Molto lavoro per Aegerter

Dominique Aegerter, che ha appena subito un intervento chirurgico, ha dimostrato in Australia di essere ancora veloce, ma non è riuscito a entrare nella top 10 nelle gare più accese.
La Yamaha ha perso un po' la bussola nel campionato mondiale Superbike dopo la partenza della superstar Toprak Razgatlioglu verso la BMW. I piloti Yamaha, tra cui Domi Aegerter, dovranno lavorare sodo a Phillip Island per tenere il passo della concorrenza, soprattutto della Ducati. Dopo i difficili test pre-stagionali, Aegerter si è fatto rimuovere la placca dalla spalla, gravemente infortunata nell'estate del 2024. Gli ultimi test pre-stagionali sono stati programmati a Phillip Island (AUS) prima dell'inizio della stagione del campionato mondiale. Il Domifighter ha svolto un programma di test serrato, ma si è classificato 17° nella classifica dei tempi, a 1,7 secondi dal miglior tempo di Nicolo Bulega (I).

Dominique Aegerter ha potuto tornare a guidare senza dolori dopo l'ultima operazione subita nei test di Phillip Island, ma mancava ancora qualcosa rispetto ai tempi sul giro dello scorso anno.
"Abbiamo ancora bisogno di un po' di tempo per raggiungere gli altri, ma siamo riusciti a raccogliere molti dati preziosi. Questo ci sarà sicuramente di grande aiuto nel fine settimana. Non vedo l'ora che inizi la prima sessione di prove libere di venerdì mattina", ha dichiarato il pilota del GYTR GRT Yamaha.
Alimentato dalla fiducia
Aegerter è partito alla grande nella prima sessione di prove libere, migliorando il suo tempo di oltre 0,7 secondi e concludendo in una sensazionale quinta posizione. Tuttavia, non è mai stato in grado di eguagliare questo tempo, scivolando al 17° posto nella classifica combinata delle sessioni di prove libere e anche in Superpole non è riuscito a finire più in alto del 15° posto con le gomme da qualifica. "Abbiamo iniziato bene le FP1 di venerdì, dove ho dimostrato di saper ancora guidare la moto velocemente. Nel pomeriggio le temperature erano più alte, per questo abbiamo cercato di migliorare ulteriormente il buon feeling con gomme e mappature diverse. Ma non è andata bene. Sabato faceva molto più caldo, il vento si era alzato e abbiamo dovuto apportare ulteriori modifiche, ad esempio al rapporto di trasmissione."
Lavoro duro, resa scarsa
In Gara 1, sabato, il 34enne è partito bene dalla quinta fila, ha recuperato subito alcune posizioni e si è ritrovato all'undicesimo posto dopo il cambio gomme obbligatorio a Phillip Island. Tuttavia, è stato presto relegato al 12° posto da Xavi Vierge (Honda). Aegerter: "La squadra ha fatto un ottimo lavoro, ma dopo la procedura di flag-to-flag ho dovuto ritrovare il mio ritmo, ma poi sono riuscito a mantenere il mio passo fino alla fine. Ora spero che domani riusciremo a trovare qualcosa per passare nelle prime tre file della Superpole".

Aegerter ha lottato con Xavi Vierge (97) per l'11° posto all'inizio della stagione a Phillip Island, ma è stato sconfitto per poco dallo spagnolo per tre volte.
Nella gara sprint di domenica, tuttavia, Aegerter non è partito nel migliore dei modi. Tuttavia, si è trovato presto a lottare per il nono posto in un gruppo di testa. Al fotofinish, ha tagliato il traguardo con lo stesso tempo di Vierge e si è piazzato nuovamente dodicesimo. Il nono posto gli è sfuggito per soli 0,7 secondi e nel pomeriggio ha dovuto ricominciare gara 2 dalla 15a posizione.
Un altro fotofinish
In gara 2, tuttavia, Aegerter non è riuscito ancora una volta a lottare per le prime 10 posizioni a cui mirava. "Sono riuscito a compiere alcune grandi manovre di sorpasso e ho dato il massimo, anche se il risultato non lo dimostra. È un po' deludente quando ci si impegna così tanto e alla fine non si riesce a spuntarla. Le diverse condizioni non hanno certo aiutato, perché abbiamo dovuto regolare continuamente la moto, il cambio e anche le impostazioni elettroniche", ha spiegato Aegerter, che si è dovuto accontentare del 12° posto, questa volta a 0,035 secondi da Vierge.

Phillip Island: Dominique Aegerter e il suo team hanno dovuto adattare costantemente l'assetto della Yamaha alle mutevoli condizioni, rendendo le cose ancora più difficili.
Il vincitore del nostro Premi per le moto ha disatteso le sue aspettative in Australia e si trova al 13° posto nella classifica intermedia del campionato del mondo. Aegerter: "Almeno ho molto meno dolore dopo l'operazione di tre settimane fa. Forse mi manca ancora un po' di forza, ma non era questo il problema. Purtroppo abbiamo cinque settimane di pausa fino al prossimo round di Portimão, dove faremo dei test in anticipo. Spero che la Yamaha porti qualcosa che ci permetta di colmare il divario con i primi".
Dominio Ducati con Bulega in testa alla classifica
Il vicecampione Nicolo Bulega (Ducati) ha dominato quasi a piacimento in Australia, conquistando tre vittorie nette. Nel frattempo, il campione del mondo Razgatlioglu, che ha dovuto fare a meno del telaio di concessione dell'anno scorso, ha rischiato tutto per arrivare almeno secondo in gara-1. Nella Superpole, ha frenato presto ed è riuscito a risalire fino al 13° posto dopo la partenza. Gara 2 si è conclusa dopo il cambio gomme obbligatorio: A causa di un problema elettronico, il turco, che era già partito male per lo stesso motivo nell'ultimo test pre-stagionale, ha riportato la BMW ai box con il parabrezza distrutto dalla rabbia.

Il campione del mondo Toprak Razgatlioglu ha già dovuto sopportare un misterioso incidente durante i test di Phillip Island, e in gara 2 ha parcheggiato rabbiosamente la sua BMW ai box per un problema elettronico. (Immagine: worldsbk.com)
Bulega è in testa al campionato dopo il primo weekend di gare con un vantaggio di 26 punti sul compagno di squadra Alvaro Bautista. La Ducati ha conquistato i primi sei posti in gara-2.

Il secondo classificato, Nicolo Bulega (Ducati), ha dominato a piacimento in Australia, seguito da un'armata Ducati, conquistando tre vittorie. (Immagine: worldsbk.com)
Andrea Locatelli (Yamaha) è sesto nel Campionato del Mondo dietro a cinque piloti Ducati. Razgatlioglu è già 42 punti dietro, all'8° posto. Il pluricampione Jonathan Rea (Yamaha) ha subito un complicato infortunio al piede durante i test di Phillip Island e mancherà per un lungo periodo di tempo.
Risultati
Campionato mondiale Superbike, Phillip Island (AUS)