non sono pochi quelli che cedono alla tentazione.
Se tutto va bene, non ci sono problemi. Infatti, la legge prevede solo che chi guida una moto o uno scooter debba indossare un casco omologato. Tuttavia, in caso di incidente, c'è praticamente il cento per cento di possibilità che il piacere si trasformi in un grande dolore, almeno in alcune parti del corpo.
Minaccia di tagli all'indennità giornaliera
Ma c'è un aspetto di cui molti non si rendono conto: Se non potete più lavorare a causa di un infortunio in cui non indossavate un equipaggiamento protettivo o un equipaggiamento sufficiente, anche la vostra indennità giornaliera (cioè l'indennità sostitutiva del salario) può essere ridotta. Questo perché, secondo gli esperti legali dell'associazione Touring Club Svizzera (TCS) solo se siete stati coinvolti in un incidente senza alcuna colpa o se la vostra colpa non comporta una grave negligenza o una grave scorrettezza.
Nello specifico: chi, ad esempio, guidava in modo "un po' rischioso" e di conseguenza è caduto, riceverà quasi certamente un risarcimento completo per il mancato guadagno. Tuttavia, chi non indossa alcun dispositivo di protezione, oltre al casco obbligatorio, si comporta per "negligenza grave" e deve aspettarsi riduzioni, sia dal datore di lavoro che dalla compagnia di assicurazione contro gli infortuni.
Chi definisce la "cattiva condotta"?
Yves Alain Moor, avvocato del Centro informazioni giuridiche e assicurative del TCS, risponde a questa domanda: "Questo deve essere ricostruito in ogni singolo caso e stabilito con dichiarazioni di testimoni e indagini - da parte della polizia, tra gli altri, o, se si tratta di un contenzioso, da parte dei tribunali". Ad esempio, la Corte Suprema Federale ha già classificato come negligenza grave il fatto che un motociclista non abbia allacciato la mentoniera, per cui ha perso il casco cadendo (sentenza del 1° giugno 2011). Il tribunale ha ordinato una riduzione del 20% del risarcimento.
Spese mediche garantite
Importante da sapere: In Svizzera, le riduzioni delle prestazioni in questione non riguardano mai le spese mediche della vittima dell'incidente (ad esempio, ricovero ospedaliero e operazioni necessarie). Queste sono sempre coperte dall'assicurazione.
L'abbigliamento giusto è d'obbligo
In linea di principio, la questione è chiara: chiunque guidi una moto o uno scooter deve indossare un abbigliamento protettivo adeguato (guanti, giacca, pantaloni, stivali/scarpe) e un casco. Oggi è disponibile una vasta gamma di indumenti protettivi, anche in look casual. Non c'è motivo di salire sulla propria due ruote senza protezione.
Testo: Dimitri Hüppi