Casa / Lo sport  / Internazionale  / Aegerter: cancellazione anticipata e intervento chirurgico

Aegerter: cancellazione anticipata e intervento chirurgico

Ai primi test superbike di Jerez (E), Dominique Aegerter è stato più lento di due secondi rispetto all'anno scorso. Il suo team ha cancellato il test dopo un giorno e spera di ottenere maggiori progressi nei test di Portimão (P) della prossima settimana. 

L'incidente e la placca e le viti metalliche utilizzate per fissare le fratture all'acromion sono ancora nelle ossa di Dominique Aegerter. Dopo l'incidente in mountain bike alla fine di Aegerter è tornato nel circus della Superbike in ottobre per le ultime gare del Campionato del Mondo a Estoril (P) e Jerez (E), finendo addirittura nella top 10 pur soffrendo. Solo a ottobre si è capito che il 34enne sarebbe tornato per una terza stagione nella Superbike. Team GRT Yamaha può essere attaccato.

Ritorno alla Yamaha R1

Tre mesi dopo il finale di stagione a Jerez, Aegerter è tornato in sella alla sua Yamaha R1 per le prime sessioni di prove sullo stesso circuito. Aegerter: "È stato bello tornare sulla mia moto da corsa. Mi mancava molto. All'inizio ho avuto bisogno di qualche giro per ritrovare fiducia e velocità. È stata anche una verifica della mia condizione fisica. Stamattina ho sentito la fatica in alcuni punti. Mi sono allenato molto negli ultimi mesi, ma la mancanza di pratica in moto si è fatta sentire".

Aegerter Test in Jerez 2025

Dominique Aegerter ha dovuto innanzitutto eliminare la ruggine nei test di Jerez, e la cosa non è andata per il verso giusto.

Ripetere l'intervento chirurgico

Purtroppo, però, è stato anche confermato che Aegerter dovrà andare di nuovo sotto i ferri all'inizio di febbraio per partecipare all'esordio stagionale dell'Associazione Sportiva Dilettanti. Campionato mondiale Superbike a Phillip Island (AUS) dal 21 al 23 febbraio. Aegerter. "Ho di nuovo forza. Il ponte è stabile, ma la placca nella spalla mi provoca ancora dolore. Verrà rimossa il 1° febbraio. Dopodiché dovrò stare tranquillo per una o due settimane a causa della cicatrice. Naturalmente il momento non è ideale, ma mi hanno detto che dovevo lasciare la placca il più a lungo possibile. Quindi non ho potuto rimuoverla a dicembre e non ho potuto rimuoverla a gennaio".

 

 

L'acromion di Aegerter è stato fissato con molto metallo. Se si guarda la foto, non c'è da stupirsi se ancora pizzica in un punto o nell'altro.

 

19° posto e cancellazione anticipata

 

Non solo il corpo di Aegerter, ma anche la sua moto è stata sottoposta a un grande lavoro negli ultimi mesi. Aveva già guidato la R1 con le winglet nel 2024, ma c'era ancora molto da testare. Aegerter: "Sono arrivate alcune nuove parti, per esempio dal punto di vista dell'elettronica, ma ci sono state anche modifiche al motore e al telaio. Purtroppo non abbiamo potuto testare tutto". La squadra ha avuto problemi tecnici e, dato che il secondo giorno è stato prevalentemente piovoso, ha deciso di non partecipare alla seconda giornata di prove.

 

I primi test non si sono svolti senza problemi. I problemi tecnici hanno impedito un lavoro produttivo e sono costati tempo.

 

Aegerter ha dovuto "togliersi di dosso la ruggine" nel primo test e ha accumulato un ritardo di 2,757 secondi al 19° posto della classifica dei tempi. Aegerter: "Ovviamente non sono contento. Avremmo dovuto fare un passo avanti, ma sono stato due secondi più lento dell'anno scorso. Naturalmente, i problemi tecnici ci hanno impedito di effettuare giri produttivi. A differenza dei piloti di punta, non siamo usciti nemmeno con le qualifiche, ma dobbiamo comunque fare dei progressi. Il fatto che Remy Gardner sia il pilota Yamaha più veloce al 12° posto non è esattamente positivo".

Foto: Reinhold Trescher

 
Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT