Casa / Generale  / Aegerter: un raggio di speranza a Portimão

Aegerter: un raggio di speranza a Portimão

Aegerter Portimão 25

Al secondo round del Campionato Mondiale Superbike, Aegerter ha ritrovato la fiducia, migliorando notevolmente il suo tempo sul giro e riuscendo così a rientrare nella top 10. Anche il campione del mondo Toprak Razgatlioglu ha ritrovato la fiducia con una tripletta.

Il L'esordio stagionale in Australia è stato un fallimento per Aegerter con tre dodicesimi posti. "È frustrante quando ci si impegna così tanto e alla fine non si riesce a vincere", ha dichiarato all'epoca. Aegerter è stato molto veloce anche nel I test sono Portimão (P) Era a quasi 2,5 secondi dal miglior tempo stabilito dal campione del mondo Toprak Razgatlioglu (BMW). Tuttavia, era fiducioso grazie ai ricambi Yamaha offerti e ai dati raccolti.

Superpolo forte

Nel weekend di gara a Portimão, Aegerter è riuscito a ridurre il suo distacco dal miglior tempo di Razgatlioglu a circa 1,5 secondi nelle sessioni di prove del venerdì, ma ciò non è stato sufficiente per ottenere più del 15° posto.

 

Sabato, tuttavia, Aegerter e il suo team GRT avevano apparentemente trovato una soluzione. Aegerter ha ridotto sensibilmente il suo deficit a poco meno di 0,8 secondi e si è assicurato un posto in terza fila sulla griglia di partenza, all'ottavo posto. Aegerter: "Il miglioramento non è arrivato dal nulla. Abbiamo lavorato sodo e siamo migliorati. In Superpole ho ottenuto un tempo sul giro davvero notevole dal mio punto di vista, anche se mi sarei aspettato di essere più avanti sulla griglia. Ma il tempo sul giro era buono". Con il suo tempo di 1:39.849, Aegerter ha almeno battuto il miglior tempo di Razgatlioglu del venerdì.

 

Aegerter è raggiante: sabato a Portimão si è davvero ripreso e ha ridotto notevolmente il suo deficit.

Aegerter combatte duramente

Aegerter era partito bene in Gara 1, migliorando brevemente fino al 7° posto. Ha resistito in un gruppo numeroso e alla fine ha concluso all'8° posto. Aegerter: "Ho lottato nel gruppo dal sesto al nono posto. L'ottavo posto è il risultato di una buona prestazione. Sono contento anche per Andrea Locatelli, che è salito sul podio al terzo posto. Ora analizzeremo i suoi dati e cercheremo di capire cosa ha fatto di diverso per recuperare il gap. Da questo punto di vista, tutto è possibile domani". Aegerter si riferisce allo scambio di dati tra i piloti Yamaha.

 

Aegerter Portimão

Aegerter è partito bene in Gara 1 a Portimão, ha lottato per il sesto posto nel gruppo e alla fine ha concluso ottavo.

 

Ottima prestazione anche domenica

Nella Superpole di 10 giri, Aegerter non è riuscito a tenere testa al gruppo ed è stato relegato al 14° posto.

 

Poiché Aegerter non si era classificato tra i primi 9 nella Superpole, ha dovuto prendere il via di gara 2 dal 10° posto in griglia, in quarta fila. La partenza non è stata ideale: il Domifighter ha perso due posizioni nei primi giri. La gara è stata interrotta al 10° giro dopo un incidente alla curva 1 a causa di barriere d'aria difettose.

 

Alla ripartenza su 11 giri, Aegerter è dovuto partire dalla 12a posizione in quarta fila. Ben presto è salito al 10° posto e ha lottato a lungo nel gruppo per il 6° posto. Al penultimo giro, il pilota svizzero ha finalmente sfondato la difesa del suo compagno di squadra Remy Gardner e ha ottenuto un altro risultato nella top 10 con il 9° posto.

 

Aegerter Portimão

Domi Aegerter ha vinto il duello contro il compagno di squadra Remy Gardner in gara 2 e si è assicurato il 9° posto.

 

In testa alla classifica, il leader del mondiale Nicolo Bulega (Ducati) è stato sconfitto in tutte e tre le gare dal campione del mondo Razgatlioglu, che con la sua tripletta in Portogallo ha aumentato di 13 punti il suo svantaggio nel campionato mondiale, portandolo a 29 punti.

 

Risultati

Campionato mondiale Superbike, Portimão (P)

Gara 1

Gara di superpole

Gara 2

Classifica del Campionato del Mondo

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT