Casa / In viaggio  / Diari di viaggio  / Sono tutti svizzeri...

Sono tutti svizzeri...

Schweizen in Deutschland

... e noi siamo felici di vivere nell'originale. Ma se siete stufi di rotolare sulla Via sicura a casa vostra, ci sono 150 "alternative svizzere" solo in Germania.

Una delle 150 regioni svizzere in Germania - la Svizzera sassone: se volevate davvero andare in vacanza al mare, siete arrivati con circa 100 milioni di anni di ritardo... perché il mare del Cretaceo è diventato il romantico paesaggio delle montagne di arenaria dell'Elba con il ponte di Bastel.

 Germania, la vostra Svizzera

In Germania ci sono 150 regioni che si definiscono "Svizzera". Le più note sono la Svizzera sassone, la Svizzera francone e la Svizzera dell'Holstein, ma ci sono molte altre regioni "svizzere" in Germania. Chiunque viaggi attraverso la Germania troverà quasi difficile non passare per una Svizzera - ce ne sono così tante nel nostro paese vicino: dalla Svizzera sassone alla Svizzera francone alla Svizzera di Wiesenthal.

 

È difficile stabilire con esattezza quanti siano gli "svizzeri". In tutto il mondo, si dice che il nome Svizzera compaia almeno 191 volte nei nomi dei paesaggi. Sono tutti elencati su una targa accanto al Palazzo federale svizzero: I tanti luoghi del mondo che vengono chiamati "Svizzera". Nel 1992, l'artista bernese Georg Steinemann ha creato una scultura fatta di pietre provenienti da 44 "svizzeri" di 32 Paesi di tutti i continenti, che si trova di fronte al Palazzo federale di Berna. La Germania ha sicuramente la più alta "densità di Svizzera".

 

Come è possibile che ci sia così tanta Svizzera in Germania? I nomi degli svizzeri tedeschi sono in parte caratterizzati dall'epoca romantica. Quindi il nome è stato dato molto tempo fa, ma ricorda il grande amore che i tedeschi provano ancora oggi per la Svizzera. Questo spiega anche il generoso confronto e l'entusiasmo. Il minimo comune denominatore degli svizzeri in Germania è probabilmente la bellezza della natura in senso lato.

 

Ci sono regioni esotiche come la Svizzera di Kollesleuker, la Svizzera di Ischenröder o la Svizzera di Stormarn. Ma naturalmente ci sono anche regioni turistiche molto conosciute. Dal punto di vista turistico, la Svizzera sassone, la Svizzera francone, la Svizzera meclemburghese e la Svizzera dell'Holstein sono sicuramente tra le regioni svizzere più conosciute in Germania. Nella maggior parte di esse, il nome si è evoluto storicamente. Ad esempio, la famosa Svizzera sassone, che fa parte delle montagne di arenaria dell'Elba che si estendono fino alla Repubblica Ceca.

Svizzera sassone

I primi viaggiatori furono attratti dalla pittoresca natura rocciosa dell'Elba a metà del XVIII secolo. Tornarono a casa stupiti e pieni di ammirazione per questo capolavoro della natura, tra cui gli artisti svizzeri Adrian Zingg e Anton Graff. La regione risvegliò in loro i ricordi della loro patria e diedero alla zona il nome di Svizzera sassone.

Svizzera francese

Un tempo la zona era chiamata "Muggendorfer Gebürg". Qui giunsero anche i primi viaggiatori romantici. L'espressione "Svizzera francone" apparve per la prima volta nel 1807 in un diario di viaggio dello studioso di Erlangen Johann Christian Fick.

Meclemburgo Svizzera

Il nome fu coniato nel 1811, quando fu posata la prima pietra del castello di Schlitz (8 chilometri a sud di Teterow). Un certo Duca Georg era tra gli invitati e fu lieto di definire questo paesaggio come la Svizzera del Meclemburgo.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT