Limiti di velocità in Europa

Se non volete appesantire inutilmente il vostro budget per le vacanze con delle multe, dovreste rispettare i limiti di velocità in Europa. L'ADAC ha riassunto i limiti di velocità consentiti. La Francia, ad esempio, ha recentemente abbassato il limite di velocità sulle strade extraurbane da 90 a 80 km/h a partire dal 1° luglio 2018.
In molti Paesi europei vigono norme speciali, in particolare per i giovani conducenti. In Francia, ad esempio, i neopatentati possono guidare a 100 km/h anziché 110 km/h sulle strade a doppia carreggiata e a 110 km/h anziché 130 km/h sulle autostrade per i primi tre anni dal conseguimento della patente.
Inconsistente in Svezia
In Svezia non esistono limiti di velocità standardizzati. È quindi particolarmente importante tenere costantemente d'occhio i cartelli dei limiti di velocità. In Norvegia, chi supera il limite di velocità di circa 20 km/h deve fare i conti in tasca. Le multe partono da 375 euro. L'eccesso di velocità è costoso anche in Italia (da 170 euro), Svizzera (da 155 euro) e Regno Unito (da 115 euro).

Limiti di velocità in Europa. Illustrazione: ampnet/ADAC.