Aegerter: apertura della stagione MotoE sulla SRF

Oggi a Jerez si sono svolte le prime sessioni di prove e qualifiche per l'inizio della stagione MotoE. Dominique Aegerter è fiducioso per la stagione. Ma non sarà facile per il campione del mondo Supersport. SRF trasmetterà le gare della MotoE da Jerez in diretta!
Dopo che Dominique Aegerter era già il chiaro vincitore con tre vittorie Leader nel Campionato Mondiale Supersport il fuoriclasse di tutti i mestieri inizia questo fine settimana a Jerez nella Coppa del Mondo MotoE. Il pilota svizzero ha ancora un conto in sospeso: Dopo il terzo posto nel 2020, aveva già festeggiato la vittoria del titolo nel 2021 quando la sua dura manovra sul vincitore della Coppa del Mondo Jordi Torres è stato penalizzato e Aegerter è stato retrocesso al secondo posto assoluto.

Aegerter ha già ottenuto una vittoria nei test pre-stagionali a Jerez.
A Jerez inizia una nuova stagione di MotoE e Aegerter vuole finalmente conquistare la vittoria nella Coppa che gli è sfuggita per un soffio due volte. Aegerter ha già conquistato la vittoria nella prima gara di prova.
Aegerter: "Ho un nuovo equipaggio con cui mi trovo molto bene. Ci siamo abituati rapidamente l'uno all'altro. Abbiamo ricevuto un nuovo motore da Energica, ma otto giri sono ancora il massimo consentito dalla batteria. Non vedo l'ora di affrontare il nuovo programma, che prevede una gara ciascuno il sabato e la domenica. Quest'anno il numero di gare sale a 14, in cui possono accadere molte cose".
Aegerter ha già dimostrato la sua affidabilità e consistenza. Le gare aggiuntive dovrebbero quindi essere più adatte a lui. Lo stesso vale per il nuovo sistema di qualifiche con due sessioni di prove libere, Qualifiche 1 e Qualifiche 2, come lo conosciamo dalle classi della MotoGP.
- Dominique Aegerter è pronto e non vede l'ora di iniziare la stagione.
- Domani ad Assen si fa sul serio. Immagini: IntactGP
Buona posizione di partenza
Aegerter si è classificato oggi nella prima formazione gratuita in sesta posizione e in seconda formazione gratuita all'ottavo posto. Pur essendo entrato direttamente in Q2, non ha soddisfatto le aspettative. Nella qualifica 2, decisiva per la griglia di partenza, Aegerter ha affrontato meglio la situazione e qualificato al 5° posto per le gare di sabato e domenica per un posto nel secondo campo di partenza.
Aegerter: "Oggi abbiamo iniziato con la sessione del mattino, che è stata per metà asciutta e per metà bagnata. Abbiamo fatto solo un controllo di base della moto. Nel pomeriggio c'era un clima caldo e molto piacevole, con temperature dell'asfalto di oltre 40 gradi. Non ci era mai capitato durante i test, quindi abbiamo dovuto innanzitutto impostare la moto per queste temperature. Alla fine mi sono piazzato al 5° posto con un distacco di 0,3 secondi. Non mi sembra male. Sono in seconda fila sulla griglia di partenza e i miei principali rivali sono alla mia destra e alla mia sinistra. L'obiettivo è chiaramente quello di lottare per il podio".
Le gare su SRF
Ci aspettano gare emozionanti. La televisione svizzera trasmetterà le gare in diretta da Jerez.
Sabato 30 aprile 2022
16:15 MotoE Gara 1 (inizio 16:35) in diretta da Jerez (E)
Domenica 1 maggio 2022
15:20 Gara 2 della MotoE in livestream commentato su srf.ch/sport