Casa / Notizie sulla moto  / Aprilia RS 660 Extrema - Leggera

Aprilia RS 660 Extrema - Leggera

Aprilia RS 660 Extrema

Aprilia RS 660 Extrema - questo è il nome dell'ultima creazione di Aprilia, appena presentata all'EICMA. Con un peso a secco di soli 166 kg, l'italiana è ancora più sportiva.

L'Aprilia RS 660 Extrema pesa solo 166 chili a secco. Rispetto alla già leggera Versione standard (169 kg a secco) con un risparmio di 3 kg! Il motivo principale è il nuovo sistema di scarico di SC Project. Lo scarico in carbonio della Extrema è posizionato lateralmente accanto alla ruota posteriore, rispetto al piccolo scarico sotto il pavimento della versione standard. La Extrema risparmia peso anche grazie al parafango e allo spoiler anteriore in carbonio.

 

Il nome Extrema deriva ovviamente dalla Aprilia 125 Extrema, costruita dal 1992 al 1994. Oltre al nuovo scarico e alle parti in carbonio, è dotata anche di una copertura per il passeggero - la sella del passeggero è inclusa. Grazie al nuovo scarico, è anche possibile rimuovere i piedini del passeggero e quindi risparmiare ancora più peso.

100 CV, 67 Nm

In termini tecnici, l'Aprilia RS 660 Extrema rimane sostanzialmente invariata rispetto al modello base. È dotata di un motore a due cilindri in linea con una cilindrata di 659 cc. Produce ancora 100 CV e 67 Nm di coppia. Grazie al peso ridotto, dovrebbe essere possibile un'accelerazione un po' più rapida. Anche i freni Brembo e le sospensioni regolabili rimangono identici.

 

La novità tecnica, tuttavia, è la possibilità di invertire il cambio. Ciò è reso possibile da una personalizzazione del software e dovrebbe interessare soprattutto gli appassionati di trackday.

 

Aprilia RS 660 Extrema

Il sistema di scarico di SC Project consente di risparmiare molto peso.

 

Piaggio non ha ancora fornito informazioni su prezzi e disponibilità.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT