Aegerter: leadership e podio

Il finale di stagione è stato un incredibile saliscendi per Dominique Aegerter, che ha clamorosamente concluso con due podi dopo uno zero, inseguendo nel frattempo il campione del mondo Bautista!
Che stagione! Dominique Aegerter (Yamaha) era stato promosso al Campionato Mondiale Superbike grazie a due titoli del Campionato Mondiale Supersport, nei quali aveva vinto con Posizione di partenza 3 in Australia aveva avuto un inizio sensazionale. Il pilota svizzero si è inizialmente piazzato al sesto posto nella sua stagione da debuttante, prima che le cose precipitassero con problemi alla pompa del braccio, un totale di quattro operazioni e diverse cadute, la maggior parte delle quali non imputabili a lui. Prima del finale di stagione a Jerez (E), Aegerter era solo all'undicesimo posto nel campionato mondiale.
Tempi massimi e posizione di partenza 2
Aegerter è riuscito a recuperare un po' dai suoi recenti infortuni prima del finale di stagione e ha iniziato il weekend molto motivato e in ottima forma. Il 33enne ha bruciato i tempi sul giro: ha concluso il venerdì al 5° posto e si è migliorato fino al 2° posto nelle prove libere del sabato. In Superpole, è stato il primo a superare la soglia dell'1,39 ed è stato battuto solo dal campione del mondo Alvaro Bautista (Ducati). La posizione di partenza 2 è stata la sua migliore posizione di partenza fino ad oggi. Ma Aegerter era consapevole che le cose sarebbero potute andare diversamente in gara. Tuttavia, il pilota svizzero era raggiante: "È una sensazione fantastica tornare al Parco Chiuso dopo tanto tempo!".

Dopo un lungo periodo di inattività, infortuni e operazioni, Dominique Aegerter è finalmente tornato al Parco Chiuso. (Immagine: Reinhold Trescher)
La grande delusione
Anche Aegerter sperava in una gara forte, dato che aveva dimostrato di avere il passo giusto. Tuttavia, Aegerter ha perso sei posizioni al primo giro della prima gara ed è stato presto relegato in fondo allo schieramento. "Ho avuto problemi di elettronica fin dal primo giro", ha spiegato Aegerter deluso. A circa un minuto dal vincitore Bautista, Aegerter è rimasto a mani vuote. Di conseguenza, Aegerter è sceso al 12° posto in campionato.
Holeshot e danni al motore
Nella Superpole, Aegerter ha preso il comando alla partenza, guidando per la prima volta una gara del Campionato Mondiale Superbike, ma si è ritirato all'inizio del secondo giro per un grave guasto al motore. La gara è stata interrotta nello stesso giro a causa di una caduta sulla pista d'olio. Aegerter è stato autorizzato a riprendere la gara con la sua moto sostitutiva.
Primo podio per Aegerter
Alla ripartenza, Aegerter si è presentato ancora una volta in testa, è stato battuto da Alex Lowes (Kawasaki) nel corso del primo giro, ma ha subito riguadagnato la testa della corsa. Tuttavia, non è riuscito a resistere all'attacco di Bautista sul rettilineo del secondo giro e ha perso il contatto con il neo-campione del mondo a causa di un altro attacco di Lowes. Tuttavia, il pilota svizzero si è scrollato di dosso l'ex campione del mondo Toprak Razgatlioglu (Yamaha) e Jonathan Rea (Kawasaki).

Podio: Aegerter è riuscito a realizzare i suoi ottimi tempi sul giro anche nelle gare della domenica. (Foto Reinhold Trescher)
Nel frattempo Aegerter è riuscito a ridurre il distacco da Bautista e ha finalmente festeggiato il suo primo podio nel Campionato Mondiale Superbike con il secondo posto. Aegerter: "Un weekend pazzesco: problemi tecnici ieri e anche oggi, poi il grande sollievo e finalmente il primo podio! E questo con la moto di riserva, che non mi piaceva molto. Ora voglio finire bene la gara principale per concludere la stagione con qualcosa di speciale!".
Aegerter: podio anche in gara 2
In Gara 2, Aegerter si è schierato in quarta posizione dietro a Bautista, Rea e Razgatlioglu. Rea si è subito portato in testa, ma poi è caduto. Razgatlioglu ha ereditato il comando, mentre Aegerter si è spinto dietro Bautista. Brevemente relegato al quarto posto da Michael Rinaldi (Ducati), Aegerter ha recuperato la terza posizione nelle fasi finali. Ha anche colmato il divario dal duo di testa, che ha ingaggiato un furioso scambio di colpi. Negli ultimi giri, il pilota svizzero è stato assolutamente a stretto contatto e sempre pronto a capitalizzare un errore dei principali protagonisti della stagione.

Domenica Aegerter ha colmato il divario dai campioni del mondo. (Foto: Reinhold Trescher)
Alla fine, Aegerter ha tagliato il traguardo con 0,3 secondi di ritardo da Razgatlioglu e Bautista al terzo posto. Aegerter ha così potuto concludere perfettamente la stagione con un altro podio. È passato dalla dodicesima all'ottava posizione nella classifica finale del campionato mondiale. "Finire la gara principale sul podio è qualcosa di molto speciale. È semplicemente fantastico poter assistere al duello tra i due campioni del mondo da così vicino", ha dichiarato Aegerter, che aveva tutte le ragioni per festeggiare. Chiunque voglia festeggiare con lui potrà farlo il 4 novembre al leggendario Festa di corsa di Domi Fighter.
Duello tra gentiluomini
Razgatlioglu, che lascia la Yamaha dopo quattro anni, è stato poi retrocesso al secondo posto dagli organizzatori della gara perché era scivolato oltre la barriera della pista all'uscita dell'ultima curva. Il campione del mondo Bautista ha concluso la sua stagione con altre tre vittorie. "Il fatto di aver tagliato il traguardo per primo è comunque una soddisfazione. Volevo ricordare bene l'ultima gara per la Yamaha con una vittoria", ha spiegato Razgatlioglu. Il campione del mondo Bautista era raggiante: "È stata una gara molto aggressiva ma corretta. È stata così incredibilmente emozionante e divertente che il risultato non ha importanza".
Risultati
Classifica finale della Coppa del Mondo