Schmitter 2019 su Yamaha in SM, IDM e WSBK

Il giovane pilota svizzero e campione svizzero 2018 Dominic Schmitter gareggerà nella stagione 2019 su una Yamaha YZF-R1 con il Team HESS Racing nel Campionato Svizzero, in alcune gare IDM e in due eventi wildcard nel Campionato Mondiale Superbike.
Nel 2018, Dominic Schmitter ha vinto il titolo del campionato svizzero su Suzuki e ha concluso con un eccellente quarto posto nell'IDM (International German Championship) - come miglior pilota non BMW. Nel 2019, Schmitter cambierà marca e squadra e sta pianificando il suo ritorno nel Campionato mondiale Superbike, dove il giovane pilota della Valle del Reno cercherà di difendere il suo titolo di campione svizzero con il team HESS Racing di Berna, supportato da Yamaha Svizzera. Schmitter parteciperà anche a diverse gare IDM, sempre con il team HESS Racing. Il coronamento sarà rappresentato da due partecipazioni come wildcard su una YART-R1 come "iXS Racing powered by YART" nel Campionato Mondiale Superbike. "Avremo una moto che si avvicinerà alle moto ufficiali Yamaha e potrò allenarmi sulla Yamaha come mai prima d'ora in una stagione di gare. Con il supporto del gruppo Hostettler e di Yamaha Svizzera, iXS, HESS Racing e YART, sono pronto a dare il massimo!", afferma Dominic Schmitter.
iXS e Yamaha Svizzera alle vostre spalle
Anche Peter Hostettler dell'importatore svizzero di Yamaha e proprietario di iXS hostettler ag non vede l'ora di collaborare: "Dominic ha vinto il campionato svizzero 2018 in modo impressionante! L'obiettivo della nostra collaborazione deve essere il titolo SM su Yamaha. Sarebbe bello anche ottenere qualche buon risultato nell'IDM. La SM è importante per il mercato svizzero e sta diventando sempre più popolare. L'IDM dovrebbe anche contribuire a promuovere il nostro marchio iXS in altri mercati di lingua tedesca. IXS sarà lo sponsor principale e il title sponsor degli eventi wildcard del Mondiale Superbike 2019. Poiché siamo già impegnati nel Campionato del Mondo Supersport con Randy Krummenacher e Federico Caricasulo (Team Bardahl) e con YART, il team endurance ufficiale Yamaha supportato dalla fabbrica, un'apparizione con Dominic Schmitter come pilota wildcard del Campionato del Mondo svizzero ha perfettamente senso."
Destinazione finale WSBK
Tuttavia, le due partecipazioni come wildcard nel WSBK nella stagione 2019 sono solo l'inizio: "L'intero progetto è pianificato per due anni. È la mia occasione e ho tempo per raggiungere questo obiettivo", ha detto Schmitter a proposito del progetto. Nel 2016, il pilota della Valle del Reno ha partecipato al Campionato mondiale Superbike con il team "Grillini Racing", dove è arrivato più volte nei punti, quindi Schmitter ha sicuramente le capacità di guida per tenere il passo in questa serie. Questo team è anche meglio posizionato rispetto a Grillini Racing nel 2016: "Questa volta siamo in una posizione molto migliore. Avremo una moto vicina alle Yamaha di serie", spiega il pilota svizzero, aggiungendo che la moto proverrà dalla YART e quindi beneficerà anche delle risorse della fabbrica. Mandy Kainz di YART Racing sul progetto: "Siamo felici di poter realizzare il progetto wildcard del Campionato del Mondo con Dominic nel 2019 e gli diamo il benvenuto nella famiglia Yamaha. In collaborazione con il gruppo Hostettler, metteremo insieme il miglior pacchetto Yamaha possibile per dare al progetto la piattaforma necessaria per il suo successo. Stiamo anche attingendo alle risorse della nostra fabbrica Yamaha in Giappone".