Aprilia RSV4 X ex3ma - 230 CV e 30 unità

Gli italiani prevedono di costruire solo 30 esemplari della Aprilia RSV4 X ex3ma. L'esclusiva macchina non ha una licenza stradale. Ha invece 230 CV e sistemi aerodinamici da MotoGP.
Un pacchetto aerodinamico che in precedenza era disponibile solo sulle moto ufficiali della MotoGP, 230 CV, 165 kg di peso a secco, cerchi in carbonio, sospensioni Öhlins di alta qualità e tecnologia dei freni Brembo: questa è l'Aprilia RSV4 X ex3ma in poche parole. Verranno costruiti solo 30 esemplari per celebrare l'anniversario del primo titolo mondiale 250cc di Max Biaggi nel 1994. Legalizzata su strada? Neanche per sogno.
Il pacchetto aerodinamico dell'Aprilia RSV4 X ex3ma è sicuramente molto interessante dal punto di vista tecnico. Aprilia lo chiama "ground-effect aerodynamics", o direttamente tradotto "aerodinamica a effetto suolo". La particolarità? Mentre le classiche winglet forniscono principalmente una maggiore pressione sulla ruota anteriore sui rettilinei, questo pacchetto aerodinamico ha anche lo scopo di fornire maggiore deportanza e quindi aderenza in curva.
I pannelli di forma speciale sui fianchi della moto sono progettati per sfruttare la pressione dell'aria tra la moto e il terreno in curva per generare maggiore aderenza. Il pacchetto è composto dall'ala anteriore, dallo "Spoon" o "Under Wing" sotto il forcellone e dalle "Cornering Wings" nella zona inferiore del parafango anteriore.
E il prezzo? 80.000 euro più IVA per questa meraviglia della tecnologia. L'ex3ma può essere preordinato online su factoryworks.aprilia.com.