Casa / Lo sport  / Internazionale  / Aegerter domina i primi test

Aegerter domina i primi test

Dominique Aegerter ha dominato i due giorni di test Supersport a Barcellona (E) fin dall'inizio, mentre Randy Krummenacher ha faticato all'inizio ma è stato tra i primi anche il secondo giorno.

 

Dominique Aegerter (Yamaha) e Randy Krummenacher (Yamaha) si erano già preparati con moto R6 private prima di unirsi ai loro nuovi team. Squadra Ten-Kate risp. EAB-Racing hanno completato i primi test. Mentre Krummenacher ha sottolineato che ci vorrà del tempo perché lui e i suoi tecnici vadano d'accordo, Aegerter è stato pieno di elogi. Durante i test di Barcellona (E) all'inizio della settimana, i due ex piloti del GP e il Stéphane Frossard (Yamaha) da JuraCampione francese della Supersport, sulla maggior parte dei rivali del Campionato del Mondo per il 2021.

Aegerter: Inizio sensazionale

Il debuttante della Supersport Dominique Aegerter era nervoso prima del test di Barcellona. Dove si sarebbe posizionato rispetto alla concorrenza? La risposta non si è fatta attendere, perché il pilota di Oberaargau, che si era già allenato a Barcellona, ha fatto subito segnare un tempo sul giro veloce e ha dominato i test di lunedì quasi a suo piacimento. Solo Federico Caricasulo (Yamaha) è arrivato a meno di 0,280 secondi dal tempo del pilota svizzero. Jules Cluzel (Yamaha) si è fermato a 0,716 secondi. Aegerter ha staccato di oltre un secondo tutti gli altri.

 

Domi Aegerter è stato subito veloce a Barcellona ed è considerato uno dei grandi pretendenti alla vittoria.

 

Martedì mattina, Cluzel ha battuto il suo miglior tempo del giorno precedente, mentre Aegerter era impegnato a migliorare le sue prestazioni con pneumatici usati. Anche Caricasulo ha battuto il tempo dello svizzero. Ma Aegerter non aveva ancora finito: Negli ultimi minuti della sessione pomeridiana ha polverizzato il miglior tempo di Cluzel, nonostante le condizioni peggiori rispetto al mattino, e ha concluso i test con un sensazionale tempo di 1:44.220.

 

Caricasulo è caduto all'inizio del pomeriggio, ha perso molto tempo e non è stato in grado di contendere il primato.

 

Domi Aegerter e i tecnici del Ten Kate Team vanno splendidamente d'accordo.

Domi è raggiante!

Aegerter era visibilmente soddisfatto dopo i test: "Siamo partiti molto bene e abbiamo un ottimo passo di gara. Siamo molto veloci con i pneumatici usati, ma abbiamo ancora qualche difficoltà con quelli nuovi. Ora ci spostiamo in Navarra e poi ad Aragon, dove faremo altri due giorni di test. Se le cose continueranno così, sarà ovviamente fantastico".

Krummenacher: Liberazione

Randy Krummenacher era visibilmente deluso per il suo undicesimo posto nella classifica dei tempi di lunedì, a quasi due secondi di distanza. Il campione del mondo 2019 era considerato il favorito per il titolo, e ora questo!

 

Ma il corridore zurighese si è dato da fare nella seconda giornata e nel pomeriggio ha addirittura spinto Aegerter al secondo posto della classifica dei tempi. Alla fine, il 31enne ha concluso appena davanti a Caricasulo, al terzo posto della classifica combinata dei tempi. Dopo un anno senza gare e solo poche sessioni di allenamento in circuito, tutte a Misano (I), un risultato notevole!

 

Randy Krummenacher: Lo shock del grande divario è stato seguito da un colpo di sollievo.

 

Krummenacher si è detto sollevato: "Lunedì abbiamo avuto qualche problema e non siamo riusciti a fare dei giri veloci. Martedì è stato molto più costruttivo. Ci vuole semplicemente un po' di tempo per familiarizzare con i diversi metodi di lavoro della squadra. Lunedì abbiamo parlato molto e abbiamo imparato molto. Poi siamo riusciti a lavorare davvero insieme e a fare grandi passi avanti. Sono soddisfatto del nostro lavoro e del mio tempo sul giro. Abbiamo ancora un potenziale di miglioramento!".

 

Frossard impara

Stéphane Frossard (Yamaha) è il terzo pilota svizzero nel Campionato mondiale Supersport. A Barcellona, il 25enne e il suo team Jura Vitesse hanno affrontato una concorrenza agguerrita. Il primo giorno ha perso 3,853 secondi rispetto al miglior tempo di Aegerter e si è piazzato 21° nella classifica dei tempi. Tuttavia, martedì Jurassian ha migliorato il suo tempo di 1,2 secondi e ha ridotto a 3 secondi il distacco dal miglior tempo assoluto di Aegerter.

 

Stéphane Frossard ha fatto progressi a Barcellona e spera di ottenere i suoi primi punti nel campionato del mondo.

 

Frossard: "Il secondo giorno è andato meglio, abbiamo fatto un passo avanti, ma dobbiamo migliorare ancora. La moto è molto veloce, ma devo migliorare il mio ritmo. Non sono riuscito a mettere insieme i miei tempi di settore in un solo giro. Se ci fossi riuscito, sarei stato un secondo più veloce".

 

Ad Aragon, il 6/7 aprile, anche lui si confronterà con la grande concorrenza della Supersport.

 

 

Prove Supersport Barcellona, 29/30 marzo 21

1° Dominique Aegerter (CH), Yamaha, 1:44.220
2° Jules Cluzel, Yamaha (F), +0,135 secondi
3° Randy Krummenacher (CH), Yamaha, +0.497
4° Federico Caricasulo (I), Yamaha, +0.498
5° Niki Tuuli (FIN) , MV Agusta, +0.577
6° Luca Bernardi (RSM), Yamaha, +0.826
7° Raffaele Da Rosa (I), Kawasaki, +1.188
8° Federico Fuligni (I), Yamaha, +1.264
9° Hannes Soomer (EST), Yamaha, +1.275
10° Manuel Gonzalez (E), Yamaha, +1.393

20° Stéphane Frossard, Yamaha, +3.013

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT