Astra rende più sicura la strada del Passo del Brünig

Chiusini rivestiti, barriere antiurto con protezione antincastro e ausili visivi per il riconoscimento dei raggi di curvatura. Con misure come queste, Astra vuole rendere il Passo del Brünig più sicuro per i motociclisti.
Sul lato bernese della strada di valico A8 sul Brünig, l'Ufficio federale delle strade (Astra) vuole ottimizzare la sicurezza dei motociclisti con diverse misure. Lo sfondo è costituito da un certo numero di incidenti che coinvolgono motociclette. Il numero di incidenti non è superiore a quello di altre strade di valico, scrive l'Astra. Tuttavia, vale la pena prestare particolare attenzione alla sicurezza dei motociclisti. L'obiettivo è ridurre ulteriormente il numero di incidenti.
Negli ultimi mesi, gli esperti hanno analizzato a fondo il percorso. La valutazione ha tenuto conto anche delle Feedback dei motociclisti in occasione di un'indagine dell'11 giugno 2022.
Rivestimento dei chiusini
Di conseguenza, sono state definite diverse misure che saranno attuate gradualmente nei prossimi mesi. Ad esempio, i chiusini saranno dotati di un rivestimento per ridurre il rischio di scivolamento. Le barriere antiurto saranno integrate con una protezione antincastro.
Astra spera che una segnaletica speciale possa migliorare la guida della curva. Ad esempio, nella notte del 14 settembre, sono stati posizionati cerchi di diverse dimensioni lungo la linea centrale della curva del cavo appena sopra il tunnel di Soliwald per rendere più visibile la curva di serraggio.
Anni '50 sorprendenti
Inoltre, su entrambi i lati del passo, dove il limite di velocità passa da 80 km/h a 50 km/h, sono stati posizionati dei segnali triangolari che richiamano l'attenzione sulla riduzione della velocità. In questo modo, i costruttori stradali richiamano l'attenzione sulla riduzione della velocità.
Astra implementerà gradualmente le misure rimanenti nei prossimi mesi. Due telecamere alla curva a gomito saranno utilizzate per verificare se e come i motociclisti rispetteranno la nuova segnaletica. Astra sottolinea che non verrà sanzionata alcuna infrazione.