Casa / Generale  / Aegerter: Campionato del Mondo 6

Aegerter: Campionato del Mondo 6

Domi Aegerter è un habitué del parco chiuso! Dopo aver ottenuto il secondo posto in Superpole, vi si è recato altre tre volte come miglior pilota privato a Barcellona ed è salito al 6° posto nel Campionato del Mondo!

Il quarto posto ad Assen (NL) ha dato molta fiducia al debuttante della Superbike Dominique Aegerter (Yamaha). Il debuttante è ora sicuramente uno dei piloti di punta. Lo svizzero lo ha dimostrato in modo impressionante nella Superpole di Barcellona, conquistando un sensazionale secondo posto in griglia. Aegerter era raggiante: "Solo Bautista è stato un po' più veloce. Quindi abbiamo messo insieme un pacchetto forte. Anche i due long run di ieri hanno funzionato bene. La mia squadra ha festeggiato un podio a Barcellona negli ultimi due anni. Io sono ancora un debuttante e devo ancora imparare a gestire tutto. Ma a 32 anni ho anche molta esperienza. Partirò in Gara 1 e nella Superpole con Bautista e Rea tra due leggende. Vediamo cosa succede".

 

Aegerter Barcelona

Domi Aegerter ha dimostrato una velocità sensazionale a Barcellona e si è assicurato un posto sulla griglia di partenza accanto al campione del mondo Alvaro Bautista.

 

Ripartire dalla riga 3

Aegerter è partito bene alla partenza di Gara 1 e si è piazzato al quarto posto dietro al campione del mondo Alvaro Bautista (Ducati), Jonathan Rea (Kawasaki) e Michele Rinaldi (Ducati). Tuttavia, è stato relegato al sesto posto dai piloti ufficiali Yamaha Andrea Locatelli e Toprak Razgatlioglu nella prima combinazione di curve. Fino a quando la gara è stata interrotta a causa di una caduta da parte di Il principale rivale di Randy Krummenacher in MotoE, Eric Granado (Honda) Aegerter ha perso un'altra posizione al terzo giro ed è dovuto partire dalla posizione 7 della terza fila per il restart.

 

Aegerter è riuscito a difendere questa posizione con una buona partenza. Il pilota dell'Emmental ha lottato con Locatelli e Axel Bassani (Ducati) per la quarta posizione per quasi tutta la gara. Il Domifighter è riuscito a battere Bassani nella fase finale. La vittoria è andata a Bautista. Razgatlioglu ha affrontato Rea all'ultimo giro e Aegerter ha concluso con 0,2 secondi di ritardo da Locatelli in quinta posizione.

 

Domi Aegerter ha fatto registrare un ritmo impressionante a Barcellona ed è stato il pilota privato più forte.

 

Più atteso

Aegerter: "Ad essere sincero, devo ammettere che mi sarei aspettato qualcosa di più. Ho dovuto lottare duramente per la mia posizione. Era importante tenere d'occhio la gestione degli pneumatici. Ho quindi cercato di conservare gli pneumatici il più possibile. Tuttavia, verso la fine della gara ho faticato un po' per la perdita di aderenza del pneumatico posteriore. Dobbiamo ancora migliorare un po' sotto questo aspetto per domani. Speriamo di poter ottenere un risultato migliore".

 

Il team GRT ovviamente si armonizza perfettamente con il due volte campione del mondo Supersport Aegerter.

 

Gara di Superpole turbolenta

Aegerter è partito molto bene anche nella Superpole di domenica, ma è stato superato più volte nello sprint alla prima curva e si è piazzato in sesta posizione dietro Bautista, Rinaldi, Rea, Sam Lowes (Kawasaki) e Razgatlioglu. Dopo Razgatlioglu, anche Aegerter ha superato sfacciatamente Lowes.

 

Quando ha iniziato a piovere leggermente nelle fasi finali, le cose si sono fatte di nuovo movimentate nel gruppo di inseguitori dietro a Bautista, che si era allontanato: Rea è caduto e Razgatlioglu ha ereditato il secondo posto, mentre Aegerter è stato battuto da Lowes, Locatelli e Iker Lecuona (Honda) e ha concluso sesto, a soli 0,9 secondi dal terzo posto di Locatelli. Partendo dalla seconda fila, si è almeno creato una posizione di partenza decente per la seconda gara.

 

Aegerter perde in fase di partenza

Nonostante la buona partenza di Aegerter, anche in gara 2 diversi piloti sono passati prima della prima curva. "Ho fatto una buona partenza, ma purtroppo non un buon primo giro", ha detto Aegerter, riassumendo la fase di partenza. "Sono scivolato all'undicesimo posto, dove non volevo essere e dove non dovremmo essere. Si è inseriti in un gruppo in cui è difficile andare per la propria strada". Ci è voluto un po' prima che Aegerter riuscisse ad affermarsi e a recuperare qualche posizione.

 

Aegerter Barcelona

Nella seconda gara a Barcellona, Aegerter ha dovuto lavorare molto - ad esempio con Garrett Gerloff (31) e Danilo Petrucci (nascosto) - finché non è riuscito a liberarsi dal gruppo degli inseguitori.

 

L'analisi di Aegerter dopo Barcellona

Bautista è stato scalzato solo brevemente da Razgatlioglu nel corso del primo giro, ma ha poi festeggiato una tripletta a Barcellona davanti a Razgatlioglu e Rinaldi. Aegerter non è riuscito a tenere il passo nella lotta a tre per il sesto posto e si è dovuto accontentare dell'ottavo posto. "Non sono insoddisfatto. Siamo riusciti a raccogliere ancora una volta informazioni e dati preziosi. Questo fine settimana ho avuto la conferma che posso rientrare nella top 10, se non nella top 5, che abbiamo una buona messa a punto e che non siamo lontani dal podio. Ma dobbiamo analizzare quello che è successo oggi in gara, perché dopo un weekend molto forte, ci saremmo aspettati qualcosa di più per la seconda gara".

 

Ciononostante, Aegerter è riuscito a entrare nel parco chiuso come il miglior pilota privato del weekend di Barcellona, dopo aver ottenuto il secondo posto in Superpole in tutte e tre le gare. Allo stesso tempo, è salito al sesto posto nel campionato mondiale: tutto merito suo!

 

Risultati

Gara 1

Gara di superpole

Gara 2

Classifica del Campionato del Mondo

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT