Aegerter: il re dei freni della MotoE

Dominique Aegerter ha dimostrato ancora una volta la sua classe al Mugello: In frenata, ha recuperato quattro posizioni in una volta sola all'ultimo giro e si è portato a 29 punti dalla vetta della classifica della Coppa del Mondo MotoE.
Il Mugello (I) era un territorio nuovo per la Coppa del Mondo MotoE. Come sarebbe stato il Energie sul lungo rettilineo? Dominique Aegerter è stato misurato a 266,6 km/h, ma la velocità massima assoluta è stata di 272,7 km/h. Il leader della Coppa del Mondo Aegerter non è stato quindi il più veloce al Mugello, ma sicuramente il migliore in frenata!
Aveva già dimostrato la sua forza in frenata con il pesante Elektor racer al Finale di stagione MotoE 2021 anche se gli è stata tolta la vittoria per guida pericolosa. Al Mugello, ha ancora una volta mostrato una mossa folle, ma questa volta senza entrare in contatto e senza lasciare la linea di gara.
A Le Mans, Aegerer ha conquistato la testa della Coppa del Mondo con la sua prima vittoria della stagione e si è recato al Mugello con un vantaggio di 8 punti sul suo rivale Eric Granado. Qui ha dimostrato ancora una volta la sua classe con la sua prima pole position.

Dominique Aegerter ha ottenuto la sua prima pole position dell'anno nella MotoE al Mugello.
Condizioni miste
Il 31enne pilota svizzero ha piazzato la sua moto in prima posizione sulla griglia di partenza dopo il giro di ispezione con pneumatici da pioggia. Aegerter: "Le gocce di pioggia sono cadute per tutto il giro. Cinque minuti prima della partenza, tutti sono passati alle gomme slick. Ma non sapevamo esattamente quali sarebbero state le condizioni della pista!".
Partito dalla pole position, Aegerter è sceso al quarto posto nonostante una buona partenza nelle prime curve. Ma il pilota svizzero non ha avuto molto tempo per iniziare. Il campione del mondo Supersport si è assicurato la testa della corsa già al primo giro. Ne è seguita una turbolenta gara sprint di soli 6 giri, difficile da battere in termini di emozioni. Dopo essere sceso in quarta posizione al penultimo giro, Aegerter è stato afflitto da problemi al freno anteriore, che lo hanno costretto a regolare la leva del freno nel bel mezzo della battaglia.

Aegerter era rimasto leggermente indietro, ma si preparava all'attacco finale.
Aegerter: un vincitore
Tuttavia, i problemi di frenata non hanno diminuito la fiducia del cavallo di battaglia. All'inizio dell'ultimo giro, a un certo punto si trovava in quinta posizione, ma alla fine del lungo rettilineo ha messo a segno una magnifica manovra in frenata: "Sono riuscito a frenare molto tardi, molto più tardi degli altri, e ho superato tre o quattro piloti contemporaneamente. È stato un po' folle, ma ha funzionato perfettamente. Non lo ripeto mai abbastanza, ma il Mugello è un posto fantastico per correre!".
Alla fine Aegerter si è aggiudicato la vittoria con 0,033 secondi di vantaggio su Matteo Ferrari e Andrea Mantovani, che aveva spinto Granado fuori dal podio negli ultimi metri. Tuttavia, Manovani è stato successivamente squalificato per bassa pressione degli pneumatici, il che significa che Granado ha ottenuto punti per il terzo posto.

Il podio di gara 1 da sinistra: Matteo Ferrari (2°), il vincitore Dominique Aegerter e Andrea Mantovani, poi penalizzato.
Duello con Granado
In gara 2, Aegerter si è piazzato al secondo posto, ma è stato presto superato. "C'era una bandiera gialla. In questa situazione, sono stato un po' più prudente degli altri e ho perso qualche posizione". Aegerter e Granado hanno poi lottato per il sesto posto con sei cambi di posizione. "È stata una battaglia divertente. Tuttavia, abbiamo perso un po' il contatto con il gruppo di testa. Ho capito che avrei dovuto recuperare al massimo al penultimo giro se volevo salire sul podio".
Podio e 29 punti di vantaggio
All'ultimo giro, Aegerter ha dato il massimo e ha lottato per raggiungere il secondo posto dietro la Ferrari con un nuovo miglior tempo sul giro al fotofinish. Ha tagliato il traguardo a 0,529 secondi dalla Ferrari, esattamente nello stesso tempo di Marc Alcoba. Tuttavia, poiché ad Aegerter è stato accreditato l'ultimo giro più veloce, Alcoba si è dovuto accontentare del terzo posto. Tuttavia, nemmeno a lui è stato concesso, poiché lo spagnolo è stato retrocesso al 6° posto dopo la gara a causa di una manovra di sorpasso in regime di bandiera gialla.

Con una fase finale sensazionale, Aegerter è salito sul podio anche in gara 2 e si è portato in testa alla Coppa del Mondo.
Sebbene Granado sia arrivato a soli 1,15 secondi da Aegerter, ha ottenuto un magro bottino con l'8° posto. Aegerter è in testa dopo il Campionato mondiale Supersport ora guida anche la Coppa del Mondo MotoE con un netto margine: 29 punti lo separano da Granado, al quale la Ferrari ha ridotto il distacco a un punto con la vittoria in Gara 2.
Risultati
Gara 1
Gara 2
Classifica della Coppa del Mondo dopo 6 gare su 14