Casa / Notizie sulla moto  / Aprilia RSV4 2021 - nuovo design, nuova elettronica

Aprilia RSV4 2021 - nuovo design, nuova elettronica

Aprilia RSV4 2021

Aprilia ha appena rilasciato la prima immagine e le prime informazioni sulla nuova Aprilia RSV4 per il 2021. La nuova moto da corsa si presenta con un design basato sulla 660cc, una cilindrata leggermente superiore e una nuova elettronica.

La RSV4 di Aprilia è stata considerata per anni una delle migliori supersportive, soprattutto se confrontata "direttamente dalla scatola", cioè senza alcuna modifica. Ora sono state pubblicate le prime immagini e informazioni sulla Aprilia RSV4 2021. La prima cosa che salta all'occhio è, ovviamente, il nuovo design. È stato adattato al design della più piccola RSV4 2021. RS660 sulla base di questo. Ad esempio, le alette sono ora integrate nel rivestimento, come nel modello più piccolo. Insieme alle altre innovazioni apportate ai rivestimenti, questo dovrebbe migliorare l'aerodinamica.

 

Anche i fari a LED in tre parti sono nuovi. Sono dotati di luci diurne e di funzione cornering light, una novità assoluta per le moto supersportive. E naturalmente ci sono anche nuovi colori: la RSV4 è ora disponibile anche in "Lava Red", la classica combinazione cromatica Aprilia di rosso e viola.

Più cilindrata, stessa potenza

Tutti i modelli RSV4 sono ora alimentati dal V4 da 1100 cc, precedentemente disponibile solo sulla Factory. Nella Aprilia RSV4 2021, il V4 passa a 1099 cc (precedentemente 1077 cc), mentre la potenza massima rimane di ben 217 CV. La coppia, invece, dovrebbe essere più elevata, anche se Aprilia non ha ancora pubblicato alcun dato al riguardo.

 

In termini di ergonomia, Aprilia parla di una posizione di guida "più naturale e rilassata". In sostanza, l'obiettivo è dare al pilota più spazio per "fare ginnastica". Questo obiettivo è stato raggiunto con un serbatoio di nuova forma e una nuova sella.

Nuova elettronica

Aprilia ha lavorato anche sull'elettronica. Sono state utilizzate una nuova centralina e una nuova IMU, entrambe più potenti dei loro predecessori. Di conseguenza, tutti i sistemi di assistenza, compresi l'ABS in curva e il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega, dovrebbero funzionare in modo ancora più preciso. La RSV4 2021 è inoltre dotata di controllo del freno motore regolabile in più fasi.

 

Sono ora disponibili sei modalità di guida, tre per l'uso su strada e tre per l'uso in pista. Due delle tre modalità su pista e una delle tre modalità su strada possono essere personalizzate.

Semi-attivo di fabbrica

Nel 2021 la RSV4 sarà disponibile anche in versione standard e factory. Entrambe sono alimentate dallo stesso motore. La Factory si differenzia dalla versione standard per le sospensioni semiattive "Öhlins Smart EC 2.0", i cerchi forgiati e i freni Stylema. Inoltre, solo la Factory è disponibile nei colori "Lava Red" e "Aprilia Black", mentre la RSV4 standard sarà disponibile nel colore "Dark Losail".

 

Aprilia RSV4 2021

La nuova RSV4 assomiglia in modo confuso alla RS660.

 

La disponibilità e i prezzi della nuova Aprilia RSV4 2021 non sono ancora stati comunicati.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT