Casa / Notizie sulla moto  / Il rumore di scarico evitabile costa fino a 10.000 franchi di multa

Il rumore di scarico evitabile costa fino a 10.000 franchi di multa

Ducati Diavel V4

Nel 2025, la circolazione stradale in Svizzera subirà una serie di cambiamenti, come la modifica delle norme sul rumore. Questo vale in particolare per i rumori di scarico evitabili, come ad esempio i rumori di scoppio.

Chiunque provochi un rumore di scarico evitabile rischia multe salate in Svizzera a partire dal 1° gennaio 2025. Questo perché si applicano le nuove norme sulla circolazione stradale. Ora è esplicitamente vietato generare rumori di scarico evitabili con i sistemi di scarico, in particolare i rumori di scoppio. Come il TCS sottolinea nel suo comunicato stampa, il rumore di scarico evitabile può essere punito dal tribunale con una multa fino a 10.000 franchi. Inoltre, le multe amministrative legate al rumore - ad esempio, lasciare il motore acceso inutilmente - saranno aumentate da 60 a 80 franchi.

Euro 5+ per le moto

Come nell'UE, anche in Svizzera le moto devono soddisfare le più recenti normative sulle emissioni, il cosiddetto standard Euro 5+, al momento della prima immatricolazione a partire dal 1° gennaio 2025. I modelli che soddisfano lo standard Euro 5+ possono essere riconosciuti esternamente dal fatto che sono dotati di sonde lambda prima e dopo il catalizzatore. Il sistema diagnostico di bordo deve ora riconoscere quando qualcosa non va nei gas di scarico o nel convertitore catalitico.

 

Blick auf das Abgassystem der neuen Honda CB 1000 Hornet. Rot eingekreist sind die Lambdasonden vor und nach dem Katalysator. Bild: Honda

Vista dell'impianto di scarico della nuova Honda CB 1000 Hornet. Le sonde lambda prima e dopo il catalizzatore sono cerchiate in rosso. Immagine: Honda

Revisioni rettificate a partire dal 1° luglio 2025

Lo sviluppo dei sistemi di assistenza alla guida e di automazione influenza anche gli esami di guida teorici e pratici per auto e moto, come sottolinea il TCS. A partire dal 1° luglio 2025, saranno verificate anche le conoscenze in queste aree.

Guida automatizzata in autostrada

La guida automatizzata sarà possibile sulle strade svizzere a partire dal 1° marzo 2025. Chiunque guidi un'auto con un pilota autostradale approvato e attivato potrà lasciare il volante in autostrada e non dovrà più monitorare costantemente il traffico o il veicolo. Tuttavia, deve essere pronto a manovrare nuovamente il veicolo se il sistema lo richiede. Tuttavia, secondo il TCS, sono pochi i tipi di veicoli che dispongono del sistema di automazione richiesto e nessun produttore ha ancora richiesto l'omologazione per la Svizzera (a metà dicembre 2024).

Veicoli senza conducente

Dal 1° marzo 2025 i veicoli senza conducente potranno circolare anche su percorsi ufficialmente autorizzati. Tuttavia, dovranno essere monitorati da un operatore in un centro di controllo. È inoltre possibile parcheggiare in modo automatizzato senza la presenza di un conducente all'interno di parcheggi e aree di sosta definite e segnalate.

Nuova categoria: moto elettrica per impieghi gravosi

A partire dal 1° luglio 2025, verrà creata anche la categoria delle biciclette elettriche motorizzate pesanti (peso totale fino a 450 kg). Ciò terrà conto della crescente importanza delle biciclette da carico.

Segnalazione

Il simbolo "bicicletta" si applica alle biciclette e ora a tutte le sottocategorie di biciclette a motore (biciclette elettriche veloci e lente, scooter elettrici fino a un massimo di 20 km/h, ecc.) Come in precedenza, il simbolo "bicicletta a motore" include le biciclette elettriche veloci e i ciclomotori a benzina (biciclette a motore veloci), nonché la nuova categoria di "biciclette elettriche a motore pesanti".

Nuovo: nemmeno a motore spento

Le aree di circolazione segnalate con un divieto di circolazione per i motocicli non possono essere utilizzate da questi veicoli, ora nemmeno a motore spento. A seconda delle condizioni locali, le autorità competenti potranno in futuro esentare le biciclette a motore veloci e pesanti dall'obbligo di utilizzare le piste ciclabili. Il Consiglio federale ha inoltre creato le condizioni legali per la creazione di aree di parcheggio specifiche per le biciclette da carico e le biciclette con rimorchio.

 

 

Per saperne di più www.moto.ch: Sistemi di scarico a lamelle: Principio di funzionamento e legalità

Queste regole sono entrate in vigore nel 2021: www.moto.ch/verkehrsregeln-neuerungen-fuer-2021

Panoramica della recensione
it_ITIT