Aegerter non riesce a conquistare il secondo podio in MotoE a Jerez

L'apertura della stagione della Coppa del Mondo MotoE non è andata secondo i piani per Dominique Aegerter. Dopo le prime due gare, si trova in seconda posizione in classifica. Tuttavia, Eric Granado ha già conquistato la vetta della classifica.
Per Dominique Aegerter, la stagione della MotoE è iniziata questo fine settimana a Jerez (E). Il Campione del mondo Supersport e Secondo posto nella Coppa del Mondo MotoE dello scorso annoera fiducioso, ma non era ancora in grado di raggiungere la posizione desiderata nelle sessioni di allenamento. Dalla quinta posizione in griglia, ha avuto una brutta partenza nella prima gara ed è sceso in settima posizione. Aegerter: "Nei primi giri ho avuto qualche problema a farmi strada. I miei avversari spingevano come matti e avevano una buona velocità. Ma a tre giri dalla fine mi sono detto: ok, ora devo attaccare per arrivare davanti e, se possibile, lottare per la vittoria".
Eric Granado ha preso il comando nella fase di tiro, Aegerter ha beneficiato di una caduta di Mattia Casadei e ha lottato per il secondo posto all'ultimo giro. "Il mio inizio di stagione è stato finora di grande successo. Oltre alle vittorie nel Campionato del Mondo Supersport, ho conquistato un altro podio con questo secondo posto", ha dichiarato soddisfatto il 31enne pilota svizzero dopo la gara.
Mancato podio
Aegerter è partito molto meglio in gara 2: "Sono riuscito a passare subito in quarta posizione e dopo il primo giro ero già al secondo posto". Aegerter ha preso presto il comando per la prima volta, ma il trio di testa con Granado e Miguel Pons ha continuato a cambiare posizione.

Domi Aegerter #77 ha lottato con Miguel Pons #71 ed Eric Granado #51 per il comando nella seconda gara a Jerez. Foto: Reinhold Trescher
"Sono partito all'ultimo giro in seconda posizione e ho effettuato un sorpasso alla fine del rettilineo. Ma sono andato un po' largo e ho perso due posizioni. All'ultima curva ho lasciato un po' troppo spazio e sono stato superato da Casadei. Pensavo che ci fossero solo tre piloti nel nostro gruppo, ma Casadei mi ha raggiunto rapidamente. Sono un po' arrabbiato con me stesso per aver regalato il podio in questo modo. Ma siamo riusciti a conquistare 33 punti importanti per la stagione".
Granado ha conquistato la vittoria davanti a Pons e Casadei ed è ora il chiaro leader della Coppa del Mondo con 17 punti di vantaggio su Aegerter e 22 su Pons. "Granado sarà certamente un avversario forte. Ma abbiamo già le prossime gare a Le Mans tra quindici giorni. Siamo riusciti a dimostrare qui che possiamo lottare per la vittoria e tornerò all'attacco a Le Mans!", ha dichiarato Aegerter.
Risultati
Gara 1
Gara 2
Classifica della Coppa del Mondo dopo 2 gare su 14