Aprilia RS 660 Extrema - Leggera

Aprilia RS 660 Extrema - questo è il nome dell'ultima creazione di Aprilia, appena presentata all'EICMA. Con un peso a secco di soli 166 kg, l'italiana è ancora più sportiva.
L'Aprilia RS 660 Extrema pesa solo 166 chili a secco. Rispetto alla già leggera Versione standard (169 kg a secco) con un risparmio di 3 kg! Il motivo principale è il nuovo sistema di scarico di SC Project. Lo scarico in carbonio della Extrema è posizionato lateralmente accanto alla ruota posteriore, rispetto al piccolo scarico sotto il pavimento della versione standard. La Extrema risparmia peso anche grazie al parafango e allo spoiler anteriore in carbonio.
Il nome Extrema deriva ovviamente dalla Aprilia 125 Extrema, costruita dal 1992 al 1994. Oltre al nuovo scarico e alle parti in carbonio, è dotata anche di una copertura per il passeggero - la sella del passeggero è inclusa. Grazie al nuovo scarico, è anche possibile rimuovere i piedini del passeggero e quindi risparmiare ancora più peso.
100 CV, 67 Nm
In termini tecnici, l'Aprilia RS 660 Extrema rimane sostanzialmente invariata rispetto al modello base. È dotata di un motore a due cilindri in linea con una cilindrata di 659 cc. Produce ancora 100 CV e 67 Nm di coppia. Grazie al peso ridotto, dovrebbe essere possibile un'accelerazione un po' più rapida. Anche i freni Brembo e le sospensioni regolabili rimangono identici.
La novità tecnica, tuttavia, è la possibilità di invertire il cambio. Ciò è reso possibile da una personalizzazione del software e dovrebbe interessare soprattutto gli appassionati di trackday.
Piaggio non ha ancora fornito informazioni su prezzi e disponibilità.