Casa / Notizie sulla moto  / Aprilia SX 125 e RX 125 - Supermoto ed Enduro per 16enni

Aprilia SX 125 e RX 125 - Supermoto ed Enduro per 16enni

Aprilia SX 125

Appena in tempo per il nuovo Normativa sulla patente di guida Con i due nuovi modelli da 125 cc SX 125 e RX 125, Aprilia presenta due entusiasmanti moto entry-level. Sia la Supermoto (SX 125) che la Enduro (RX 125) possono contare su una maggiore potenza ai bassi regimi.

Dall'inizio di quest'anno, in Svizzera i sedicenni possono guidare moto da 125 cc con una potenza massima di 11 kW. Questo vale da tempo anche per i Paesi europei limitrofi, motivo per cui l'offerta di moto da 125 cc è molto ampia. Con i modelli SX 125 e RX 125, Aprilia lancia ora anche gli aggiornamenti di due dei suoi modelli 125 più popolari.

 

Le due moto hanno la stessa base tecnica, ma si differenziano notevolmente per l'orientamento e il design. Ad esempio, l'Aprilia RX 125, con la sua coppia di ruote da 21/18 pollici, è chiaramente progettata per l'uso fuoristrada. È dotata di pneumatici chiodati e ruote a raggi. L'Aprilia SX 125, invece, monta ruote da 17 pollici e pneumatici stradali tipici delle Supermoto.

 

Aprilia SX 125

L'Aprilia SX 125 è dotata di cerchi da 17 pollici tipici delle Supermoto.

Pressione dalle profondità

Anche il monocilindrico raffreddato a liquido erogherà esattamente gli 11 kW o 15 CV consentiti nel 2021. Tuttavia, grazie alle modifiche apportate, dovrebbe raggiungere il picco di potenza molto prima, il che significa che non dovrebbe più essere necessario aumentare i giri.

 

Naturalmente, le due nuove Aprilia sono dotate anche di un sistema ABS. Tuttavia, questo si applica solo alla ruota anteriore, il che dovrebbe essere particolarmente gradito per l'uso in fuoristrada. Anche i piloti di supermoto avranno sicuramente idee su come utilizzare la ruota posteriore bloccata per i loro scopi. Come ulteriore caratteristica di sicurezza, i modelli SX e RX 125 sono dotati di Stoppie Control, progettato per evitare il ribaltamento durante le frenate più brusche.

 

Aprilia RX 125

Con un'escursione delle sospensioni di 240/210 mm e l'accoppiata di pneumatici da 21/18 pollici, la RX 125 dovrebbe fare una bella figura anche in fuoristrada.

Componenti abbinati

I freni anteriori sono dotati di una pinza flottante a doppio pistoncino. Sulla SX, questa pinza agisce su un disco da 300 mm, mentre la RX ha un disco da 260 mm. Al posteriore, entrambi sono dotati di un disco da 220 mm.

 

La sospensione è affidata a una potente forcella USD da 41 mm all'anteriore e a un ammortizzatore centrale progressivamente articolato al posteriore. Anche l'escursione delle sospensioni è generosa: 240 mm all'anteriore e 210 mm al posteriore.

 

Le Aprilia SX 125 e RX 125 saranno disponibili in Svizzera a partire da aprile, la SX a 4.595 franchi e la RX a 4.895 franchi.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo aprilia.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT