Casa / Lo sport  / Internazionale  / Aegerter perde punti

Aegerter perde punti

Dominique Aegerter non è riuscito a ripetere il dominio di Jerez sul circuito di Portimão. Con un 3° e un 5° posto, ha perso punti rispetto al vincitore della gara Steven Odendaal nel Campionato mondiale Supersport. Ha ancora 54 punti di vantaggio.

Il leader del Campionato del Mondo Dominique Aegerter (Yamaha) ha avuto un'ottima partenza dopo la sua Dominio a Jerez ha avuto un inizio più difficile a Portimão. In precedenza era stato solo Utilizzo della Moto2 sulla NTS e nei test Honda Superbike su un tracciato molto impegnativo. Di conseguenza, inizialmente non era tra i primi. Tuttavia, dopo aver ottenuto l'ottavo posto nella prima sessione di prove libere, è salito al secondo posto nella seconda sessione di prove e si è assicurato il secondo posto sulla griglia di partenza dietro Jules Cluzel (Yamaha) nella Superpole di sabato. Nel frattempo, Steven Odendaal (Yamaha), il suo primo rivale in campionato, si è qualificato solo per la terza fila della griglia al 7° posto.

Aegerter con l'holeshot

Gara 1 è iniziata secondo i piani per Aegerter. Il corridore di Oberaargau ha preso subito il comando. Questa volta, però, non è mai riuscito a scrollarsi di dosso gli inseguitori in modo decisivo. Sui rettilinei, diversi avversari lo hanno superato in vere e proprie battaglie in scia. Aegerter è riuscito più volte a farsi strada, ma a volte è scivolato in quinta posizione nel folto gruppo di testa. In un attacco finale, Aegerter è riuscito comunque a lottare per il terzo posto dietro a Cluzel e Manuel Gonzales (Yamaha). Nel frattempo, Odendaal ha concluso al 6° posto, consentendo ad Aegerter di aumentare di 6 punti il suo vantaggio nella classifica di campionato, portandolo a 68 punti.

 

Domi Aegerter setzt sich in Rennen 1 gleich an die Spitze, doch die Führung hält nicht lange.

Domi Aegerter (77) prende subito il comando in Gara 1, ma il vantaggio non dura a lungo.

Aegerter si scontra con Odendaal

Dopo la pioggia del warm-up mattutino di domenica, la pista si è asciugata per la seconda gara, a parte qualche chiazza di umidità. Ciononostante, Aegerter ha avuto problemi visibilmente maggiori in gara 2. Inoltre, il vento gli ha nuovamente causato grossi problemi sul difficile tracciato. Inoltre, il vento gli ha causato nuovamente grossi problemi sul difficile tracciato. Aegerter si è piazzato al 2° posto dietro a Cluzel. Ma dopo un solo giro, Odendaal è passato in scia e ha preso il comando. Aegerter ha seguito immediatamente l'esempio e si è scatenato un intenso duello tra i due contendenti al titolo. I due leader del campionato mondiale si sono alternati innumerevoli volte in testa. Aegerter: "È incredibile quanto sia veloce la moto di Odendaal! Anche noi abbiamo fatto grandi progressi, ma era da molto tempo che non ero in diretta competizione. Solo ora mi sono reso conto di quanto sia ancora grande la differenza. Odendaal non era un grande pilota, ma quando apriva il gas era sempre subito lontano!".

 

Ma dopo 10 giri, Aegerter ha iniziato a commettere errori: Il frenatore ritardatario ha sbagliato la traiettoria alla fine del rettilineo, ha perso posizioni ed è stato portato largo all'ultima curva poco meno di un giro dopo, retrocedendo al settimo posto nel compatto gruppo di testa. Aegerter è visibilmente in difficoltà, non riesce più a prendere velocità e cerca di non perdere contatto.

 

Fortuna nel penultimo turno

Al penultimo giro, Aegerter ha tentato di nuovo la sorte, ha attaccato Niki Tuuli (MV Agusta) davanti a lui dalla scia, si è toccato il ginocchio, ha frenato troppo tardi, non è riuscito a girare in tempo, ma ha preso la curva appena in tempo e si è allineato di nuovo dietro a Tuuli. Solo tre curve dopo, il finlandese è caduto proprio davanti ad Aegerter, che è stato fortunato ad essere riuscito ad evitare la sua moto. Aegerter ha quindi dovuto ammettere la sconfitta al 6° posto, ma è risalito al 5° posto poche curve dopo a causa della caduta di Raffaele de Rosa (Kawasaki).

 

Lotta dura tra Aegerter (77) e Niki Tuuli (66), tra gli altri.

Aegerter deluso

Nel frattempo, Odendaal ha conquistato la vittoria per pochi centimetri da Cluzel in un fotofinish e ha ridotto il suo deficit di 14 a 54 punti. Non male per Aegerter con quattro gare ancora da disputare! Tuttavia, il pilota svizzero è deluso: "Gara 1 è stata una grande battaglia con molti piloti. Sono riuscito a salire sul podio, a finire davanti a Odendaal e a guadagnare altri punti. Questo era l'obiettivo. In gara 2, eravamo di nuovo un grande gruppo in testa con molti piloti forti. C'era molto vento e la scia era ancora più importante. Tuttavia, l'ho mancata ripetutamente. Poi ho avuto problemi e sono rientrato nel gruppo. Sono stato fortunato diverse volte, per esempio in una collisione con Odendaal o Tuuli e poi, naturalmente, quando sono riuscito a evitare la bici del caduto Tuuli. Alla fine mi sono dovuto accontentare del 5° posto. Ma ho ancora 54 punti di vantaggio e spero di poter conquistare il titolo tra quindici giorni in Argentina. Un terzo e un quinto posto non sono certo male, ma sono comunque deluso perché sarebbe stato possibile fare di più!".

Krummenacher: gara forte

Per Randy Krummenacher (Yamaha), il round del Campionato del Mondo a Portimão è iniziato nel peggiore dei modi. Ha perso la maggior parte delle sessioni di prove libere del venerdì a causa di problemi tecnici, il che significa che è riuscito a completare solo dieci giri. Krummenacher: "Come se non bastasse, ho avuto un problema anche nella Superpole di sabato, motivo per cui sono riuscito a completare solo due giri e sono sceso al 13° posto. Fortunatamente, i problemi sono finiti lì!".

 

In Gara 1, Krummenacher ha inizialmente lottato per le posizioni nel gruppo degli inseguitori, ma è stato presto in grado di prendere la testa del gruppo e di andare in testa. Alla fine, Krummenacher, che era in testa prima del Un weekend di successo a Barcellona all'italiano Squadra corse CM è passato al 7° posto e ha perso solo 5,5 secondi dal vincitore Cluzel.

 

Gara 2 è stata molto simile: Krummenacher è rimasto inizialmente bloccato in 13a posizione, ma è poi riuscito a farsi strada, a scrollarsi di dosso gli inseguitori e a salire infine al 7° posto. Krummenacher: "Posso ritenermi soddisfatto. Dopo tutto, sono riuscito a recuperare sei posizioni ogni volta e a concludere le gare a soli sei secondi dal vincitore!".

 

Krummenacher: due buone gare dopo la debacle.

Brenner e Frossard senza punti

Dopo aver concluso al 12° posto le sessioni di prove libere, Marcel Brenner (Yamaha) è sceso al 17° posto in Superpole. Le cose non sono andate secondo i piani nella gara 1 di sabato: Brenner, che nel frattempo aveva lottato per risalire fino alla 12ª posizione, alla fine si è dovuto accontentare del 19° posto. Anche la partenza di gara 2 è stata promettente, ma gli errori nei primi giri hanno fatto precipitare il pilota bernese al 26° posto. Sebbene Brenner abbia lottato per risalire fino al 17° posto al termine della gara, non è riuscito a conquistare i punti.

 

Portimão: grandi speranze e grandi delusioni per Marcel Brenner.

 

Stéphane Frossard (Yamaha) non ha mai avuto i punti in vista a Portimão. Partito dalla 26esima posizione in griglia, il pilota di Bienne del Moto Team Jura Vitesse non è riuscito ad andare oltre il 23° e il 22° posto.

Risultati

Gara 1

Gara 2

Classifica del Campionato del Mondo

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT