Casa / Lo sport  / Internazionale  / Aegerter: 6° posto nei test Superbike

Aegerter: 6° posto nei test Superbike

Aegerter Jerez

Dominique Aegerter ha ottenuto una prestazione sensazionale nei due giorni di test Superbike a Jerez, chiudendo al sesto posto come pilota più veloce di un team privato ed è stato il secondo pilota Yamaha più veloce dietro al vincitore del test Toprak Razgatlioglu.

 

Dominique Aegerter (Yamaha) è tornato in testa alla classifica dopo che due titoli del Campionato Mondiale Supersport promosso al Campionato Mondiale Superbike. A Jerez, Aegerter è riuscito a vincere con la moto supportata dalla fabbrica. Il team GRT Ha guidato per la prima volta la sua Yamaha R1 sull'asciutto ed è stato subito veloce. Già mercoledì il debuttante della Superbike ha superato la soglia dell'1,40 e si è portato al nono posto, a 1,367 secondi da Toprak Razgatlioglu (Yamaha). Il pilota svizzero era a soli 0,6 secondi dal quarto classificato, il pluricampione Jonathan Rea (Kawasaki).

 

Aegerter Jerez

Dominique Aegerter si è piazzato subito tra i primi 10 nel test superbike di Jerez. Foto: Reinhold Trescher

 

Aegerter: "È stato il primo giorno sull'asciutto. Abbiamo lavorato sull'assetto di base e provato due diversi pneumatici posteriori. I quasi 90 giri compiuti oggi sono stati molto produttivi sotto ogni punto di vista. La cosa più importante, tuttavia, è l'adattamento alla superbike. In primo luogo, ho dovuto memorizzare nuovi punti di riferimento sulla pista. Con la superbike, più potente e leggermente più pesante, non si può più frenare così tardi come ero abituato. Abbiamo anche dovuto ridurre un po' la potenza in uscita di curva perché la moto era troppo incline a impennare. Anche questo mi è costato molta forza e sforzo fisico. Ho anche capito che dovevo usare di più il freno posteriore. Questi sono stati i punti più importanti di oggi. Tuttavia, ho dovuto spingere molto per ottenere tempi sul giro decenti. Alla fine, però, sono soddisfatto dei risultati ottenuti oggi".

 

 

Aegerter migliora nettamente

In condizioni mutevoli, il pilota svizzero ha continuato il suo lavoro di prova giovedì per mettere a punto la sua Yamaha in modo da poter dare il meglio di sé. Per molto tempo, Aegerter non è riuscito a eguagliare il suo miglior tempo di mercoledì. Nel tardo pomeriggio ha provato per la prima volta i pneumatici supersoft da qualifica. Con questi, il 32enne ha fatto segnare inizialmente un tempo di 1:31,6 minuti, che è riuscito a migliorare di mezzo secondo nel suo secondo tentativo con gomme fresche. Con il suo tempo di 1:39.193, Aegerter si è piazzato clamorosamente sesto a Jerez, colmando il divario dal nuovo miglior tempo di Razgatlioglu di 0,9 secondi!

 

Aegerter Jerez

Test Superbike a Jerez: Aegerter tira un sospiro di sollievo e mette un punto esclamativo con il 6° posto. Foto: Reinhold Trescher

 

Aegerter: "Il sesto posto dimostra che sono sulla strada giusta. È stata un'esperienza incredibile per me usare per la prima volta le gomme da qualifica. Il livello di aderenza è fantastico, anche se la maneggevolezza della moto è un po' diversa. Ma è molto divertente con questi pneumatici. Oggi sono uscito anche due volte con un pneumatico SCQ, e ogni volta ho fatto bene. Sono molto soddisfatto. Ma ho ancora bisogno di più esperienza per ottenere il massimo da questi pneumatici".

 

"Per il resto, la giornata è stata un po' movimentata, abbiamo dovuto affrontare alcuni alti e bassi. Forse è stato anche a causa delle condizioni, che erano un po' diverse da quelle di ieri a causa del vento e delle temperature leggermente più basse. Tuttavia, c'era molto da provare e le condizioni della pista erano sempre buone per raccogliere dati preziosi. È stato anche molto divertente lavorare con due moto. Così è stato possibile fare molti test comparativi e riconoscere immediatamente le differenze. A parte questo, cerco di adattare il mio stile di guida ogni volta".

 

"Dopo la prova di dicembre, ero molto nervoso prima di questa prova, non riuscivo a dormire bene nei giorni precedenti. La cosa principale che avevo in mente era la domanda su dove saremmo stati. Ma dopo questi due giorni posso essere un po' più rassicurato. Il sesto posto è certamente positivo, ma in un weekend di gara, quando tutti hanno gli stessi pneumatici e sono in pista nello stesso momento, le cose possono essere diverse. Tuttavia, ho dimostrato di saper gestire bene questa moto e di poter essere veloce. Ma potrò essere davvero soddisfatto solo se sabato sarò in questa posizione anche in Australia. Durante un test, non si sa mai chi scenderà in pista con quali pneumatici e in quali condizioni. Oggi le condizioni della pista sono state molto diverse nel corso della giornata".

 

Aegerter Jerez

Aegerter era nel suo elemento a Jerez e ha fatto grandi progressi. Foto: Reinhold Trescher

 

Aegerter continuerà i preparativi per la sua prima stagione nel competitivo campionato mondiale Superbike martedì e mercoledì della prossima settimana sull'impegnativo circuito di Portimão (P).

 

Tuttavia, il primo test sull'asciutto di Aegerter a Jerez è certamente un motivo per festeggiare, anche se piloti forti come Andrea Locatelli (Yamaha), Danilo Petrucci (Ducati) e Iker Lecuona (Honda) sono in agguato alle spalle del pilota svizzero.

 

Risultati, test di Jerez, giorno 1

  1. Toprak Razgatlioglu (TR), Yamaha 1:38.597 min.
  2. Alvaro Bautista (E), Ducati + 0,255 secondi
  3. Michael Rinaldi (I), Ducati + 0,643
  4. Jonathan Rea (GB), Kawasaki + 0,705
  5. Alex Lowes (GB), Kawasaki + 1,087
  6. Danilo Petrucci (I), Ducati + 1.193
  7. Xavi Vierge (E), Honda + 1.282
  8. Iker Lecuona (E), Honda + 1.286
  9. Dominique Aegerter (CH), Yamaha + 1.337
  10. Scott Redding (GB), BMW + 1,401
  11. Garrett Gerloff (USA), BMW + 1.469
  12. Andrea Locatelli (I), Yamaha + 1.630
  13. Philipp Öttl (D), Ducati + 1.637
  14. Remy Gardner (AUS), Yamaha + 1.954
  15. Michael vd Mark (NL), BMW + 2.173

 

Risultati, test di Jerez, giorno 2

  1. Toprak Razgatlioglu (TR), Yamaha, 1:38.269 min.
  2. Jonathan Rea (GB), Kawasaki + 0,083
  3. Alvaro Bautista (E), Ducati + 0,180 secondi
  4. Michael Rinaldi (I), Ducati + 0,377
  5. Alex Lowes (GB), Kawasaki + 0,906
  6. Dominique Aegerter (CH), Yamaha + 0,924
  7. Andrea Locatelli (I), Yamaha + 1.011
  8. Danilo Petrucci (I), Ducati + 1.042
  9. Iker Lecuona (E), Honda + 1,068
  10. Remy Gardner (AUS), Yamaha + 1.195
  11. Loris Baz (F), BMW + 1.282
  12. Scott Redding (GB), BMW + 1,441
  13. Xavi Vierge (E), Honda + 1.591
  14. Philipp Öttl (D), Ducati + 1.754
  15. Garrett Gerloff (USA), BMW + 1.832
  16. Michael vd Mark (NL), BMW + 1.952
  17. Tom Sykes (GB), Kawasaki + 2,481
  18. Lorenzo Baldassarri (I), Yamaha + 2.706

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT