Aegerter ad Assen: Doppia vittoria e netto vantaggio nel campionato mondiale

Domi Aegerter ha ottenuto le vittorie numero 2 e 3 della stagione ad Assen: il pilota svizzero è ora il chiaro leader del campionato mondiale. Marcel Brenner è sopravvissuto a un brutto incidente senza riportare ferite.
Il secondo weekend di gara della Supersport della stagione del Campionato del Mondo si è svolto ad Assen e quindi nella patria del team Ten Kate Yamaha di Dominique Aegerter - un motivo in più per mostrarsi dal suo lato migliore. Se il vantaggio di casa funzioni davvero è discutibile, ma in ogni caso Aegerter è riuscito ad assicurarsi la pole position. Il suo rivale più vicino al titolo, Lorenzo Baldassari (Yamaha), che guidava il campionato a pari punti con Domi prima delle gare di Assen, ha iniziato la gara solo dalla sesta posizione.

Dominique Aegerter (#77) è partito dalla pole position e ha preso subito il comando in gara 1 davanti a Can Öncü (#61) e Nicolò Bulega (#11). Foto: Reinhold Trescher
Holeshot di Aegerter
Come spesso accade, Aegerter è partito benissimo in Gara 1 ad Assen e ha preso subito il comando. Alle spalle del pilota svizzero si sono schierati Can Öncü (Kawasaki), Nicolò Bulega (Ducati), il pilota locale Glenn van Straalen (Yamaha) e Baldassari. Tuttavia, anche i piloti fino alla nona posizione sono stati in grado di eguagliare la velocità del gruppo di testa all'inizio della gara - tutti i produttori erano presenti: oltre a Bulega sulla Ducati, Niki Tuuli (MV Agusta) e Stefano Manzi (Triumph) hanno dimostrato che anche le loro nuove moto sono competitive.
Decisione di chiusura
Il primo incidente di rilievo si è verificato già al quarto giro: il rivale per il titolo Baldassari è caduto, ha rimesso in moto la sua R6, ma si è diretto ai box e ha concluso con uno zero. Appena un giro dopo, il contendente al podio Öncü è caduto e anche Manzi è finito a terra. Nel frattempo, sia Bulega che Glenn van Straalen (Yamaha) avevano passato Aegerter in testa. Poco dopo, però, Domi ha superato nuovamente Bulega. L'olandese van Straalen ha preso il comando con Aegerter alle calcagna. Per diversi giri sembrava che Aegerter potesse prendere il comando, ma il pilota di Rohrbach è riuscito a superarlo solo a 6 giri dalla fine. Poche curve dopo è arrivato lo shock: bandiera rossa. Van Straalen era esultante, perché era in testa quando ha tagliato il traguardo. Purtroppo per l'olandese, però, il vincitore non è più il pilota che era in testa alla bandiera a scacchi finale, ma quello che era in testa all'ultimo intertempo. E questo è stato Aegerter, che ha portato il suo vantaggio nel campionato mondiale a 24 punti.

Domi Aegerter ha festeggiato la vittoria in Gara 1 nella gara di casa della sua squadra ad Assen. Immagine: Reinhold Trescher
"È una sensazione incredibilmente bella salire sul gradino più alto del podio qui ad Assen. L'entusiasmo degli ospiti della squadra con tutti gli sponsor e i partner è travolgente, e anche i tifosi olandesi sono un pubblico entusiasta. Finora il tempo è stato buono in questo fine settimana, anche se il vento forte e freddo è fastidioso", ha dichiarato soddisfatto il pilota svizzero.
La fortuna nella sfortuna
Anche il secondo pilota svizzero, Marcel Brenner (Yamaha), è stato coinvolto nell'incidente, che ha portato all'interruzione della gara, ma fortunatamente è riuscito a lasciare la scena dell'incidente a piedi. "A cinque giri dalla fine, Tom Booth-Amos ha sbandato davanti a me alla curva 7. In qualche modo la sua moto ha ripreso aderenza e in quel momento si è aggrappato al manubrio così saldamente che gli è stato impossibile riprendere il controllo della moto, che stava virando sempre più a sinistra. Ma io ero lì. Non avevo alcuna possibilità di evitarlo. Mi sono schiantato contro il suo fianco a ben 150 km/h. È stato un urto terribile, ma per fortuna sono caduto solo leggermente in testa. Tom, invece, si è ferito a un piede. Gli auguro una pronta e veloce guarigione", ha dichiarato Brenner.

Marcel Brenner è stato coinvolto nell'incidente di Gara 1 che ha portato all'annullamento della gara. Immagine: Reinhold Trescher
Doppia vittoria nonostante un inizio difficile
La partenza di gara 2 non è stata altrettanto entusiasmante per Aegerter. Il pilota bernese non è riuscito a partire come al solito. Aegerter e Öncü hanno affrontato la prima curva insieme, il leader del campionato del mondo ha dovuto aprirsi ed è scivolato al quarto posto dietro Öncü, Caricasulo e Baldassari. Nel frattempo, il secondo classificato del sabato van Straalen si è scontrato con il pilota Yamaha Jules Cluzel e si è dovuto ritirare dalla gara. Anche Caricasulo è caduto e quindi sono stati Baldassari, Aegerter, Öncü e Bulega a staccarsi dal gruppo degli inseguitori, come nella gara di sabato. prima gara Supersport della stagione ad Aragón (E).
Questa volta, però, la grande differenza è stata che Aegerter è stato in grado di staccare Baldassari sempre di più da metà gara in poi, riuscendo così a conquistare in modo relativamente incontrastato la terza vittoria della stagione. Dopo tre vittorie e un secondo posto, è chiaro che Aegerter è anche uno dei principali contendenti al titolo mondiale nel 2022. E per tornare al "vantaggio di casa" - grazie alla squadra olandese: Aegerter è riuscito a vincere entrambe le gare ad Assen nel 2021, quindi forse c'è davvero qualcosa di vero.

Domi Aegerter ha festeggiato la sua netta vittoria in gara 2 ad Assen con l'impennata obbligatoria. Foto: Reinhold Trescher
Marcel Brenner è riuscito a finire a punti per la prima volta in questa stagione, piazzandosi al 12° posto domenica dopo il brutto incidente di sabato. "Finalmente i primi punti dopo tre gare sfortunate. Questo risultato è positivo per il morale mio e della squadra. Abbiamo lavorato bene, ma possiamo ancora migliorare. Ora pensiamo all'Estoril, uno dei miei circuiti preferiti, dove spero di fare di nuovo bene", ha riassunto il 24enne.
Risultati Supersport-WM Assen (NL)