Casa / Sfondo  / Bollo autostradale 2021 - ora!

Bollo autostradale 2021 - ora!

Autobahnvignette

Il bollo autostradale 2021 sarà richiesto a partire dal 1° febbraio. E poiché si avvicina anche l'inizio della stagione, è il momento giusto per prendersi nuovamente cura della propria moto. Controllate la pressione dell'aria, caricate la batteria... e per sicurezza applicate la nuova vignetta autostradale.

Anche se la maggior parte dei motociclisti probabilmente percorre prevalentemente strade extraurbane, le tappe autostradali non sono mai da escludere. Ad esempio, quando si va al lavoro o quando si va dalla pianura ai passi alpini e viceversa. Ecco perché ogni moto dovrebbe avere una vignetta autostradale. Quella per il 2020 è valida solo fino al 31 gennaio 2021.

Controlli di polizia alle entrate e alle uscite

Non appena arriva la scadenza, cioè il 1° febbraio, i controlli sono assicurati. Nei giorni successivi al 1° febbraio, le forze dell'ordine si posizionano in molti punti agli ingressi e alle uscite delle autostrade per individuare i trasgressori della vignetta e farli pagare immediatamente. Chi viene sorpreso dovrà pagare una multa di 200 franchi e, naturalmente, acquistare la nuova vignetta, che costa ancora 40 franchi.

Autobahnvignette

Questa vignetta è incastrata sotto la sella, che può essere sbloccata con un giro di chiave e poi semplicemente sollevata. Immagine: Dimitri Hüppi

La vignetta autostradale non deve essere necessariamente visibile

Mentre per le auto la posizione dell'adesivo è chiaramente prescritta all'interno del parabrezza, per le moto non esiste una posizione specifica. Sui veicoli a due ruote o Sidecar o trike Il bollino autostradale può essere apposto su qualsiasi "parte non sostituibile e facilmente accessibile". Lo stesso vale per i rimorchi, che necessitano anch'essi di un bollino. Sulle moto, ad esempio, l'adesivo di 6×6 centimetri potrebbe essere apposto in modo invisibile dall'esterno su una parte del telaio sotto la sella rimovibile. A differenza di quanto avviene per le automobili, su una moto il bollo non deve essere direttamente visibile. Tuttavia, se necessario, dovete essere in grado di dimostrare che avete un bollo. Se non si sa come rimuovere la sella in una sola volta, è meglio scegliere una posizione diversa.

Una vignetta per veicolo

Va inoltre ricordato che ogni veicolo che circola in autostrada necessita di una vignetta. Questo vale anche per le targhe intercambiabili valide per due moto. Il bollo non deve quindi essere apposto sul retro della targa di ricambio.

Autobahnvignette

Se la vignetta è posizionata direttamente nell'abitacolo, si potrebbe pensare di sostituirla all'inizio della nuova stagione. Tuttavia, il pilota di questa moto ha probabilmente optato per questa posizione al fine di nascondere un segnale di pericolo, che non sarebbe stato un vero guadagno in termini di estetica. Immagine: Dimitri Hüppi

Punti vendita e validità

Le vignette autostradali sono disponibili in vari punti della Svizzera. In particolare nei negozi delle stazioni di servizio, presso l'ufficio postale, ma anche in vari altri punti vendita. Le vignette autostradali svizzere sono valide dal 1° dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio dell'anno successivo.

Autobahnvignette

Questa splendida collezione di vignette è visibile dall'esterno, ma si rivela solo da vicino, ben nascosta dietro le parti della cornice. Immagine: Dimitri Hüppi

E-vignette?

Giusto, qualche tempo fa si era parlato anche di una vignetta autostradale elettronica il discorso. Secondo lo stato attuale, dovrebbe essere disponibile come alternativa nel 2022.

Cura invernale

Se in questi giorni vi state dirigendo verso il parcheggio sotterraneo per montare con calma la vignetta autostradale 2021, potreste cogliere l'occasione per dedicare un po' di attenzione alla vostra bicicletta. Per sopravvivere a lunghi periodi di inattività, le batterie hanno bisogno di nuova energia di tanto in tanto. A seconda della moto (a meno che non sia stata rimossa o scollegata) e della batteria, si consiglia un intervallo da due a quattro settimane, anche se ovviamente ci sono moto e batterie che possono durare molto di più senza essere ricaricate. Occorre inoltre controllare la pressione degli pneumatici e, se necessario, gonfiarli nuovamente. Se la bicicletta non è sollevata, c'è il rischio di bucare i pneumatici durante i lunghi periodi di riposo. È quindi opportuno aumentare leggermente la pressione degli pneumatici. Specialista di moto Luigi raccomanda un aumento di 0,5 bar. Si consiglia inoltre di far girare le ruote o di far rotolare un po' la bicicletta in avanti e all'indietro.

Altri consigli per l'inverno: Come far superare alla vostra moto le vacanze invernali

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT