Casa / Notizie sulla moto  / Astra: appalto per 1,4 miliardi di franchi svizzeri

Astra: appalto per 1,4 miliardi di franchi svizzeri

Nel 2017, l'Ufficio federale delle strade (Astra) ha eseguito 3042 appalti per un valore totale di oltre 1,4 miliardi di franchi svizzeri, secondo un comunicato stampa. Come negli anni precedenti, la maggior parte di questi appalti, il 79% dei fondi, sono stati assegnati su base competitiva. Questo è quanto emerge dal terzo rapporto sugli appalti.

Cantiere autostradale vicino a St. Margrethen. Immagine: USTRA.

Creare trasparenza

L'Ufficio federale delle strade (Astra) ha pubblicato il suo terzo rapporto sugli appalti. Questo rapporto fornisce informazioni sui servizi di pianificazione e progettazione appaltati nel 2017 nei settori dell'ingegneria civile, dei servizi di assistenza ai clienti, dei lavori di costruzione, della segnaletica e dei servizi informatici. Con i rapporti annuali sugli appalti, Astra mira a creare trasparenza negli appalti.

Meno che nel 2016

Secondo il rapporto, nel 2017 Astra ha effettuato un totale di 3042 appalti (2016: 3063 appalti) per un valore complessivo di oltre 1,4 miliardi di franchi svizzeri (2016: 1,5 miliardi di franchi svizzeri), come spiega ulteriormente il comunicato stampa. Sono stati stipulati contratti con oltre 1.500 aziende diverse, tra cui circa 200 consorzi (ARGE) e consorzi di ingegneria (INGE). Si va dalle imprese di costruzione attive a livello internazionale alle imprese individuali del settore informatico. Non sono inclusi in queste cifre gli appalti da terzi, in particolare per la gestione delle autostrade da parte delle unità regionali e per il completamento della rete, per i quali viene generalmente applicata la legge cantonale sugli appalti.

18,8 milioni all'estero

Un'analisi delle aggiudicazioni per cantone mostra che gli appaltatori di tutte le parti del Paese hanno beneficiato dei contratti Astra. In termini di importo, il maggior numero di contratti è stato assegnato ai cantoni di Zurigo, Berna, Ticino e Friburgo. Solo 18,8 milioni di franchi svizzeri, pari a poco più dell'1% dell'importo totale assegnato, sono andati a contraenti stranieri, sebbene le gare d'appalto siano aperte anche a società estere. Per la prima volta, il rapporto elenca le maggiori aggiudicazioni per i contratti di lavoro e di pianificazione nel settore delle autostrade e delle strade nazionali. I contratti sono stati assegnati in conformità ai requisiti di legge. Il ricorso a tale procedura è regolato dalla legge attraverso i cosiddetti valori soglia.https://youtu.be/-0if_T6Dmuk

La procedura aperta

Nella procedura aperta ("procedura OMC", a partire da 230.000 franchi), il contratto viene aggiudicato pubblicamente a www.simap.ch e tutti i fornitori possono candidarsi. Secondo il comunicato stampa, nel 2017 Astra ha assegnato contratti per un valore di oltre un miliardo di franchi svizzeri tramite gara d'appalto aperta, che corrisponde al 75% dell'importo totale e al 12% del numero di contratti. Ciò significa che la percentuale di procedure aperte è aumentata leggermente di circa l'1% rispetto al 2016.

La procedura di invito

Nella procedura a invito (a partire da 50.000 franchi per le forniture e da 150.000 franchi per i servizi e i lavori di costruzione), almeno tre fornitori sono invitati a presentare un'offerta. Nel 2017, Astra ha aggiudicato un totale di 58,1 milioni di franchi svizzeri (il quattro per cento dell'importo totale e il quattro per cento dei contratti) utilizzando la procedura a invito.

Aggiudicazione diretta con procedura di trattativa privata

Nella procedura di aggiudicazione diretta, i fornitori vengono selezionati senza una gara d'appalto e i contratti vengono assegnati direttamente. Nel 2017, Astra ha aggiudicato a trattativa privata un totale di 264,9 milioni di franchi svizzeri (19 percento dell'importo totale, 82 percento del numero di contratti). Si trattava di appalti di importo inferiore a 150.000 franchi svizzeri (servizi e lavori di costruzione) o a 50.000 franchi svizzeri (forniture). Quasi la metà dei volumi aggiudicati a trattativa privata erano addendum, i cui contratti di base sono stati spesso assegnati con una procedura competitiva.

Non necessariamente l'offerta più economica

Astra acquista costruzioni, servizi e beni per l'adempimento dei propri compiti. Questi includono servizi di pianificazione e progettazione nel settore delle costruzioni, servizi di assistenza ai clienti, lavori di costruzione, segnaletica e servizi informatici. I requisiti legali prevedono che l'appalto venga aggiudicato all'offerta economicamente più vantaggiosa e non necessariamente a quella più economica.Rapporto sugli appalti di Astra 2017 

Cantiere autostradale vicino a St. Margrethen. Immagine: USTRA.

Panoramica della recensione
it_ITIT
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link