Il rumore di scarico evitabile costa fino a 10.000 franchi di multa
Nel 2025, la circolazione stradale in Svizzera subirà una serie di cambiamenti, come la modifica delle norme sul rumore. Questo vale in particolare per i rumori di scarico evitabili, come ad esempio i rumori di scoppio.
Chiunque provochi un rumore di scarico evitabile rischia multe salate in Svizzera a partire dal 1° gennaio 2025. Questo perché si applicano le nuove norme sulla circolazione stradale. Ora è esplicitamente vietato generare rumori di scarico evitabili con i sistemi di scarico, in particolare i rumori di scoppio. Come il TCS sottolinea nel suo comunicato stampa, il rumore di scarico evitabile può essere punito dal tribunale con una multa fino a 10.000 franchi. Inoltre, le multe amministrative legate al rumore - ad esempio, lasciare il motore acceso inutilmente - saranno aumentate da 60 a 80 franchi.
Euro 5+ per le moto
Come nell'UE, anche in Svizzera le moto devono soddisfare le più recenti normative sulle emissioni, il cosiddetto standard Euro 5+, al momento della prima immatricolazione a partire dal 1° gennaio 2025. I modelli che soddisfano lo standard Euro 5+ possono essere riconosciuti esternamente dal fatto che sono dotati di sonde lambda prima e dopo il catalizzatore. Il sistema diagnostico di bordo deve ora riconoscere quando qualcosa non va nei gas di scarico o nel convertitore catalitico.
Revisioni rettificate a partire dal 1° luglio 2025
Lo sviluppo dei sistemi di assistenza alla guida e di automazione influenza anche gli esami di guida teorici e pratici per auto e moto, come sottolinea il TCS. A partire dal 1° luglio 2025, saranno verificate anche le conoscenze in queste aree.
Guida automatizzata in autostrada
La guida automatizzata sarà possibile sulle strade svizzere a partire dal 1° marzo 2025. Chiunque guidi un'auto con un pilota autostradale approvato e attivato potrà lasciare il volante in autostrada e non dovrà più monitorare costantemente il traffico o il veicolo. Tuttavia, deve essere pronto a manovrare nuovamente il veicolo se il sistema lo richiede. Tuttavia, secondo il TCS, sono pochi i tipi di veicoli che dispongono del sistema di automazione richiesto e nessun produttore ha ancora richiesto l'omologazione per la Svizzera (a metà dicembre 2024).
Veicoli senza conducente
Dal 1° marzo 2025 i veicoli senza conducente potranno circolare anche su percorsi ufficialmente autorizzati. Tuttavia, dovranno essere monitorati da un operatore in un centro di controllo. È inoltre possibile parcheggiare in modo automatizzato senza la presenza di un conducente all'interno di parcheggi e aree di sosta definite e segnalate.
Nuova categoria: moto elettrica per impieghi gravosi
A partire dal 1° luglio 2025, verrà creata anche la categoria delle biciclette elettriche motorizzate pesanti (peso totale fino a 450 kg). Ciò terrà conto della crescente importanza delle biciclette da carico.
Segnalazione
Il simbolo "bicicletta" si applica alle biciclette e ora a tutte le sottocategorie di biciclette a motore (biciclette elettriche veloci e lente, scooter elettrici fino a un massimo di 20 km/h, ecc.) Come in precedenza, il simbolo "bicicletta a motore" include le biciclette elettriche veloci e i ciclomotori a benzina (biciclette a motore veloci), nonché la nuova categoria di "biciclette elettriche a motore pesanti".
Nuovo: nemmeno a motore spento
Le aree di circolazione segnalate con un divieto di circolazione per i motocicli non possono essere utilizzate da questi veicoli, ora nemmeno a motore spento. A seconda delle condizioni locali, le autorità competenti potranno in futuro esentare le biciclette a motore veloci e pesanti dall'obbligo di utilizzare le piste ciclabili. Il Consiglio federale ha inoltre creato le condizioni legali per la creazione di aree di parcheggio specifiche per le biciclette da carico e le biciclette con rimorchio.
Per saperne di più www.moto.ch: Sistemi di scarico a lamelle: Principio di funzionamento e legalità
Queste regole sono entrate in vigore nel 2021: www.moto.ch/verkehrsregeln-neuerungen-fuer-2021