Aprilia Tuono V4 2021

In casa Aprilia sta succedendo di tutto: la nuova RSV4 è stata annunciata proprio all'ora di pranzo, ora segue l'Aprilia Tuono V4 2021. La potenza e la coppia rimangono invariate nonostante l'Euro5, in più ci sono nuove elettroniche e differenze sostanziali tra la versione standard e quella factory.
Dopo il Tuono 660 e il RSV4 è stata presentata anche l'Aprilia Tuono V4 2021. Anche la naked ha ricevuto un nuovo design, molto simile a quello della versione più piccola Tuono 660. La Tuono presenta anche fari e luci di curva a LED e nuove parti della carenatura.
Naturalmente, non è solo il look a essere cambiato. Tra le innovazioni tecniche, la maggiore diversificazione tra la Tuono Factory e la Tuono standard è sicuramente entusiasmante. La Tuono standard dovrebbe ora essere una fedele compagna anche nei tour più lunghi, mentre la Factory rimane una macchina da strada e da pista assolutamente all'avanguardia.
Per rendere la Tuono standard più adatta alle lunghe distanze, è stata dotata di un manubrio più alto, di una maggiore protezione dal vento, di una sella imbottita più morbida e di pedane più basse per un angolo di apertura delle ginocchia più ampio. Tuttavia, la Tuono standard non è ovviamente né una moto per le lunghe distanze né una tourer ben educata: il cuore della naked è ancora il V4 da 1077 cc con una potenza bruta di 175 CV.
Così, mentre la Tuono standard è diventata più adatta alle lunghe distanze, la versione Factory con sospensioni semiattive Öhlins rimarrà una naked radicale "da corsa".
Aggiornamento sull'elettronica
In termini di elettronica, l'Aprilia Tuono V4 2021 riceverà lo stesso pacchetto della sorella superbike RSV4. Ciò significa una nuova centralina e una nuova IMU. Questi elementi, ora più potenti, sono destinati a far funzionare in modo ancora più preciso tutti i sistemi di assistenza - e Aprilia ha inserito tutto, dall'ABS in curva al controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega, fino al wheelie control. Come la RSV4, anche la Tuono è ora dotata di controllo del freno motore regolabile in più fasi.
Anche le modalità di guida sono le stesse della Superbike. Ora ce ne sono sei, di cui tre pensate per la pista e tre per la strada. Due delle tre modalità in pista e una delle tre modalità su strada possono essere personalizzate.
Braccio oscillante MotoGP
Un'innovazione che attirerà immediatamente l'attenzione dei conoscitori della Tuono è il nuovo forcellone. Sebbene possa suscitare qualche polemica, è stato progettato per ridurre il peso e garantire una maggiore stabilità in accelerazione. Il design del forcellone bilaterale in alluminio deriva dal campionato mondiale SBK e dalla MotoGP.
Secondo Aprilia, il motore rimane tutto invariato nonostante la normativa Euro5. La Tuono V4 continuerà a produrre un massimo di 175 CV e 121 nel 2021, e anche il suono rimarrà quello tipico delle Tuono nonostante il nuovo sistema di scarico.
La Tuono standard sarà disponibile nei colori "Tarmac Grey" e "Glacier White", mentre la Factory sarà disponibile esclusivamente in "Aprilia Black" (nella foto). Prezzi e disponibilità non sono ancora noti.